Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Come abbiamo lasciato il lavoro e siamo andati in giro per il mondo

Dal redattore:Per ragioni al di fuori della redazione, un testo simile con la partecipazione degli stessi personaggi è stato pubblicato sul sito web The Village il 5 dicembre 2016.

LA STABILITÀ È UNO DEI VALORI ispirato a tutti coloro che sono cresciuti in un'era di cambiamento. I nostri genitori, stanchi dell'incertezza degli anni novanta, salti acuti nelle valute, l'incapacità di comprare cibo e vestiti, ci hanno portato il desiderio di vivere una vita buona, misurata e piena. Tuttavia, dove c'è stabilità, non c'è sempre spazio per lo sviluppo. Mio marito Pasha e io abbiamo deciso di non seguire questi precetti e scegliere il movimento, un giorno abbiamo iniziato una nuova, interessante e incerta vita.

Prima del licenziamento, la nostra vita è andata su una pista: l'ammissione all'università per una specialità richiesta, un lavoro d'ufficio stabile, un'auto e una crescita di carriera. Ma volevamo quello che ora sta cominciando solo a entrare nel ritratto della felicità di una generazione di vent'anni, non di soldi, un lavoro da indossare e una carriera da capogiro, e nemmeno i bambini e una casa piena di tazze, ma la libertà di scelta. In un tale sistema di coordinate, è necessario denaro per non comprare un appartamento e fare shopping, ma per essere in grado di fare ciò che ami.

Sono entrato nel dipartimento di economia dell'università statale di Mosca solo perché non sapevo dove altro andare: è difficile per una persona di quindici anni decidere consapevolmente cosa vuole diventare. Ho imparato non senza piacere, ma senza gioia speciale - dovrebbe essere così necessario. Durante i miei studi ho iniziato a lavorare in una grande azienda farmaceutica. La prima fuga dall'ufficio è avvenuta sei anni fa, quando ero così stufo del lavoro noioso che ho deciso di scrivere l'art director del club e chiedere un lavoro come tour manager. È stato fantastico: la comunicazione con musicisti stranieri, il senso di appartenenza a qualcosa di grande, nuove e interessanti conoscenze. La gioia non è durata a lungo: dopo gli eventi di "The Lame Horse" il club è stato torturato con assegni e presto è stato chiuso.

Per far quadrare i conti, sono tornato in ufficio fino a maggio 2016. Innanzitutto, nelle agenzie di PR, dove era piuttosto interessante, ma molto nervoso, e negli ultimi due anni, in una grande azienda IT. Il lavoro lì era perfetto tra quelli di ufficio, e continuo a pensare di essere stato molto fortunato ad arrivarci.

Nonostante tutto, abbiamo deciso. L'ispirazione è arrivata quando nell'autunno del 2014 ci siamo riposati nella soleggiata Georgia. Le vacanze, come sempre, volavano troppo velocemente, e per la prima volta pensammo di viaggiare senza frontiere. Avendo stimato le nostre spese, ci siamo resi conto che possiamo ridurle facilmente della metà e risparmiare l'eccedenza e i premi per il nostro sogno: dopo tutto, qualcuno sta risparmiando per un'auto, qualcuno per i nuovi smartphone e noi non siamo peggio. Poi abbiamo deciso di sposarci e questo fantastico viaggio doveva essere un matrimonio.

Abbiamo deciso di non imbattersi in cose serie, ma di andare in viaggi separati e tornare a casa dopo di loro ogni volta - abbiamo un gatto, che ci manca molto

Non era così difficile da salvare: bastava smettere di comprare vestiti e cosmetici senza pensarci, iniziare a guardare i prezzi nei bar e nei caffè, e in generale contare i soldi. Sorprendentemente, prima non riuscivo a mettere da parte un rublo, e il denaro scorreva tra le mie dita, ma sospetto che per lo più andassero per acquisti impulsivi: rossetto comprato a correre, caffè da asporto che costava pranzo e così via. All'inizio ci sono stati "dolori fantasma", ma sono passati dopo aver ricordato a me stesso di cosa si trattasse. Durante l'accumulo, continuammo a viaggiare, anche se solo nei fine settimana ea basso costo. Cominciarono a passare la notte in hotel economici, cenavano in bar economici, sceglievano un intrattenimento più modesto.

L'importo necessario per il viaggio è stato accumulato in circa un anno e mezzo - pochi mesi prima del giorno X ha iniziato a risparmiare ancora di più. Abbiamo avuto il tempo di pensare e realizzare a quale avventura ci stiamo iscrivendo: c'è una crisi nel Paese, molti non riescono a trovare un nuovo lavoro. Ma la fiducia ci ha dato un piano finanziario e la sensazione di non perdere nulla, ma possiamo guadagnare molto. Cosa può succedere se spendiamo tutti i soldi accumulati durante un viaggio, ma non troviamo ancora sponsor o non impariamo a guadagnare denaro nel processo? Nel migliore dei casi, inizieremo a lavorare sul free-lance, nel peggiore dei casi, tornando in ufficio. Inoltre, abbiamo accumulato non solo per i viaggi stessi, ma anche per il cibo se dobbiamo cercare lavoro. Solo i nostri parenti conoscevano il nostro piano in anticipo, compresi i nostri genitori. Sorprendentemente hanno trattato bene la nostra avventura e ci hanno supportato, per cui molte grazie a loro. Ho parlato ai miei colleghi del mio licenziamento per un mese, abbiamo rotto una nota positiva e comunichiamo ancora - è un peccato che sia raro.

Nel primo viaggio, in Norvegia polare e nel nord della Russia, partimmo la sera del nostro ultimo giorno di lavoro, il 29 aprile. Le sensazioni erano insolite: gli ultimi cinque anni, la più grande interruzione che ho fatto durante un cambio di lavoro, sono durati un giorno, e ora mi attendono mesi di viaggi. Vale la pena fare una piccola digressione. Quando abbiamo pensato di viaggiare, mi è venuto subito in mente il pensiero di Around the World. Ma nel tempo, abbiamo deciso di non imbattersi in tutte le cose serie, ma di andare in viaggi separati e tornare a casa dopo di loro ogni volta. Inoltre, abbiamo un gatto, che ci manca molto e che vive in nostra assenza ai genitori di Pasha.

All'inizio sei sorpreso e gioisci per ogni cervo che è saltato sulla strada, poi cominci a imprecare sottovoce quando corre di nuovo sotto le ruote

Per sette mesi abbiamo compiuto cinque viaggi: attraverso la Norvegia polare e il nord della Russia, attraverso l'Europa orientale, tra le regioni steppose della Russia e del Kazakistan, intorno alla Repubblica di Komi e al Territorio del Perm, nonché in un viaggio di due mesi attraverso il Caucaso, la Transcaucasia e l'Iran. Nella modalità irregolare, c'è un altro vantaggio: in un paio di settimane, le impressioni sono offuscate.

Il primo viaggio ci ha insegnato molto. È strano, ovviamente, recarsi in uno dei paesi più costosi del mondo, la Norvegia, subito dopo il licenziamento. I prezzi ci sono tali che vai al negozio e capisci che per quel tipo di soldi non vuoi niente. Ad esempio, un hot dog in una stazione di servizio può costare 700 rubli, dato che viene raccolto da una persona, e qualsiasi lavoro in Norvegia è ben pagato. Abbiamo portato con noi tutti i prodotti dalla Russia, abbiamo dormito in macchina e quasi l'unico prodotto delle nostre spese era la benzina. Per questo viaggio, ci siamo resi conto che non tutte le impressioni interessanti costano soldi: la meravigliosa natura norvegese è gratuita e la bellezza è così mozzafiato. È interessante il modo in cui cambia la percezione di cose insolite: dapprima ti sorprendi e gioisci di ogni cervo che salta sulla strada, poi inizi a imprecare quando si precipita di nuovo sotto le ruote.

Dopo essere tornato dalla Norvegia, è stato strano non tornare immediatamente in ufficio. Venivamo di domenica a tarda sera, e il lunedì andavamo al lavoro. E ora era un giorno feriale, e non dovevo andare da nessuna parte. Ma nel tempo ti ci abitui. Inoltre, Pasha e io gestiamo un blog su LiveJournal, che abbiamo chiamato semplicemente "Pasha e Lena", e ci vuole così tanto tempo perché l'euforia sia rapidamente passata, c'era solo gioia e consapevolezza della correttezza del nostro percorso.

In estate andammo per la prima volta in Europa orientale, vivemmo per una settimana a Budapest e Praga, viaggiammo un po 'in Slovacchia, Polonia e Germania. In estate passavamo molto tempo a casa. Particolarmente bello in una giornata di lavoro, avendo finito con un blog, per organizzare una pausa e andare a prendere il sole sulla spiaggia. Anche se nei giorni caldi tutte le spiagge sono intasate, anche nei giorni feriali.

Anche in estate abbiamo fatto un paio di viaggi di due settimane in giro per la Russia. In primo luogo, al caldo sud - nelle regioni di Astrakhan, Volgograd e Rostov, Kalmykia e Kazakistan. Abbiamo davvero apprezzato il Kalmykia, che è molto diverso dalla Russia - ovunque pagode buddiste, stupa, persone speciali e natura. Durante il secondo viaggio "nordico" fummo più colpiti da Vorkuta, una città al di là del Circolo Polare Artico, dove in estate il termometro non saliva più di quindici gradi, di norma. Nonostante il fatto che la città e i villaggi minerari vicini siano quasi in rovina, c'è qualcosa da vedere. Sbrigati a vedere: secondo le indiscrezioni, stanno progettando di rendere Vorkuta una unità amministrativa-territoriale chiusa e sarà impossibile arrivarci senza un permesso speciale.

Quest'autunno siamo usciti di casa per i primi due mesi per la prima volta, abbiamo viaggiato attraverso il Caucaso e la Transcaucasia, trascorso una settimana in Iran. Pensavo di essere annoiato a casa dopo tre settimane, ma no - la gente del Caucaso è così ospitale e aperta che il desiderio è arrivato solo dopo un mese e mezzo. Un ruolo importante è svolto da una simile mentalità e comunicazione in russo. Nel Caucaso, abbiamo imparato una qualità molto importante per i viaggiatori in economia e tutti coloro che risparmiano: per visitare o ricevere ospiti. È quasi libero, ei piaceri della comunicazione non sono minori, ma a causa del camuffamento della situazione, a volte è più che in un ristorante.

La scoperta di questo viaggio è stata l'Iran, un paese abitato da persone gentili e curiose che sorridono, ti salutano e ti chiedono continuamente da dove vieni. Ma il catrame non è andato senza un cucchiaio: secondo le leggi della repubblica, nonostante il solito caldo di trenta gradi, tutte le donne sono obbligate a coprirsi la testa e indossare abiti chiusi, ei turisti non fanno eccezione. Questa settimana è abbastanza stanca.

Durante i viaggi ci mancano davvero amici e genitori, ma nessuno ha cancellato Skype e chat. Inoltre, alcuni amici si uniscono a noi il più lontano possibile. Compensiamo la mancanza di comunicazione trovando amici tramite couchsurfing. E chi meglio del locale parlerà di come vivono nel loro paese e cosa vale davvero la pena vedere.

Ero nervoso a causa delle scadenze che si avvicinavano al lavoro, e ora a causa delle condizioni di vita instabili dei viaggi e dell'incapacità di riposare normalmente

Dal 16 novembre siamo a Mosca: siamo impegnati a fare blog, incontrare amici e parenti e sistemare molte cose prima del prossimo viaggio. Ora quasi tutto il nostro tempo è occupato da un blog: impostiamo un tasso molto alto e rilasciamo un post lungo ogni giorno della settimana. I resoconti di un viaggio nel Caucaso e nella Transcaucasia stanno già volgendo al termine, quindi di tanto in tanto andiamo nelle aree più vicine e presto andremo a San Pietroburgo.

Due miti principali che sono stati dissipati dopo essere stato licenziato: sarò meno nervoso e avrò più tempo per studiare da solo. In effetti, si è scoperto che il personaggio non cambia: ero nervoso a causa delle scadenze e dei problemi al lavoro che si avvicinavano, e ora principalmente a causa delle instabili condizioni di vita dei viaggi e dell'incapacità di riposare correttamente. Viviamo sempre a buon mercato, e non viaggiamo intorno all'Europa occidentale ben organizzata, quindi per sempre il Wi-Fi cade, la doccia funziona a malapena, o le molle nel letto scricchiolano in modo che ti svegli quando ti volti dall'altra parte.

Con il tempo libero dopo il licenziamento è diventato solo peggio: se prima lavoravamo nella modalità standard, ora, quando stiamo sviluppando la nostra attività, è molto difficile smettere - voglio fare ancora meglio, anche più interessante. Di conseguenza, ti svegli con un blog e ti addormenti con un blog. Ma questo è grandioso e non ci lamentiamo affatto.

Dopo il capodanno, andremo in treno in Mongolia, da lì in Cina, Vietnam, Cambogia e infine in Thailandia

Abbiamo deciso di rischiare e ci proviamo ancora per un lungo viaggio: subito dopo il capodanno andiamo in treno in Tailandia. Naturalmente, questo non sarà un volo, ma diversi, ma passeremo i primi quattro giorni in un seggio riservato Mosca-Ulan-Ude. Se avremo successo, condurremo una trasmissione online. Poi andremo in treno in Mongolia, da lì in Cina, Vietnam, Cambogia e infine in Tailandia. Questa sarà la prima parte del nostro viaggio. Successivamente, abbiamo in programma di visitare quasi tutti i paesi della regione, ad eccezione di quelli in cui è difficile ottenere i visti.

Andremo in gita solo con gli zaini, quindi la domanda è cosa fare con le cose invernali. È un peccato buttare via i bei vestiti lasciati dagli uffici, e spedire giacche e stivali dalla Cina è costoso a casa, così abbiamo deciso di scendere in seconda mano e comprare qualcosa che non sarebbe stato buttato via mentre le zone climatiche cambiano.

Torniamo a Mosca alla fine di maggio, quando sarà già caldo, e prevediamo di trascorrere la prossima estate a casa. Non ci sono ancora piani, ma siamo interessati ai Balcani, all'Asia centrale e all'America latina. Certo, siamo molto preoccupati, ma speriamo per il meglio e facciamo tutto ciò che è in nostro potere per continuare a vivere in quel ritmo.

immagini: akoppo1 - stock.adobe.com, PHB.cz - stock.adobe.com

Guarda il video: 'Ho lasciato il lavoro per un viaggio in giro per il mondo: i consigli per chi vuole fare lo stesso' (Aprile 2024).