Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Mosca - Vladivostok in treno in 27 giorni

Stiamo iniziando una rubrica regolare. sui viaggi delle nostre eroine. Iniziamo con la storia di Anya Butuzova - stilista, produttrice e ultima batterista del gruppo Manicure - su come attraversare la Russia in 27 giorni in treno, da Mosca a Vladivostok.

·                                                               '

Perché l'abbiamo inventato

Quando decidi di fare un viaggio in Russia, è meglio non pensare a lungo, altrimenti cambierai sicuramente idea. Mi sono reso conto che tutto questo mi sta davvero accadendo quando alle 6 del mattino del 1 luglio mi sono ritrovato con uno zaino appeso alle mie spalle alla stazione ferroviaria di Kursk. Cosa può farti decidere in un viaggio del genere? Io - il desiderio di vedere con i miei occhi il paese in cui vivo e su cui penso tanto. È meglio capire i processi che si verificano in esso oggi, capire le persone, le loro opinioni. Cosa e come la gente vive a diverse distanze dalla capitale, a cui importa. Guarda con i miei stessi occhi Ural, Siberia, Sayan, terre infinite, taiga. Una vita da cui sono fuggiti molti dei miei amici di diverse città.

Ho sognato un viaggio a Vladivostok per molto tempo, dall'uscita dell'album "Sea" del gruppo "Mumiy Troll". Mi interessava anche visitare Khabarovsk, la città più vicina al confine con la Cina. Il resto delle città della Russia per me, che non ha mai lasciato Mosca più di Peter, era completamente diverso. Dopo esserci seduti sopra la mappa e il sito delle ferrovie russe, ci siamo fermati sulla rotta Mosca - Nizhny Novgorod - Kazan - Perm - Ekaterinburg - Novosibirsk - Krasnoyarsk - Irkutsk - Khabarovsk - Vladivostok - Mosca. 10 città in 27 giorni. Là - in treno, indietro - in aereo.

Prepararsi per il viaggio

Quando abbiamo detto agli amici del nostro prossimo viaggio, di regola, in risposta abbiamo ricevuto uno sguardo perplesso e un silenzio imbarazzante. Per gli stessi soldi, puoi andare a fondo a New York, in Tailandia o in qualsiasi altra città europea, cosa vuoi, a Mosca, la deformità non è abbastanza? Tutto raccontato del terribile servizio russo, di hotel raccapriccianti, cibo non commestibile e altri orrori. I miei genitori erano sicuri che gli abitanti delle regioni russe desiderassero il sangue di un moscovita, così come il suo iPhone e altri valori materiali. In generale, erano molto preoccupati e hanno chiesto di chiamarli da ogni città.

Un mese prima della partenza, siamo stati vaccinati contro l'encefalite da zecche. Questo può essere fatto gratuitamente presso il Central Vaccination Center, ed è assolutamente necessario per tale viaggio. Abbiamo anche raccolto un kit di pronto soccorso di grandi dimensioni, ma, ovviamente, è risultato che potevamo acquistare l'intero set in qualsiasi città. Dopo aver raccolto i nostri zaini, li abbiamo cambiati, perché il mio peso pesava una tonnellata, e lo zaino del mio amato, il fidanzato più razionale del mondo, Dima era leggero come una piuma. Si è riunito dopo l'addio di un amico che ha superato l'Europa intera su una bicicletta: tre paia di calzini, tre paia di mutandine, tre magliette. Lo schema è semplice: uno su di te, uno pulito per domani, un po 'per il lavaggio. Inoltre jeans, un maglione, una giacca a vento e un paio di scarpe raznoshennaya per tutte le occasioni, telefono, caricabatterie, passaporto, carta OMS, biglietti, denaro. Il mio set era meno austero: pantaloni della tuta, due T-shirt, due felpe, un paio di sneaker intercambiabili, jeans, pigiami, due paia di pantaloncini, un maglione, una giacca a vento, un plaid, infradito, un set di biancheria da letto, un sacchetto cosmetico, il primo volume di "Guerra e Pace", ipad e telefono. Onestamente, avevo assolutamente bisogno di tutto ciò che ho preso. Be ', tranne, forse, quelle scarpe di ricambio.

Il giorno prima del viaggio, mi sono collegato al roaming economico, al 3G in ingresso e illimitato per caricare infinite foto su Instagram, google ore del museo ed essere in contatto con i miei genitori. La comunicazione illimitata aiuta molto in situazioni critiche. Quasi tutti gli alloggi che abbiamo prenotato a Mosca. Questi erano per lo più appartamenti trovati su Airbnb, più alcuni hotel con booking.com. Gli appartamenti per noi erano un'opzione più conveniente ed economica, e c'erano sempre delle lavatrici, che nel nostro caso sono un argomento molto pesante. L'appartamento può essere affittato in pieno centro, ampio, sempre in buono stato di manutenzione e meno costoso rispetto alla media dell'hotel. Inoltre, gli hotel per 2 500-3 500 rubli al giorno sono solitamente così così, ei buoni hotel sono molto costosi.

1 ° giorno

Nizhny Novgorod

Prima di Nizhny siamo arrivati ​​al Sapsan per circa quattro ore. Sapsan è il treno perfetto. Come il primo amore. La ricorderai per molto tempo. 200 km / h Naturalmente, se tali treni avessero viaggiato lungo tutta la Transiberiana a quella velocità, sarebbe stato più facile vivere. Un treno del genere è più comodo di un aereo e non è nemmeno paragonabile agli altri treni delle ferrovie russe. Parlo tanto dei treni perché questa è l'unica cosa che mi ha disgustato durante il viaggio. Non città, non persone, non stazioni e non strade. Un monopolio di gabinetti sporchi e condizionatori d'aria rotti.

Nizhny Novgorod è bella e commovente. Passeggia tranquillamente intorno al Cremlino, lungo l'argine. Paesaggi incantevoli, traghetti, funicolari. Centro nazionale molto interessante per l'arte contemporanea, darà probabilità a Mosca. In basso a sinistra, l'impressione di una piccola città molto accogliente e gentile, anche se ci vivono più di un milione di persone. Letteralmente un paio di strade centrali, simili al Moscow Arbat. Piccoli ristoranti carini, strade pulite, negozi di souvenir ad ogni passo. E, al contrario dei miei allenamenti, ragazze con i tacchi alti.

Ci siamo sistemati in un simpatico ostello dei sorrisi, con interni eccellenti, doccia pulita e bravi ragazzi alla reception. Lì abbiamo incontrato una compagnia di australiani che hanno viaggiato dalla Cina attraverso la Mongolia e più avanti lungo la Transiberiana fino a Mosca. I ragazzi erano già abbastanza stanchi, ma avevano ben poco prima della fine del percorso. Abbiamo appena iniziato.

Ad un certo punto ho pensato che viaggiare in Russia, in realtà, avrebbe dovuto essere il mio primissimo viaggio nella vita, ma per errore non lo fecero. A Barcellona da solo, sono stato quattro volte, e non ho mai lasciato l'est di Mosca. Capisco molto meglio come vive l'Europa che nella vita del mio paese. In generale, ho deciso che un tale viaggio mi avrebbe arricchito e aiutato a liberarmi di alcuni complessi e pregiudizi metropolitani.

4 ° giorno

Kazan

Arrivati ​​a Kazan dopo il "distretto" sulla sensazione di un lento e spazioso Lower, siamo rimasti stupefatti dal ritmo, dalle dimensioni e dalla vita bollente. La più bella città enorme è divisa in distretti e distretti: l'area delle università e degli istituti, l'area degli edifici amministrativi, i tribunali, i servizi municipali urbani. L'area di argini, spiagge e parchi. Tutto ciò lo rende comprensibile e conveniente per la vita. Una grande città con un sacco di soldi in previsione delle Universiadi. Negli ultimi due anni, la città è stata completamente rinnovata. Nuove strade, case pulite e strade, e ancora belle ragazze alle calcagna. Ai tempi delle Universiadi, le autorità cittadine "chiesero" la chiusura dei bar e dei locali notturni, e gli automobilisti furono proibiti di andare con macchine graffiate o, ad esempio, con un'ammaccatura sul paraurti. Per tali "misfatti" l'auto viene inviata al parcheggio fine.

Tutti i locali in una sola voce hanno detto che la città era di recente un villaggio, che il lavoro viene svolto 24 ore al giorno prima delle Universiadi, e quando tutti se ne andranno, tutto ricadrà. Quindi, una foto di una città ideale è apparsa davanti a noi. Il quarto giorno del viaggio, i ragazzi improvvisamente hanno avuto bisogno di un taglio di capelli, e in qualche modo, inaspettatamente, abbiamo trovato Chop-Chop a Kazan. Era la cosa più spessa, più 40. Quindi abbiamo considerato una benedizione aspettare il caldo in un luogo fresco e fresco e chiacchierare con i suoi dipendenti. I ragazzi ci hanno raccontato dove vanno, come hanno aperto, come si stanno sviluppando le piccole imprese, le spiagge consigliate.

7 ° giorno

permanente

Solo ora ho capito che da Perm non ho una sola foto. Non voglio entrare nei dettagli di ciò che mi ha messo in uno stato di malinconia e disperazione. Non una sola bella strada, non una sola persona felice per strada - niente. Giravamo per la città e non trovavamo un posto dove avrebbero camminato gli abitanti della città, dove almeno sarebbe successo qualcosa. Certo, abbiamo guardato il Perm Museum of Contemporary Art, dove c'era una mostra di artisti regionali "Art vs. Geography". Artisti da tutta la Russia, opere interessanti, un enorme museo. Ma non abbiamo lasciato la sensazione che nessuno volesse tutto: abbiamo incontrato solo due guardie addormentate e tre visitatori. Marat Gelman ha cercato di respirare in città lo spirito della modernità, ma Perm, ora tutto ciò non è necessario, le persone hanno altri interessi. Quindi siamo saliti su un taxi e siamo andati alla centrale idroelettrica di Kamskaya.

A proposito, i taxi funzionano perfettamente in ogni città, arrivano entro cinque minuti. In nessun posto un taxi ci è costato più di 180 rubli, anche se era necessario andare dall'altra parte della città, alla centrale idroelettrica. La stazione idroelettrica di Kama è un posto bellissimo e mozzafiato. Enormi corsi d'acqua, paratoie, spazi aperti e pescatori, pesca rigorosamente sotto il piatto "La pesca è vietata". Forse questo è tutto ciò che rimane nella mia memoria di Perm: centrali idroelettriche e gigantesche lettere traballanti sull'argine di Kama "La felicità non è lontana".

Da Perm abbiamo cavalcato in un posto riservato in un treno raccapricciante pieno di gente, che era in transito per Astana. Calda e così sporca che non vuoi toccare nulla. Ci hanno dato un letto leggermente umido che puzzava di sapone da bucato in sacchetti di plastica strappati. È in questa occasione che ho la mia biancheria da letto. Il conduttore si siede nel compartimento successivo del seggio riservato, pulisce i semi, getta la pulizia sul pavimento e, con l'aria di un saggio, annuncia i vantaggi dell'Islam e del cristianesimo sul giudaismo. Gli uomini ascoltano attentamente. Tutti sono addormentati, ma non possiamo. Dima e io siamo saliti sullo scaffale più alto, non abbiamo steso niente e ho sussurrato tutto questo tempo su tutto il mondo. Se tali viaggi non separano le persone, allora le avvicinano.

È importante non dimenticare le ferrovie russe in tutto il territorio della Federazione Russa lavora a Mosca. Gli aerei, al contrario, volano sempre in base all'ora locale. E per abitudine è molto facile arrivare in ritardo al treno. Ti consiglio di acquistare un orologio da polso con una funzione di doppio fuso: un quadrante mostra sempre l'ora di Mosca, il secondo viene tradotto in locale. Anche nei treni, le prese elettriche sono scarse, quindi ti consiglio di prendere un tee in anticipo. Il vantaggio porterà una prolunga, ti permetterà di ritirarti nel tuo scompartimento e di non proteggere il tuo telefono o tablet nel corridoio, in quanto i vani dotati di prese sono una rarità.

10 ° giorno

Ekaterinburg

La prima cosa che abbiamo visto quando siamo scesi dal treno alla stazione di Ekaterinburg era McDonalds. E dopo sei ore trascorse nel film "Borat", questa è un'adorabile isola di sicurezza e comfort, dove siamo felici di correre a lavarci i denti, fare colazione e cercare urgentemente un alloggio. Ekaterinburg è una città chiara. Con ragazzi chiari. All'uscita da McDonald's, Mitsubishi Lancer è in sintonia discreta, le finestre sono aperte, i suoni rap russi, il giovane biondo bello guida, a destra una donna di circa cinquanta, il suo capo. Chiedo in quale direzione via Mosca. Ci viene mostrato che il capo offre un ragazzo per portare i viaggiatori, ricordando che a 11 anni dovrebbe essere nel suo ufficio. Sul sedile posteriore - una mazza da baseball dorata, alcune palle e un punto rosso appiccicoso (poi si è scoperto - fragole). Il ragazzo elogia entusiasticamente la sua città natale quando scopre che siamo di Mosca. Dice che non è mai stato a Mosca. Usciamo dalla macchina. Infine, l'autista ci consiglia: "Fai attenzione qui di notte!". OK. Grazie

Dopo aver dormito e uscire per una passeggiata, capiamo che la città è grande, luminosa e molto piacevole. Bella architettura, un cinema con un "cinema non è per tutti", un numero enorme di università, candidati, giovani alla moda. Il giorno successivo all'arrivo, ci siamo incontrati con un mio conoscente, che ha detto che andare a Mosca dopo aver studiato per Ekaterinburg è una cosa comune, ma per lo più tutti tornano. Nessuno considera Mosca come una città per la vita e la famiglia. Questa è una città di carriera e guadagni. Raccontare in poche parole di Ekaterinburg e consigliare un paio di luoghi interessanti è difficile. È una città enorme, e c'è così tanto in essa. Tutto questo non ha nulla a che vedere con i turisti, come nel caso di Nizhny o con le ambizioni, come a Kazan. Questa è solo una città fantastica con una vita interessante e buone prospettive.

Andando in un simile viaggio di spedizione, presupponendo una lunga strada e molte destinazioni, è importante che i compagni abbiano le stesse idee sulla vita e contano su un budget equivalente. È molto importante che tutti i partecipanti al viaggio, dicendo le parole "pulito", "gustoso", "caro", "lungo", "caldo", "accogliente", significassero la stessa cosa. Potresti non versare acqua con gli amici a casa, ma non appena si scopre che uno è sempre pieno, e il secondo è freddo, iniziano i problemi. È importante che tutti i partecipanti al viaggio lo facciano volontariamente e volontariamente, e non "dal nulla da fare" o "dalla compagnia". Non sono sicuro: non guidare, quindi te ne pentirai.

Giorno 14

Novosibirsk

Novosibirsk si rivelò esattamente come il mio amico, che venne a Mosca da Novosibirsk (e che in seguito lasciò Mosca per New York), raccontando di lui. Tenebroso, spazioso, di cattivo umore e persone tristi. Ho chiesto cosa fosse nello specifico sbagliato e lui non avrebbe mai potuto rispondere in modo specifico. Ha detto che era una sensazione. E freddo selvaggio in inverno. Siamo arrivati ​​a Novosibirsk in estate. Ha tutto ciò che è, ad esempio, a San Pietroburgo o Ekaterinburg. La città è grande, anche più grande di Ekaterinburg, con ampie strade e viali. Con molti negozi e bar. Ma una specie di completamente noioso. Le strade sono vuote I bar sono vuoti. E solo i monumenti di Lenin su ogni strada e i fastidiosi moscerini con cui la città si riempie quest'estate può fare una compagnia.

Nel treno che lasciava Novosibirsk, non chiudevo gli occhi, nonostante le cuffie e il fatto che fosse già notte fonda. Quando vai al coupé, tutto è più semplice: fai il letto, apri la finestra, prendi il tè, accendi il film e in qualche modo vola. Nel posto riservato, ti distrai costantemente da tutto ciò che accade intorno. La nostra carrozza era piena di un'enorme compagnia di uomini, che bevevano piuttosto vodka con birra e andavano continuamente in bagno. Alle due del mattino stavano ancora bevendo, alle cinque e mezza del mattino stavano già bevendo. Una donna incinta fuma nel vestibolo. Beh, ti aspettavi l'orrore russo? Qui, nel posto riservato al bagno Novosibirsk - Krasnoyarsk - per favore. Controllo i biglietti: poi andremo solo nello scompartimento.

Giorno 16

Krasnoyarsk

Di tutte le macchine che si fermavano di notte ai semafori sotto la nostra finestra, il rap russo di solito faceva il tuono. Tre minuti di viaggio in macchina, un minuto all'intersezione. Tre minuti dormo, minuto scuoto la testa intatta. Abbandonata durante il giorno, la città si anima durante la notte: guida veloce e musica ad alto volume dal subwoofer nel bagagliaio. Guardo fuori dalla finestra, ma non decido mai di fare una passeggiata notturna. La mattina arriverà presto e la città tornerà ad essere l'argine più dolce con bambini e coppie a passeggio, un parco centrale di cultura e riposo, zucchero filato e una ruota panoramica. In ogni città, ho iniziato la giornata studiando le raccomandazioni su dove fare una gustosa colazione o una cena economica. Così, abbiamo trovato un meraviglioso ristorante "Pig and Beads", che abbiamo avuto come balsamo per l'anima dopo i posti riservati agli alcolici.

Dima viaggiava preparato nel campo dei programmi culturali e del tempo libero. La sua lista comprendeva il cosiddetto Centro del Museo di Krasnoyarsk, che ospita contemporaneamente il Museo di Lenin, un'esposizione di pesci, un'installazione in memoria di quelli uccisi in Cecenia, diverse esposizioni di arte contemporanea, alcune esposizioni storiche sul tema dell'oprichnina, che ricordano più il giornale scolastico e una mostra Henri Toulouse-Lautrec, l'ingresso al quale per qualche motivo vale qualche soldo. E tutto questo è misto, come in un frullatore. Dopo una così potente dose di cultura e arte, salimmo su un autobus e andammo alla centrale idroelettrica di Krasnoyarsk per respirare aria fresca. KrasHPP è una delle più grandi centrali idroelettriche in Russia e nel mondo, la sua immagine è su una banconota da dieci rubli. I luoghi più belli sono il potente Yenisei, che scorre tra le montagne Sayan, una gigantesca diga, accanto alla quale ti senti come una formica, e le vere aquile volano sopra di essa. Abbiamo fatto irruzione nella stazione all'ultimo momento, proprio prima del treno, dopo aver deciso che un viaggio del genere sarebbe stato più utile e più interessante della cena. E non perso.

Sul treno, il problema del mangiare è particolarmente acuto: nella carrozza ristorante, tutto costa soldi irresponsabili, e non rischierei nemmeno di valutare la qualità di questi piatti, quindi ti consiglio di comprare il cibo prima di salire sul treno senza prendere nulla in più. Considero l'utilizzo di alimenti per l'infanzia una scoperta molto buona, ad esempio, per la colazione. Un altro importante problema dei treni è l'igiene personale. E poi ti consiglierei di comprare uno spazzolino da viaggio speciale, che si ripiega su se stesso, con un sapone liquido, piuttosto che solido, un barattolo di gel antisettico e una confezione di assorbenti igienici umidi. Ciò faciliterà notevolmente la vita stradale.

Giorno 18

Irkutsk. Baikal

Sulla riva del lago Baikal, guardi in lontananza ed è mozzafiato. Chiara acqua calma, ripide scogliere, fitta foresta di conifere. Proprio sul posto, abbiamo comprato un biglietto per la motonave che attraversa Baikal. Una bella guida per ragazze, che ha detto rapidamente l'escursione preparata, ci ha consigliato alcuni luoghi segreti del Baikal, dove in realtà è meglio andare, dove riposano i go-goers, dove sono i campeggi e dove sono le piccole case-hotel. Nel frattempo, dall'acqua, il sigillo, l'affascinante sigillo locale, ci guardarono per qualche secondo e tornarono a tuffarsi sott'acqua. Penso che tornerò sicuramente al lago Baikal, ma da qualche parte lontano dalla civiltà. Дело в том, что поселок Листвянка, ближайший от Иркутска туристический поселок на Байкале, загажен мусором и отвратительными местными кафешками. Мы не гурманы или снобы, но еда в местных кафе просто стремная. Дорога обратно из Листвянки в Иркутск на маршрутке занимает около часа. Водитель едет со скоростью 120 км/ч, обгоняет по встречке под горку. При следующем обгоне чуть не сносит мотоциклиста. Заботиться о собственной безопасности по местным понятиям, конечно, как-то западло, ведь от всего обережет иконка, приделанная к приборной панели.

Вечером мы встретились с ребятами из Голландии. Li abbiamo incontrati sul treno tra Ekaterinburg e Novosibirsk, siamo scesi nella capitale della Siberia, e sono arrivati ​​a Irkutsk. Trascorsero un paio di giorni a Baikal, e la sera discutemmo su ciò che vedemmo. Hanno cercato di capire perché la normale infrastruttura non si sviluppa, la costa non cresce eccessivamente con alberghi e caffè decenti. Perché, alla fine, nessuno raccoglie spazzatura. È sorprendente che con gli stranieri tutti questi argomenti possano essere discussi, abbiano una sana reazione di incomprensione.

Se tra i tuoi amici ci sono "attivisti", che sono molto affezionati all'organizzazione di tutti e perché tutti facciano tutto secondo le loro idee di ordine e bellezza, si trasformeranno rapidamente in un piccolo Fuhrer in una simile spedizione, si rallegra e infuria gli altri. Un altro tipo, a cui tali avventure sono controindicate, è che gli amanti si siedano sul collo, compagni che invocano pietà, per i quali tutto è sempre sbagliato. Poiché la privazione avverrà ad ogni turno, è necessario che tutti fossero pronti a superarli in modo indipendente. In una parola: condizioni per l'escursionismo.

Giorno 20 - 23

Treno Irkutsk - Khabarovsk

Il viaggio da Irkutsk a Chabarovsk dura quasi tre giorni, tenendo conto del ritardo del nostro treno di sei ore. Ci stavamo preparando per questa mossa moralmente, e fisicamente, e come potevamo. Prima del treno siamo andati al supermercato e abbiamo comprato cibo per tre giorni. Il cibo che comprate su un treno ha diversi criteri importanti: in primo luogo, non dovrebbe richiedere piatti; in secondo luogo e, soprattutto, il cibo non dovrebbe deteriorarsi. Sfortunatamente, non aggiunge alcuna varietà alla dieta, il terzo giorno di "Doshirak" farai bestia e perderai in sicurezza un volto umano.

In un treno, i rapporti con la propria fisiologia sono in qualche modo particolarmente drammatici. Ci si abitua rapidamente a pulire costantemente tutte le salviette antibatteriche, usare la carta igienica bagnata come una doccia e giocare a calcio con i ragazzi nel corridoio. Per tre giorni ho letto il volume di "Guerra e Pace", ho battuto l'iPad in "Civiltà" ed ero un po 'sopraffatto dalla strada e dall'odore di pesce essiccato, l'intero sacco di cui il nostro vicino in un compartimento portava Baikal a casa di Khabarovsk. In tutti gli altri aspetti, siamo molto fortunati con un altro viaggiatore. Una donna di circa cinquanta ha raccontato in modo molto interessante di viaggi in Giappone, Cina e Corea, sulla vita a Khabarovsk.

Giorno 23

Khabarovsk

Il nostro treno per Khabarovsk era in ritardo di sei ore. Come compenso dalle ferrovie russe, i passeggeri hanno ricevuto un pacchetto di Doshirak e una bottiglia di limonata Duchessa. Ancora non capisco: o le persone hanno un buon senso dell'umorismo, o sono dei sadici completi. Verso la fine della strada, in attesa dell'arrivo tanto atteso della città, tutti i passeggeri si fermarono nel corridoio del treno e guardarono fuori dalle finestre. Il paesaggio, infine, cambiò da qualche parte tra Krasnoyarsk e Irkutsk. Il familiare delle betulle del dolore scomparve, c'erano colline, alcuni alberi tozzi e cespugli. Il verde infinito fuori dalla finestra ha sostituito l'ombra, e finalmente è diventato chiaro che ci stavamo avvicinando alla Cina.

Khabarovsk era meraviglioso. La sensazione di una città di mare, anche se il mare non è qui. Attraverso il vasto Amur, le montagne della Cina sono visibili. Qui vivono famiglie cinesi con due, tre bambini. E le donne russe continuano a toccare e perseverare sui tacchi e sugli abiti, dalla giovane età fino alla vecchiaia. Ci sono colline simili in tutta la città, come nelle scarpe da ginnastica, non è un compito facile da percorrere. C'è un senso assoluto del limite del paese. Alla fine, i pensieri oscuri scomparvero e alla fine ci ritrovammo in una città che vive la sua vita libera.

Stupito che in tutta la Russia Da ovest a est, letteralmente a Khabarovsk, la natura e il clima non cambiano praticamente. Andando come se su un sobborgo così infinitamente teso. E sono anche sorpreso che l'enfasi nel discorso, anche in Estremo Oriente, rimanga Mosca. I locali non hanno riconosciuto per voce che non eravamo locali. Ed è a 9000 km da Mosca! L'enfasi è molto più forte da nord a sud della Russia che da ovest a est, una scoperta così improvvisa. È anche curioso che McDonald's sia finito su Novosibirsk, e non è ancora più lontano.

Giorno 25

Vladivostok

Ho sognato Vladivostok per molto tempo. Una volta lì, ho visto tutte le canzoni di Lagutenko contemporaneamente. Vladivostok è una delle migliori città del mondo. Non è l'Europa e non l'Asia. Lui è da solo. E questa libertà dalla Russia centrale è ricca e felice. Vladivostok ha il suo percorso speciale, quello su cui parlano così spesso. La sua economia, i suoi stretti rapporti con Cina, Giappone e Corea, da cui tutti sono felici, la loro moda per le fantasiose automobili giapponesi. Ci sono così tante cose strane per me, ma immediatamente amato. Molto bagnato L'aria umida può essere vista letteralmente, tutto è costantemente bagnato: vestiti e capelli.

La città è così pazza che Mosca sembra essere lenta rispetto ad essa. C'è un porto gigantesco con navi giganti, enormi ponti che hanno finalmente collegato tra loro tutte le sponde della città. L'Europa è lontana come tutte le idee europee sulla vita. Tutto è strano e mi sono subito innamorato di tutto. È molto triste andarsene, voglio restare, ma sembra che sia ora di andare a casa.

Ho pensato, nel resto della Russia, ad eccezione di Mosca e San Pietroburgo, tutto è molto peggio di come si è scoperto. L'impressione davvero deprimente ha lasciato solo la città di Perm. Ci sono solo città noiose: ad esempio, Krasnoyarsk si è rivelato tale, e ce ne sono anche di molto dinamici e allegri - questo è Ekaterinburg e Vladivostok. Vladivostok è generalmente una conversazione separata. Tutto è diverso lì. Auto con guida a destra, clima monsonico, mare, montagne, ponti, come a San Francisco. Non c'è il McDonald's, ma c'è un mucchio di qualche tipo di fast food coreano a cui siamo agganciati. E le persone sono attive, allegre, vanno di fretta da qualche parte, vanno da qualche parte, non siedono con le zampe piegate e non si preoccupano dei pensieri che siamo poveri qui, viviamo lontano da Mosca. Hanno Giappone e Corea a portata di mano, hanno altri interessi. E questo è fantastico. Rispetto a Vladivostok, Mosca mi è sembrata una città molto più complessa e provinciale - una conclusione inaspettata sulla mia città natale.

27 ° giorno

Mosca

A Mosca, ora tutto è diverso. La gente sembrava diventare più arrabbiata: per tutto il mese di viaggio, non abbiamo mai affrontato la maleducazione a cui ci eravamo abituati a Mosca. E loro stessi, probabilmente, stanno diventando più arrabbiati qui, vediamo concorrenti l'uno nell'altro, stiamo lottando per la sopravvivenza, non possiamo condividere un posto sotto il sole. Nel resto della Russia c'è così tanto di questo posto che non c'è nulla da dividere. Ora guardi le persone nella metropolitana e in molti vedi quelli che sono venuti a lavorare. E da qualche parte lontano c'erano le loro case e le strade vuote.

Guarda il video: La Russia dal finestrino: benvenuti sulla Transiberiana - life (Aprile 2024).