Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

In altezza: come andare alle Alpi come volontario e riposare con benefici

NELLA RUBRICA DEL VIAGGIO Le nostre eroine parlano dei loro viaggi in tutto il mondo. In questo numero Natalia Kudryavtseva, studentessa del Dipartimento di Giornalismo dell'Università di Mosca, parla di come raggiungere le Alpi ai confini della Francia e dell'Italia, ripristinare antichi edifici, vivere in compagnia di estranei, dare da mangiare a 30 persone per 100 euro e cavalcare la gola con un'autoassicurazione.

Com'è cominciato tutto

Mi piace davvero pianificare i miei viaggi - ne tragga piacere non meno che da un viaggio diretto. Sono fortunato che sono ancora uno studente: le vacanze estive per me sono due mesi di libertà che la maggior parte degli adulti non può permettersi, con un massimo di quattro settimane di vacanza all'anno. Ovviamente, voglio trascorrere questo paio di mesi caldi il più ricco possibile.

Il mio piano iniziale era questo: fare un salto in mare per i miei genitori che viaggiano in auto dalla Russia alla Francia, per poi spostarsi in direzione dell'Italia. Tuttavia, il viaggio ha dovuto essere corretto, perché il mio amico mi ha parlato di un'opzione molto più allettante: invece dei suoi genitori e Labrador Veny, il lavoro di restauro in Francia è stato tra le incredibili bellezze delle Alpi. Non costa nulla, ma le impressioni sono indimenticabili.

L'agenzia francese, con l'aiuto di cui ho viaggiato, è impegnata nel restauro del patrimonio culturale della Francia da parte di volontari. I programmi si svolgono in quasi tutte le regioni del paese in diversi periodi dell'anno. In qualche modo ho accettato molto rapidamente questa avventura, e abbiamo trovato il posto perfetto proprio al confine tra Francia e Italia, nelle Alpi, vicino alla piccola città di Modana.

Fort Victor Emmanuel

Quasi al confine con l'Italia tra le montagne ci sono cinque fortezze, costruite all'inizio del XIX secolo e che prendono il nome dai membri della famiglia reale di Savoia. L'intero complesso di fortezze si chiama Esseillon. Ogni anno, un distaccamento di volontari ripara Fort-Victor-Emmanuel nei mesi di luglio e agosto, e la fortezza di Maria-Teresa è già in buone condizioni grazie al restauro volontario e all'Associazione dei forti Esseillon.

Arrivare al forte è difficile, ma interessante. Abbiamo quasi perso il treno da Cannes: si scopre che per ottenere i biglietti acquistati sul sito web delle ferrovie francesi, devi avere la carta con cui sono stati pagati. Tutto è successo dieci minuti prima della partenza del treno, non abbiamo avuto il tempo di cancellare i biglietti e restituire i soldi, quindi abbiamo dovuto comprarne di nuovi. Così siamo arrivati ​​a Lione, ci siamo fatti un trasferimento e, già piuttosto stanchi, ci siamo diretti verso Modane. Alla stazione fummo accolti da una bella donna francese in una vecchia macchina, simile a una gazzella, e guidammo fiduciosamente lungo una stretta strada tortuosa di sabbia fino al forte. Esausti per la strada, ci siamo subito dimenticati delle nostre disavventure, essendo tra le incredibili bellezze - tutti i tipi di stanchezza e apatia scomparivano immediatamente come una mano.

Comfort non garantito

Proprio ai piedi delle montagne c'è una vecchia casa di pietra, in cui vivono una trentina di persone provenienti da diversi paesi: con noi nella squadra c'erano italiani, russi, afghani, marocchini, spagnoli e molti francesi, quindi non ci saranno problemi con la pratica di una lingua straniera. Per gli studenti di università di architettura in Francia, tali programmi, tra l'altro, sono pratiche estive obbligatorie.

In alcuni punti della casa non ci sono finestre, da qualche parte il pavimento cade un po ', e invece di letti in molte stanze ci sono solo materassi. Ma quando vedi montagne intorno a te, cieli azzurri e volti piacevoli, la questione del comfort sale al secondo, o meglio, anche al decimo posto. Inoltre, prima del viaggio, ci è stato consigliato di portare con sé un sacco a pelo e vestiti caldi. Di notte, la casa soffia così tanto che a metà luglio ho dormito con calzini di lana, un cappello e una sciarpa, arrotolata al mio naso - beh, in una borsa, naturalmente. Con un sorriso, abbiamo ricordato i "caldi" mesi estivi dei nostri piani in questo momento.

Ogni mattina Thierry, il capo di questo evento, si reca in città per un nuovo pacchetto di giornali e baguette a colazione. Verso le 9 del mattino, il nostro secondo curatore - un vero cosmopolita, nato in Francia, ha vissuto in Inghilterra e ha la cittadinanza israeliana - Mike sveglia tutti a colazione. Ha viaggiato in Russia, in Mongolia e in tutta l'America Latina in un paio d'anni e ora, se non sbaglio, è da qualche parte in Messico. Mike è l'esempio perfetto per coloro che ancora dubitano delle loro capacità e non osano fare una tale avventura.

Chi non lavora - non mangia

Sulla strada proprio di fronte alla casa c'è un lungo tavolo di legno, in cui tutti mangiano colazione, pranzo e cena. Di solito facciamo colazione tutti insieme, poi ci riprendiamo in mezz'ora e andiamo al cantiere. Qui opera il principio della divisione del lavoro: qualcuno impasta l'argilla, qualcuno la trasporta, e qualcuno mette fuori con un martello vecchie pietre e argilla secca tra di loro, e poi ne mette delle nuove. Tutto non è molto difficile e non troppo stancante, ma piuttosto divertente e vivace - non è affatto così spaventoso come potrebbe sembrare nella descrizione. Spesso, i turisti francesi con bambini passano, mostrano loro dei ciottoli nel muro e dicono: "Ho messo questa pietra qui dieci anni fa!" E tutti scattano foto di lui, questo ciottolo: si ottiene una tale continuità di generazioni.

Dopo il lavoro, inizia il pranzo. A cena, il giorno prima, di solito si decide con il voto generale chi sarà l'équipe de cuisine (la squadra impegnata in cucina) il giorno dopo. Queste 3-4 persone al giorno sono esenti dal lavoro in un cantiere edile, invece escono con un menu per pranzo e cena e vanno al negozio di alimentari. La cosa più interessante è la vera competizione: tutti cucinano tre piatti consecutivi per pranzo e cena: antipasto, caldo, dessert e nient'altro! L'intero campo valuta quindi quanto sia stato gustoso - è necessario mostrare eccezionali talenti gastronomici per alimentare ben 30 persone per soli 100 euro. È molto spiacevole spendere di più, perché per stare nel campo, ogni persona paga 7,5 euro al giorno per il quale si acquista il cibo. Nella mia memoria, nella gara di cucina, i ragazzi russi hanno sempre vinto grazie al principale successo locale - la patata nella loro uniforme, che abbiamo chiamato in stile francese "pomme de terre en costume de soldat".

Oltre all'équipe de cuisine c'è anche équipe de piscine: quei fortunati che saranno di servizio per l'anima e i servizi igienici. Tutto questo non è così spaventoso, le anime sono in una piccola estensione separata, abbastanza decente. Lì, nelle migliori tradizioni dei campi, tutti cantano canzoni, insaponando.

Non guardare in basso

Il brivido era anche abbastanza: nelle profondità delle montagne c'è un parco con sentieri sospesi tra alberi e rocce di Acrobranche. Lì, per prima cosa imparano a passare da un'autoassicurazione da un albero all'altro, e poi lasciano volare la distanza tra due enormi rocce, dondolando su un cavo d'acciaio sopra un fiume di montagna e abeti rossi: se guardi in basso, cattura lo spirito mostruosamente. Nel campo stesso, inoltre, si trovano alcuni auto-assicuratori, che puoi prendere e andare a salire lungo i percorsi della via ferrata. Ce ne sono più di cinque, puoi iniziare con un bambino e finire il percorso più terribile e lungo sotto la cascata. Non è nemmeno qualcosa che cattura, ma mette fuori gioco lo spirito: è molto spaventoso appendere sulla roccia quando il vento ti soffia, e la canzone "Salta giù, salta giù, non aver paura" viene in mente. Onestamente, ho preso solo due percorsi, non ho avuto abbastanza coraggio per il resto.

Che altro fare: marshmallow sul fuoco e tintura "Genégy"

La cosa più interessante succede sempre dopo pranzo, quando ci sono diverse ore libere. In questo momento, tutti stanno camminando, esplorando il quartiere o semplicemente sdraiati sull'erba ai piedi delle montagne. Una volta che siamo andati a fare escursioni, siamo saliti a un'altezza di oltre duemila metri, abbiamo raggiunto la neve (e tutti erano vestiti in pantaloncini e ci siamo sentiti bene) e abbiamo fatto un picnic "a la francaise" con sidro di pere, baguette e formaggio in un lago di montagna. Una sera prima di andare a letto, ci siamo seduti intorno al fuoco e arrostito marshmallow o siamo andati alle "investigazioni notturne" al forte, a volte abbiamo giocato a giochi da tavolo come Alias ​​e bevuto vino e birra. Nei giorni calmi, abbiamo camminato fino alla piccola località sciistica di Ossua, e siamo stati molto fortunati ad essere lì il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia, che è celebrato in Francia così ampiamente come nel nostro paese - il 9 maggio. Il vino e la tintura locale di Zhenepi scorrevano come un fiume, i musicisti suonavano e tutti gli altri ballavano le danze popolari francesi. Non sono un fan dei saluti, ma sulle montagne sembrava incredibilmente bello e persino favoloso.

È triste lasciare lì, come da un campo estivo da bambina - non provavo un'armonia con me stesso e la natura, probabilmente da nessun'altra parte. I giorni sono incredibilmente ricchi e il significato di ciascuno è così chiaro e semplice che diventa il centro di tutta l'esistenza. Dopo tale pacificazione, è ora di andare oltre, in città rumorose, alle quali davvero non voglio tornare; sulla via di casa, continuavo a pensare a come fosse giusto Vladimir Vysotsky: "Solo le montagne possono essere migliori delle montagne che non ho mai visto prima".

Guarda il video: GIOCO DI PROFESSIONISTI. Che cos'è la coscienza? Film 1. SUB ITA (Aprile 2024).