Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Come ho viaggiato in America Latina e mi sono innamorato

"Hai voglia di lavorare in Ecuador? Abbiamo bisogno di persone con conoscenza dello spagnolo e dell'inglese: "Avrei perso una simile proposta, ma ho avuto un anno difficile, che si è concluso in un matrimonio frustrato." Al momento della completa disperazione, quando volevo rinunciare a tutto, mi è stato offerto un lavoro dall'altra parte del mondo.

L'azienda, in cui lavorava il mio amico, ha reclutato dei traduttori per un progetto per la costruzione di una centrale termica in Ecuador. Non avevo un'educazione speciale, anche se imparavo lo spagnolo, non capivo nulla né nell'edilizia né nell'energia, e non avevo intenzione di cambiare lavoro. Ma è stata proprio l'assurdità dell'idea - ecco come cambiare radicalmente la tua vita - e la tempestività della proposta mi ha fatto andare per un'intervista. "Sì, vedo solo quello che offrono", ho pensato. E poi tutto era come in una nebbia: documenti per un visto di lavoro, una vaccinazione contro la febbre gialla, trasformatori, caldaie per il riscaldamento dei rifiuti, tubi bypass, PGU, GTU, PPR e altre incredibili abbreviazioni.

Un mese dopo, ho sorvolato l'Atlantico, continuando a non credere a quello che stava succedendo. All'aeroporto, sono stato incontrato da nuovi colleghi e portato nella mia nuova casa a Machala. Dovevo vivere lì per i prossimi sei mesi, dopo di che avevo il diritto di andarmene, che volevo passare a Mosca. Ma tutto è andato storto. I rapporti con il regista non hanno funzionato, e dopo due mesi sono stato licenziato e ho consegnato un biglietto di ritorno. Ho preso la decisione rapidamente. "Ho volato quattordicimila chilometri per poter tornare in due mesi senza nemmeno visitare l'equatore?" - Ho pensato e deciso di rimanere - in un paese straniero, dall'altra parte del mondo, senza lavoro, alloggio e un biglietto. Ho pensato di dedicare un paio di mesi a viaggiare in Ecuador, per poi tornare a casa.

Il mese successivo, ho affittato un appartamento e insegnato il russo nella lingua locale. Poi ho avuto una scelta: o estendere il costoso leasing, o infine portare a termine i miei piani - e mi sono fermato al secondo. La questione su dove andare è stata rapidamente risolta: vivevo quasi al confine con il Perù, quindi era giusto arrivare a Machu Picchu. Internet è pieno di informazioni su come arrivare e su come risparmiare sui trasporti. Ho trascinato le valigie ai miei ex colleghi, preso in prestito uno zaino, ci ho messo un paio di magliette, jeans e uno spazzolino da denti, ho messo una maglietta con la scritta "Oggi sarò libero" e sono andato al mio primo viaggio nella mia vita senza biglietti acquistati in anticipo e prenotato hotel.

Primo passo

La vita ti dice sempre dove andare dopo. Durante il mio viaggio, questa idea è stata ripetutamente espressa da persone diverse, e io stesso l'ho capito durante il primo viaggio. Ho pianificato attentamente il percorso per Machu Picchu, con l'intenzione di tornare allo stesso modo - tutto dovrebbe essere preso non più di due settimane. Ma quando venni da Lima a Cuzco, la più grande città più vicina a Machu Picchu, avevo mal di montagna. Cusco è circa tremila metri più alto del livello del mare rispetto a Lima, e dalla forte caduta di pressione sembrava che la testa stesse per scoppiare. Inoltre, di notte l'autobus soffiava da tutte le fessure, e la temperatura fuori dalla finestra era leggermente sopra lo zero - probabilmente non avevo mai freddo nella mia vita. In generale, il primo giorno in montagna, l'unica cosa che dovevo fare era combattere con il moccio e afferrare un mal di testa selvaggio con caramelle e coca. Scaldandomi nel parco sotto il sole, ho avuto una conversazione con un australiano che stava scattando foto di residenti locali. Salutando, ha scattato alcune delle mie foto.

Il giorno dopo sono andato ad Aguas Calientes, un piccolo villaggio da cui partiranno tutti quelli che vogliono visitare la città Inca. Puoi raggiungere Aguas in due modi: su un treno turistico in quattro ore - in modo rapido, economico e confortevole - o su autobus e combi locali, pieni di gente del posto, materassi e galline. Poi devi percorrere alcuni chilometri in treno attraverso la giungla - in generale, a buon mercato, con rabbia e con avventure. A causa della nebbia nelle montagne, l'autobus stava guidando troppo lentamente, e presto mi resi conto che dovevo fare l'ultima tappa del viaggio nel buio, da solo, senza una lanterna. Avevo urgente bisogno di un compagno di viaggio - e, ecco, quando mi feci un trasferimento in uno dei villaggi, un tedesco mi si avvicinò, che disse: "Ieri il vicino dell'ostello mi ha mostrato la tua foto, ti ho riconosciuto con gli occhi. Picchu? " Poi siamo andati insieme.

Per la prima volta nella mia vita, mi sentivo libero da piani ben congegnati, date fisse e alberghi prenotati.

Sulla strada da Lima, ho avuto l'idea di andare in Bolivia. Ho scoperto che la mia nuova conoscenza ha contatti con una persona che ha viaggiato in macchina attraverso l'America Latina e potrebbe semplicemente lanciarmi fino alla frontiera: è così che ho deciso per l'ulteriore via. A Puno, dove mi sono soffermato per ottenere un visto boliviano, ho incontrato una coppia ucraina, che ho guidato a La Paz, e su un autobus per La Paz ho parlato con un messicano, con il quale abbiamo deciso di rischiare e in due giorni provare a raggiungere il più grande nel mondo della salina di Uyuni e torna indietro.

Sono tornato in Ecuador, visitando le città di cui mi hanno parlato alcuni conoscenti casuali. Per la prima volta nella mia vita, mi sentivo libero da piani ben congegnati, date fisse e alberghi prenotati: stavo andando dove volevo e potevo rimanere in qualsiasi città per molto tempo. Tornato in Ecuador, non sono tornato in due settimane, come previsto, ma in un mese, ispirato e assetato di nuovi viaggi. Ho buttato via i jeans consunti, ho incollato la suola sul "converse" e ho iniziato a pianificare il prossimo viaggio.

Abbiamo sempre dipinto tutto sull'orologio, perché abbiamo paura dell'ignoto. Ma mi sembra che a volte valga la pena affidarsi al fato. Un giorno, barcollando attraverso il parco Mitad del Mundo a Quito, pensando a cosa fare il giorno dopo, ho incontrato i ragazzi russi del Cirque du Soleil, che sono venuti in tour. Come risultato, ho ottenuto uno spettacolo gratuito, di cui i miei ex colleghi mi hanno entusiasmato l'altro giorno. Un'altra volta, in Colombia, mentre stavo passeggiando per Santa Marta, fui avvicinato da un giornalista che scrisse un articolo su come gli stranieri viaggiavano per il suo paese. Abbiamo parlato tutto il giorno, mi ha insegnato a ballare la salsa nella piazza principale, a suonare il guiro e mi ha trattato con dolci nazionali. Un giorno, mentre io, senza pensare all'acqua in anticipo, scendevo dalla montagna, non riuscivo a staccare i piedi dal caldo e morivo di sete, un autobus rallentò accanto a me: l'autista aprì la porta, mi porse una bottiglia d'acqua e partì. C'erano molte storie simili e mi hanno insegnato che c'è una via d'uscita da ogni situazione. La cosa principale è non aver paura di nulla e fare il primo passo, e la vita stessa ti dirà dove andare dopo.

soldi

Certo, hai bisogno di soldi per viaggiare. In primo luogo, sul passaggio, in secondo luogo, è necessario dormire da qualche parte e c'è qualcosa. All'inizio, ho speso i soldi che ho guadagnato nei primi tre mesi. Poi, quando ho capito che stavano per finire, ho chiesto ad un amico di affittare il mio appartamento nella regione di Mosca. Questo mi ha permesso di rimanere in America Latina per altri sei mesi. Ho viaggiato principalmente per incursioni - di tanto in tanto sono tornato in Ecuador per riposare e risparmiare denaro.

L'autostop in America Latina non usa: a causa dell'alto livello di criminalità, le persone non si fidano l'una dell'altra; Couchsurfing è poco sviluppato per la stessa ragione. È vero, non ho provato a usare l'uno o l'altro, perché mi stanco presto di comunicare. Ho trascorso la notte soprattutto negli ostelli: più ho viaggiato, più ero indifferente a quante persone era stata progettata la stanza e al colore delle pareti. Quando la stanchezza della sera si avvicina, ti rendi conto che la cosa principale è un letto e una doccia calda (o fredda, se sei sulla costa), il resto non importa.

Il più delle volte mi spostavo sugli autobus, meno spesso - sugli aeroplani. I paesi più economici sono la Bolivia, il Perù e l'Ecuador: qui per venti dollari puoi guidare metà del paese, e se trovi un bar dove la gente del posto mangia, allora per due dollari puoi mangiare troppo. Nei paesi del sud, a volte è più economico volare in aereo che viaggiare in autobus. Ho scelto spesso gli autobus notturni per non perdere tempo e risparmiare la notte. Col passare del tempo, quando ho imparato ad addormentarmi in qualsiasi posizione scomoda, i sedili morbidi hanno iniziato a sembrarmi il posto migliore in cui riposare. Ricordo ancora come non potei addormentarmi di gioia, guardando fuori dalla finestra l'incredibile cielo, mentre l'autobus correva lungo la strada del deserto da San Pedro de Atacama a Santiago. Non ho mai visto così tante stelle così in basso sopra la terra.

Ricordo ancora come non potei addormentarmi di gioia, mentre l'autobus correva lungo la strada del deserto da San Pedro de Atacama a Santiago. Non ho mai visto così tante stelle così in basso sopra la terra

I biglietti dell'autobus sono un'altra storia. Anche se esiste un sito web ufficiale con prezzi su Internet, questo non significa affatto che il costo della stazione degli autobus sarà lo stesso. Innanzitutto, pagare in contanti è sempre più economico rispetto all'utilizzo di una carta. In secondo luogo, alla cassa puoi contrattare. A volte il prezzo può essere più alto se il cassiere decide di guadagnare denaro extra per un turista.

Una volta in Colombia, ho deciso di trascorrere la giornata su una spiaggia semi-selvaggia a circa un paio d'ore di auto da Cartagena. Sabbia bianca, smeraldo caraibico hanno fatto il loro lavoro - alla fine ho passato una settimana in spiaggia. Per tre dollari al giorno, ho affittato un'amaca sulla spiaggia, mi sono svegliato ogni mattina al suono del surf, ho fatto colazione con succo fresco e uova strapazzate cucinate su un falò, e cenato con appena catturato il dorada. Dopo un paio di giorni in spiaggia, avevo già la sensazione di essere stato qui per almeno un mese. Il venditore locale mi trattava con ostriche e limone al mattino, il proprietario dell'ostello vicino sapeva quale omelette avevo per colazione e quando tentavano di rubarmi il telefono, l'intero villaggio catturava il ladro. Accanto alle semplici baracche, c'era un hotel a cinque stelle, ma sullo sfondo delle case dei residenti locali che volontariamente lasciarono le città e scelsero di vivere in riva al mare, dimenticando che vanità è, traffico, lavoro d'ufficio e la ricerca del benessere finanziario, l'hotel era associato a una cellula d'oro . Non importa quanti soldi spendi per le tue vacanze, è importante portarli con te sotto la doccia. Ho tolto la sensazione di misuratezza e serenità.

persone

È impossibile essere indifferenti all'America Latina: o la ami senza fine, o lei si arrabbia terribilmente, e più spesso entrambi. Al mattino si odia il sistema di trasporto locale per gli autobus in ritardo, i servizi stradali per riparazioni inaspettate, le condizioni meteorologiche per smottamenti e residenti locali per la loro incapacità di spiegare la strada. In serata, ringraziare il destino per il fatto che i lavoratori lenti della strada non hanno rastrellato la diga in tempo, l'autobus in ritardo ti ha raccolto in montagna e ha guidato verso l'ostello caldo.

I turisti attirano sempre l'attenzione dei locali e, se parli spagnolo, puoi contare sul loro aiuto. Spesso, avevo solo una lista di luoghi che volevo visitare, e quando sono arrivato in città, ho semplicemente chiesto all'ostello, alla stazione degli autobus o ai passanti il ​​modo migliore per raggiungerli. Un paio di volte la polizia mi ha preso su una moto, e una volta un residente locale mi ha preso un biglietto dell'autobus a metà prezzo.

Le persone erano sbalordite, come nel mio zaino, che era più simile a una borsa per laptop, adatta a tutte le cose necessarie. Io stesso sono ancora stupito di quanto poco si scopre che una persona ha bisogno di vivere. I locali non credevano che stavo viaggiando da solo. "Le ragazze sono molto pericolose qui", hanno detto ogni volta. Sono stato sempre avvertito di non parlare con estranei, di non accettare regali, di non entrare nelle auto degli altri, di non mangiare per strada - e loro stessi mi hanno chiesto della Russia e di come sono arrivato qui, mi ha dato qualcosa da ricordare su di me, dammi un passaggio ai posti di cui avevo bisogno, mi ha trattato a cena e ho sempre chiesto di rimanere nel loro paese.

Ma questo non significa che puoi rilassarti e fidarti di tutti quelli che incontri. Una volta ho avuto una collana incatenata proprio nel centro della città, ho sentito molte storie dei miei compagni su come erano rimasti senza portafogli, documenti o una macchina fotografica costosa, un paio di miei colleghi sono stati rapinati proprio sulla strada. Certo, nessuno ha cancellato le regole di sicurezza banali (non camminare lungo le strade buie, non illuminare il telefono, non tenere i soldi in un unico posto). Ma non credere a quelli che dicono che non puoi viaggiare da solo in America Latina.

casa

Durante l'anno ho visitato Ecuador, Colombia, Perù, Bolivia, Cile, Argentina e Brasile. In ogni paese, i cittadini russi possono essere senza visto per un massimo di novanta giorni. Ho dovuto richiedere un visto per entrare in Bolivia, ma il giorno dopo aver attraversato il confine boliviano, è entrato in vigore il regime senza visti tra la Russia e la Bolivia.

Le persone spesso mi chiedono quale paese mi è piaciuto di più. Onestamente, non lo so: ognuno è bravo a modo suo. Ma so esattamente dove mi piacerebbe tornare. A causa del budget limitato, non ho avuto l'opportunità di correre sulle spiagge paradisiache del Brasile e vedere la natura selvaggia amazzonica. Ritornerei sicuramente in Patagonia, ma con una tenda, vestiti caldi e scarpe da seguire. Ritornerei a Uyuni, ma sicuramente nella stagione delle piogge, quando il cielo si riflette nell'acqua che ricopre la palude salata, e da esso il senso della realtà è completamente perso. Non sto parlando di San Andres, delle Galapagos e dell'Isola di Pasqua.

Per tutta la vita ho sognato di andare da qualche parte, ma dopo quest'anno mi sono reso conto che non sarei mai andato a vivere all'estero. Ho perso la neve, le aringhe con pane nero e grano saraceno, strade pulite (se sei ancora sicuro che tutto sia brutto in Russia, non paragoni), per la sicurezza nelle strade e l'opportunità di avere un telefono dalla tasca, senza paura di essere tirato fuori dalla mano. Per funzionare correttamente Wi-Fi e Internet veloce, e in linea di principio, se possibile, trovare qualsiasi informazione su Internet: nella maggior parte dei paesi dell'America Latina, le persone usano Internet solo per i social network. E come mi mancavano le persone dalla Russia! Mai prima d'ora ho provato un tale amore per la propria patria.

È impossibile rimanere indifferenti all'America Latina: o la ami senza fine, o lei si arrabbia terribilmente, e più spesso entrambe le cose.

Durante l'anno, mi è successo così tanto che non è successo in tutta la mia vita. Una volta, i miei amici e io decidemmo di trascorrere un fine settimana in un tranquillo villaggio ecuadoriano, e dopo essere arrivati ​​lì, apprendemmo che un'eruzione vulcanica era iniziata a dieci chilometri di distanza e che era stato dichiarato un livello di pericolo arancione. Hai mai visto un'eruzione vulcanica dal vivo? Io sono sì In un altro momento, siamo stati influenzati debolmente: seicento chilometri da noi sono stati l'epicentro di un terremoto di otto punti, e per la prima volta ho sentito com'era quando la terra si era ritirata da sotto i nostri piedi. Una volta siamo stati inondati da tempeste tropicali, e le persone nella città si sono trasferite in barca. E una volta che il suo coinquilino ha preparato un pesce palla: l'ha colpita accidentalmente mentre era impegnata nella caccia subacquea e, dopo aver eseguito una ricetta, l'ha preparata per il pranzo. Prima ci ha provato lui stesso, e abbiamo notato venti minuti e abbiamo seguito da vicino le sue condizioni. Immagina la situazione in cui il primo caso di infezione con il virus Zika è stato registrato in città, e sei appena tornato dalla giungla colombiana, e poi all'improvviso inizi ad avere mal di gola.

Quest'anno mi ha reso più maturo, più forte e allo stesso tempo più facile. E in America Latina ho trovato il mio amore. In tutto questo tempo un uomo mi stava aspettando: in Ecuador, ha protetto le mie valigie e negli intervalli tra i viaggi ha seguito i miei movimenti sulla mappa e preparato i borsch per l'arrivo, preoccupato quando non mi sono messo in contatto, e ancora, sebbene con riluttanza, lasciami andare, ovunque io raccolga La primavera scorsa, siamo tornati insieme in Russia: lui era direttamente dall'Ecuador, e ho attraversato il Cile, l'Argentina e il Brasile con una tappa a Casablanca. Un anno dopo, quest'uomo è diventato mio marito. È divertente, ma avevo bisogno di andare dall'altra parte della terra per trovare ancora la felicità a casa.

immagini: Impression leggero - stock.adobe.com

Guarda il video: Lucio Battisti - Amarsi Un Po' (Aprile 2024).