Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Da Bratislava a Danzica: come ho viaggiato nell'Europa orientale

Dirò subito: mi piace molto viaggiare, ma non ho mai soldi per un comodo riposo. Pertanto, quando a metà luglio il mio giovane ha trovato biglietti aerei low-cost quasi gratuiti a Bratislava per ottobre, ho detto: "Uh, tu! E dove si trova? Ma che differenza fa, andiamo!". Questo fu l'inizio della nostra preparazione per viaggiare in posti sconosciuti. Bratislava è circondata dall'Austria e dall'Ungheria, quindi abbiamo avuto una scelta: andare oltre sulla rotta Austria-Germania o verso l'Ungheria e la Polonia. Dopo molte discussioni, ci siamo inchinati alla seconda opzione, dal momento che il budget era molto limitato e non eravamo sicuri che il viaggio avrebbe avuto luogo. Vienna ci sembrava troppo pretenziosa e costosa, e palazzi e teatri non ci è mai piaciuta particolarmente.

Di conseguenza, ci siamo fermati sulla rotta San Pietroburgo - Mosca - Bratislava - Budapest - Cracovia - Varsavia - Danzica - Kaliningrad - San Pietroburgo - Ho persino dovuto scrivere tutto su un pezzo di carta. Abbiamo scelto in modo tale che la distanza tra le città fosse piccola. Quindi, i viaggi in autobus erano brevi: non ci saremmo mai stancati di loro e saremmo riusciti a vedere più città. Molti conoscenti non hanno condiviso il nostro entusiasmo e hanno continuato a sollevare le sopracciglia: "L'Europa dell'Est è uno scoop, una situazione criminale e una devastazione!". Ma questo ha alimentato solo la nostra aspettativa del viaggio, perché desideravamo ardentemente l'avventura con tutto il cuore.

Poi rimane la cosa più piacevole: prenotare alloggio e biglietti. Contrariamente all'opinione che si è evoluta grazie al film "Eurotour", puoi aprire un ristorante per un dollaro a Bratislava, l'alloggio è piuttosto costoso rispetto ad altre città sulla nostra lista. Inoltre, avendo rovistato su Airbnb, ho scoperto che non c'è semplicemente un appartamento decente nella capitale della Slovacchia, e di conseguenza abbiamo scelto un ostello. Il resto della sistemazione è stato facilmente trovato su Airbnb, e grazie ai buoni sconto offerti dal sito web, siamo stati in grado di risparmiare molto sugli appartamenti. Ad esempio, quattro notti a Budapest ci costavano solo 50 euro, mentre per le altre prenotazioni c'era uno sconto di 11 euro per ciascuno dei prefissi.

Finalmente, il 28 settembre, lasciammo Mosca per Bratislava. La partenza è stata abbastanza confortevole rispetto ad altre compagnie aeree europee low cost: non era necessario registrarsi in anticipo e stampare le carte d'imbarco. Inoltre, il "Victory" consente di trasportare gratuitamente dieci chilogrammi di bagaglio, il che è stato a nostro vantaggio, perché siamo grandi amanti dello shopping. Inoltre, hanno preso una valigia mezza vuota con loro per aggiungere i nostri acquisti lì sulla via del ritorno.

Arrivando nella soleggiata e calda Bratislava, partiamo immediatamente per l'ostello e camminiamo. Non abbiamo avuto abbastanza tempo qui - solo un giorno - ma questo è stato sufficiente per girare la città di notte, vedere i principali monumenti e bere birra locale. Bratislava ha lasciato una buona impressione: una capitale ben tenuta e verde con gente amichevole, mezzi pubblici, che corre al minuto, posti poco costosi. Il giorno dopo, ho incontrato per caso la mia vecchia conoscenza vicino al Castello di Bratislava. Dopo esserci seduti con lui in un bar in pista, siamo andati alla stazione per andare da lì a Budapest - la città principale del nostro viaggio.

Arrivati ​​alla stazione, ci siamo resi conto che le vere avventure sono appena iniziate: il nostro autobus era in ritardo per un'ora, abbiamo rischiato di non avere il tempo di incontrare il proprietario dell'appartamento. Siamo arrivati ​​a Budapest alle 7:30 ora locale, e avevamo solo un'ora per cambiare l'euro per i fiorini ungheresi, comprare le carte SIM, capire come arrivare al luogo di residenza e, in effetti, per la strada stessa. Prima di tutto, siamo andati alla stazione degli autobus per trovare uno scambiatore o un bancomat. Qui ci attendeva la prima delusione: il tassista ha cercato di ingannarci, che ha detto che tutto era già chiuso e ci ha offerto di acquistare valuta da lui a un tasso estremamente poco redditizio. Scendendo al piano inferiore, abbiamo trovato un cassiere e un bancomat lì.

Avendo ricevuto il denaro, ci siamo trovati di fronte al disappunto numero due: alla stazione degli autobus di Budapest, assolutamente nulla venduto tranne i rotoli, quindi siamo rimasti senza SIM card e Internet e non abbiamo potuto vedere il percorso verso la nostra casa temporanea. Non avevamo altro da fare che usare i servizi di un taxi. Ma anche qui siamo stati sfortunati: quando siamo arrivati ​​al loro parcheggio, abbiamo incontrato lo stesso fartschik e ci ha annunciato un prezzo di venticinque euro per un viaggio di tre chilometri. Ma non c'era ancora nulla da fare, così siamo saliti su un'altra auto e per i rapaci venti euro abbiamo raggiunto la nostra destinazione.

Dopo esserci sistemati in una vecchia casa con un pozzo da cortile, come nella nostra natia Pietroburgo, abbiamo deciso di andare alla ricerca delle carte SIM, dato che il Wi-Fi dell'appartamento non funzionava. All'uscita da casa, siamo stati colpiti dall'ultimo, quarto colpo: il mio amico ha rotto il telefono strettamente. Frustrati dal gran numero di fallimenti nelle ultime due ore, siamo tornati a casa e siamo andati a letto.

La mattina è arrivato il mio compleanno - abbiamo deciso di festeggiare il suo viaggio in uno dei famosi bagni termali. Hanno scelto il più grande della città - la "Sezione". Questo è un enorme complesso, che consiste in piscine interne ed esterne con diverse temperature dell'acqua, diverse saune, una palestra. Alla fine di settembre era +26 e si poteva prendere il sole sul suo territorio. Il biglietto d'ingresso costa circa quindici euro, per l'affitto degli asciugamani abbiamo pagato altri tre. Dopo l'acqua e i trattamenti solari, siamo andati in una fiera vicino per provare i dolci locali: kyurtyoshkal (un panino vuoto con vari granelli) e langos (una torta di pasta lievitata con panna acida, formaggio e cipolle).

Budapest è favorita dai turisti poveri: molti luoghi possono essere visti gratuitamente o con pochi soldi. È bello quando c'è una piattaforma aperta in qualsiasi momento della giornata per esplorare la città da un'altezza, con luoghi appartati dove puoi ammirare solo la vista. A Budapest, questo è il monte Gellert, situato a Buda, la parte occidentale della capitale ungherese. Ci sono molti punti panoramici sulle piste, e sul suo punto più alto si trova la Statua della Libertà con una foglia di palma tra le mani, che simboleggia la vittoria degli ungheresi sul regime comunista imposta con la forza dall'Unione Sovietica. Dalle piattaforme di osservazione a diversi livelli, c'è una splendida vista sul maestoso Danubio, i ponti e le attrazioni di Pest.

Budapest è perfetta per gli amanti della vita notturna: gli ungheresi amano il bar-hop, ci sono molti posti decenti per ogni gusto e budget in città. Si concentrano principalmente nel quartiere ebraico di Erzhebetvaros. Ci sono anche le cosiddette barre di rovina - ad esempio, una delle più antiche "Szimpla", dove siamo andati. Tali stabilimenti si trovano in edifici abbandonati con muri squallidi, senza porte e con mobili rotti. I prezzi sono abbastanza bassi - per due drink, abbiamo dato circa tre euro, quindi passeggiare nei bar qui non sarà costoso come a Mosca o San Pietroburgo.

Naturalmente, come i turisti tipici, non ci siamo rifiutati di andare al museo, ma abbiamo scelto non il più comune - il Museo Ludwig, specializzato in arte moderna. Questa è la filiale dell'Europa orientale del museo di Colonia, in cui eravamo un anno prima. Sono state presentate due esposizioni: "Storia degli artisti d'avanguardia di Wroclaw" e "Giovani artisti della Polonia". Sono rimasto particolarmente colpito dal primo, che racconta l'arte della città polacca di Wroclaw negli anni 1960-1990.

Budapest ha lasciato un retrogusto familiare: gli stessi ponti, lo stesso ampio fiume, i cortili interni, la maestosa architettura, le piccole cose a cui è possibile prestare attenzione per sempre, e le feste: questa città vive attivamente. Tuttavia, vale la pena di essere preparato per un gran numero di senzatetto - possono essere molto fastidiosi, richiedere attenzione e denaro. La gente del posto per la maggior parte è amichevole con loro.

Poi ci siamo trasferiti sugli autobus PolskiBus. Se acquisti i biglietti il ​​giorno dell'inizio delle vendite (aprono in due mesi e mezzo), puoi prenderli solo per 1 zloty (17 rubli). Siamo riusciti a comprare un volo da Cracovia a Varsavia allo stesso prezzo, per il resto abbiamo pagato 5-10 zł.

Dopo Budapest, siamo finiti a Cracovia, e poi a Varsavia e Gdansk. Tutti sono simili: lo stesso centro storico con tutti gli attributi che ne derivano, come strade acciottolate, piazze, case "giocattolo". Molte città dell'Europa orientale soffrirono durante la guerra, e Varsavia e Danzica furono praticamente logorate e ricostruite, quindi la città vecchia è più uno scenario storico che un monumento architettonico.

A Cracovia, abbiamo studiato in particolare il quartiere ebraico, il territorio dell'ex ghetto, e siamo andati al Museo della fabbrica di Schindler. L'edificio è costruito secondo il principio di una spirale: i visitatori camminano lungo angoli bui dall'installazione all'installazione. Prima vedono le immagini di persone felici prima della guerra, poi l'occupazione - l'arresto di professori all'Università Jagellonica, la sparatoria di civili, la creazione e poi l'eliminazione del ghetto, gli orrori del campo di concentramento, l'esposizione sulla personalità di Schindler e le liste di persone che ha salvato. La mostra chiude l'enorme ritratto di Stalin, che simboleggia la liberazione delle truppe russe. L'effetto di un'immersione completa si ottiene attraverso un suono realistico: pianto, urla, colpi, il suono del vetro che si rompe, si sentono le claps. Il museo è interattivo: puoi camminare dove vuoi, toccare tutto con le mani, torcere, tirare. All'inizio abbiamo avuto l'idea di visitare uno dei campi di concentramento: Auschwitz vicino a Cracovia o Majdanek vicino a Varsavia. Ma le impressioni alla fine ci hanno terribilmente sfinito, e dopo aver visitato la "fabbrica Schindler" siamo rimasti così scioccati che abbiamo deciso di rimandare un viaggio così difficile fino alla prossima volta.

Varsavia è stata la più inospitale di tutte le città che abbiamo visitato in questo periodo. È molto simile a Berlino: ci sono pochi monumenti, molti edifici grigi e senza volto nello spirito del Ministero della Verità orwelliano. Inoltre, la padrona di casa dell'appartamento ci ha ingannato e invece di un attico accogliente ci ha dato una piccola famiglia in soffitta con una doccia rotta e senza cucina. Inoltre, il secondo giorno, la nostra camera è stata aperta da un blocco di codice da parte di alcuni adolescenti polacchi che ci hanno convinto che erano loro ad affittarlo. All'inizio era molto spaventoso, ma poi ci siamo resi conto che non c'era nulla da temere. Con le grida di "This is Warsaw!" si sono scusati e se ne sono andati, e abbiamo pensato a noi stessi che abbiamo bisogno di affittare una casa per la quale ci sono già recensioni.

Veramente in questa città, sono stato corrotto da una simbiosi unica di specie urbane e fauna selvatica. C'è un grande parco Лазazienki con pavoni e cervi, che miracolosamente sopravvissuto durante la guerra. C'è anche un enorme giardino sul tetto della biblioteca universitaria - un vero paradiso bioindustriale nel regno del vetro e del metallo, dove gli studenti e i cittadini comuni si rilassano. A cinque minuti a piedi dalla biblioteca si trova il Copernicus Science Center. Siamo rimasti lì per tre ore e abbiamo visitato diverse mostre. Abbiamo particolarmente apprezzato la sezione "RE: Generazione", dove con l'aiuto di test di gioco e attività nel campo della psicologia, sociologia e neurobiologia, puoi imparare tutto sul tuo sé interiore: le tue qualità personali, i rapporti con le persone, come puoi fare il suo contributo allo spazio urbano, e così via. Abbiamo lasciato il museo felici da bambini, stringendo in mano un ritratto dipinto da un robot su carta. Prima di andare al Science Center, dovresti guardare il suo sito web ufficiale e scegliere le tue esposizioni preferite - questo ti aiuterà a vedere il più interessante possibile in poche ore.

La prossima e ultima tappa del nostro viaggio è stata la città di Danzica e si trova vicino a Gdynia. Qui abbiamo iniziato lentamente a tornare alla vita normale: ci siamo trovati di nuovo sul Mar Baltico, abbiamo camminato lungo la spiaggia deserta e nei cantieri navali, guidato i gabbiani - tutto era come a San Pietroburgo. Da +26 siamo arrivati ​​a +8 e per qualche motivo siamo stati felici di tornare al nostro solito grigio e freddo.

Il grande vantaggio del viaggio è stata la sua economicità relativa e la vicinanza alla Russia. I polacchi sono amichevoli, persone aperte e un linguaggio simile rende la comunicazione confortevole anche per coloro che conoscono solo il russo. In questo paese ti senti a casa e non hai paura di poter rimanere frainteso. Secondo me, dietro alle belle architetture e alle feste vale la pena andare in Ungheria, e dietro la storia e la modernità, in Polonia.

Per quanto riguarda il risparmio durante un viaggio, quello che abbiamo fatto a casa è stato di grande aiuto: mi piace provare formaggi e frutta locali, amo creare cibi semplici con prodotti locali, come uova strapazzate e omelette con diversi ripieni, paste con salse diverse, hamburger. Ho un'intera lista di piatti veloci e gustosi, la cui preparazione non richiede più tempo di andare in un bar e il risparmio è notevole. L'intero viaggio, compresi gli alloggi e i trasporti e gli acquisti esclusi, ci ha lasciato mille euro per due.

Voglio dire che l'intuizione non mi ha deluso - eravamo un percorso davvero affascinante e vario, e le continue pattuglie mi hanno permesso di sentirmi un piccolo eroe di "On the Road" di Kerouac. Abbiamo guardato tutte le città e i paesi dal lato anteriore e dall'interno, abbiamo visto il lusso e la semplicità, visitato le colline e il mare (e anche guardato Cracovia da lontano sui Monti Tatra), stanco dal caldo e tremante dal freddo, trascorso del tempo nei palazzi e accovacciata, girovagando in periferia e bevuto cocktail ai tavolini dei caffè alla moda, sentiva la storia e la modernità, faceva domande e rispondeva loro.

immagini: Nightman1965 - stock.adobe.com, Renáta Sedmáková - stock.adobe.com, flashpics - stock.adobe.com, Marcin Chodorowski - stock.adobe.com