Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Vedi tutto: Girls on Extreme Travel

Per molti, viaggiare è un hotel confortevole, il bel tempo e luoghi standard come il Louvre o il Colosseo. Ma tutte le cose interessanti iniziano spesso fuori dai soliti posti dove i turisti si riuniscono con le macchine fotografiche. In questi viaggi è importante vedere e sperimentare il massimo. Pertanto, insieme al marchio Acuvue di lenti a contatto, abbiamo parlato con tre ragazze che hanno fatto viaggi estremi in Africa, Colombia e nelle regioni montuose del Tagikistan.

Irina Sidorenko

Sono andato a fare un giro del mondo in macchina con un cane. Ha guidato 48 paesi, gli ultimi otto mesi - in Africa

Volevo fare un lungo viaggio per molti anni - a un certo punto avevo già deciso, ma mi è stato offerto un buon lavoro e ho dovuto essere rinviato. E così diverse volte. E a dicembre 2014, ho ricevuto i miei diritti, un anno dopo ho comprato una macchina e l'ho testata per tutto il 2016, e nel maggio del 2017 sono finalmente andato in giro per il mondo. Avevo paure e dubbi - infatti, ho lasciato un lavoro interessante e ho fatto un passo verso l'ignoto. Ma non ho mai avuto un piano chiaro - nel mio formato di viaggio è assolutamente impossibile, e in Africa nulla può essere pianificato affatto. Era spaventoso, ma a un certo punto ho solo messo il cane in macchina e me ne sono andato.

Non avevo un piano chiaro e in Africa nulla può essere pianificato. Era spaventoso, ma a un certo punto ho solo messo il cane in macchina e me ne sono andato

La macchina è equipaggiata in modo che per diversi giorni possiamo vivere in modo indipendente - c'è una tenda e una mini-cucina con stoviglie, tre fornelli a gas, un set di prodotti per condizioni estreme. Nel caso avessi anche un abito da sera e dei tacchi alti. Abbiamo trascorso un massimo di due giorni senza civiltà: era nel Sahara occidentale e in Mauritania, nel deserto assoluto. I supermercati in Africa sono lì, il dentifricio e lo shampoo sono venduti lì. Il cane si sente bene - ho sempre l'aria condizionata accesa in macchina.

Ho già perso il conto di quanti paesi hanno viaggiato - Ho viaggiato per il mondo per dieci mesi e l'Africa non è un obiettivo, ma solo una parte di un tour mondiale. A volte la mia strada sembra Mad Max: Guinea, Sierra Leone e Congo sono strade terribili. Sono stato tirato fuori molte volte - sia con un cavo che con la forza umana, sono stato rimorchiato più volte. Ma la situazione più estrema è l'attraversamento del confine dalla Sierra Leone alla Liberia, non ci sono 40 chilometri di strada in quanto tali, e abbiamo appena guidato durante la stagione delle piogge e tutto sfocato. Ancora non capisco come sono riuscito a superare questa strada, mi hanno anche trainato e tirato fuori più di una volta.

Una volta in Ghana, ho superato la velocità - solo 4 km / h. Ma ho una tattica: porto sempre con me un minimo di denaro per non pagare tangenti e non tentare gli altri di estorcere. La polizia, di regola, chiede denaro, e se non ti tolgono nulla, si lasciano andare velocemente. Una volta, anche in Ghana, mi sono girato nel posto sbagliato, sono stato fermato e scortato alla stazione. Il capo mi guardò, si rese conto che non avevo nulla con me, sentì che venivo dalla Russia e immediatamente mi liberò.

Dopo l'Africa, voglio trasferirmi in Sud America, ma dipenderà dal fatto che io possa trovare un trasporto adatto. Riguardo al fatto che sono andato in gita, non me ne sono pentito neanche una volta. Sì, è stato difficile, ci sono stati momenti di disperazione. Ma ho fatto tutto correttamente e in modo tempestivo - in questo viaggio mi sento vero, felice e al mio posto.

10 mesi - 48 paesi

I visti per la maggior parte dei paesi in Africa possono essere rilasciati presso i consolati dei paesi limitrofi, e non alla frontiera

Anastasia Konstantinovich

Sono andato in Colombia - non solo a Bogotà pericolosa, ma anche nella giungla con ragni e piranha

Dal punto di vista di organizzare un viaggio in Sud America non è facile - alcune città in Colombia non possono essere raggiunte da nulla se non su un aeroplano, ovunque giungla impenetrabile. Né l'autostrada né il treno. Ma mi piace sempre scegliere un hotel, e familiarizzare con la gente del posto attraverso Internet in anticipo, guardare insieme alcuni posti interessanti e trovare qualcuno che ci mostrerà la giungla. Prima del viaggio, ho vaccinato contro la febbre gialla e mi sono procurato il necessario: kit di primo soccorso, lenti, ecc.

A Bogotà, non è così spaventoso come molti pensano, ma dopo il tramonto è meglio non uscire per strada, e non si dovrebbero indossare gioielli e abiti luminosi. È meglio semplicemente indossare una felpa con cappuccio e provare a fondersi con la gente del posto. A volte, attraversi un'area molto bella - e in un paio di minuti ti ritrovi in ​​baraccopoli con macchine smontate e finestre sbarrate.

In Amazzonia, abbiamo nuotato con i piranha: sembra solo qualcosa di spaventoso, ma se non c'è ferita aperta, allora non reagiscono affatto a te

Dopo Bogotà, sono andato nella giungla per sei giorni. Ogni sera ci spostavamo da un posto all'altro, facendo rafting sull'Amazzonia. Nel fiume nuotavamo con i piranha: sembra solo che sia qualcosa di spaventoso, ma se non c'è ferita aperta, allora non reagiscono affatto a te. Poi li abbiamo presi con un'esca e abbiamo mangiato - non ha un sapore molto simile a quello di un pesce normale, ma solo di uno ossuto.

Nella giungla, a volte facevamo incursioni notturne per guardare animali che hanno paura di uscire durante il giorno. Davanti a noi c'era un indiano di 23 anni, la nostra guida, con un enorme machete appeso alla spalla. Va, va, arriva ad un albero, più volte inserisce un machete nel terreno e una tarantola con le zampe ispide striscia fuori. In generale, è importante essere vigili e vedere tutto, in alcuni punti non è lo spazio più amichevole per una persona non preparata. Nella giungla la maggior parte delle liane sono steli sottili e a crescita rapida, la cui lunghezza raggiunge i 100 metri. E anche le palme - ecco il vero regno delle palme, in nessun altro luogo c'è una tale varietà di piante come qui. Creano un paesaggio straordinario, non ripetuto ovunque nei tropici.

Ci sono stati molti bei momenti che ho imparato sul paese: ad esempio, la temperatura dell'aria a Bogotà non cambia affatto, è tutto l'anno lì più 18 anni. Né caldo né freddo. E ricordo anche il tè delle foglie di coca, che aiuta quando si arrampica nelle zone montuose, immediatamente più facile adattarsi all'altezza. In questi viaggi è necessario allontanarsi dai soliti schemi, mostrare un po 'di coraggio, quindi il viaggio sarà indimenticabile. Al di fuori dei soliti percorsi, scoprirai sempre nuovi orizzonti per te stesso e proverai emozioni che non avresti mai ricevuto.

Non è richiesto il visto per i cittadini della Federazione Russa

Bogotà si trova ad un'altitudine di 2.800 metri sul livello del mare.

Circa il 60% della popolazione di Bogotà non ha istruzione

La giungla colombiana può raggiungere i 70 metri di altezza

Sasha Fist

Era in Tagikistan, dove non c'è affatto civiltà, ma solo pecore, capre e pastori

I viaggi migliori - quelli che sono quasi senza preparazione, hanno preso e se ne sono andati. In Tagikistan, io e il mio amico abbiamo deciso di complicare il nostro compito, inventando regole. Ad esempio, non spendere più di $ 20 al giorno per due. Quindi non vivevano negli alberghi, ma in alcuni cantieri. Autostop, a volte dormiva in carri con camionisti che viaggiavano in Cina. Abbiamo anche cercato di stare con le persone in modo che ci fosse più comunicazione possibile. Nonostante il fatto che i tagiki vivano in posti molto difficili, si sono rivelati host molto ospitali. Da tre anni ormai, il pensiero di come andarci di nuovo mi lascia in pace.

Volevamo anche arrivare al Pamir - questa è una parte montuosa del Tagikistan, che è molto diversa dalle altre regioni del paese. Ci sono laghi smeraldo, sorgenti termali, natura incontaminata. Secondo la leggenda, è qui che vive lo yeti, il pupazzo di neve. Le montagne occupano quasi l'intero territorio del paese - il 93%. Lì ci siamo addentrati su un carro molto lento, perché da una parte c'è una scogliera e dall'altra una montagna. Abbiamo guidato quasi interamente su questi carri - quando uno si è rotto, ci siamo trasferiti in un altro. Su queste strade consegnare cibo alle aree più remote. Arrivarono al punto finale, che si trova da qualche parte a cinquemila metri sul livello del mare.

Ci sono stati giorni in cui non abbiamo mai pagato da nessuna parte - al mattino siamo stati nutriti da alcune persone, poi abbiamo viaggiato e cenato in una casa completamente diversa

E quando hanno raggiunto il fiume Dzhavshangoz, che è lontano dalla civiltà, sono sceso con la febbre, e la gente del posto è andata in un villaggio vicino, ha comprato medicine e mi ha fatto le iniezioni. Stavo male, e il mio amico in quel momento trovò un enorme gregge di pecore e capre dietro la montagna. E lì, in una casa molto piccola con una lampadina, vivevano pastori. Quando mi ripresi, cominciammo a fotografarli ogni giorno - ogni giorno venivano da loro alle sei del mattino, quando guidavano il bestiame in strada e trascorrevano l'intera giornata con loro. Quando sono andati a letto, siamo andati da noi. Non hanno mai avuto domande, cosa stiamo facendo qui e perché li stiamo riprendendo.

I problemi con la comunicazione con il locale non erano affatto. Naturalmente, in zone remote quasi nessuno parla russo - tutti i tagiki russofoni stanno partendo per Mosca per lavorare. Ma erano contenti che fossimo interessati al loro paese e venissero da loro.

Abbiamo mangiato nei ristoranti e nelle mense più economici, comprato frutta nei mercati. Ma c'erano anche giorni in cui non avevamo mai pagato da nessuna parte - la mattina siamo stati nutriti da alcune persone, poi abbiamo viaggiato e cenato in una casa completamente diversa. Nel Pamir siamo stati trattati con un brodo molto saporito - questo è il tè con sale, burro e latte di capra. Abbiamo comprato acqua alle fermate degli autobus, altrimenti c'è il rischio di avvelenamento.

Non ha funzionato molto spesso - se la notte era in un posto dove abbiamo pagato per un pernottamento, come un ostello, c'era sempre una doccia. E quindi non c'era quasi nessuna opportunità. Ma la questione non è affatto nell'anima, il risultato del viaggio dipende sempre dalle aspettative - e se non ce ne sono affatto, percepiamo tutto ciò che sta accadendo esattamente così com'è. È stato un viaggio molto interessante e sicuro, perché all'inizio non c'erano aspettative da parte sua. E si è rivelato incredibilmente - si ottengono così tante impressioni con le quali la solita esperienza turistica non può mai essere paragonata.

Visto del Tagikistan non necessario

È meglio bere acqua solo dalle bottiglie, altrimenti c'è il rischio di contrarre il colera.

È meglio andare a Pamir in estate, da luglio a settembre

Leggi altre storie

Materiale preparato con il supporto di

Guarda il video: PACK WITH ME. TRAVEL ORGANIZATION HACKS. QUINN SISTERS (Aprile 2024).