Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Da Genova a Marsiglia: come rilassarsi sulla Costa Azzurra e non andare in rovina

Mi sono seduto per scrivere questo testo il 14 luglio, e ha dovuto iniziare con un paragrafo su ciò che le associazioni di Nizza mi hanno causato. Ma ora sono completamente diversi. Appena dieci giorni prima dell'attacco terroristico, abbiamo guardato la partita vincente dei francesi contro gli islandesi in un bar della strada e siamo tornati dopo lungo la passeggiata inglese, passando tutto dall'inizio alla fine. Gli autobus non andavano più - abbiamo camminato in una folla enorme, e in seguito ho descritto ai miei amici come i francesi si rallegrano per la loro squadra, come le persone si abbracciano per le strade, sventolano bandiere, cantano un inno, il clacson. Fu questa passeggiata notturna che mi si presentò davanti ai miei occhi quando sfogliai le notizie inorridita la notte del 15 luglio, e un file fu aperto sul mio computer con l'inizio di un testo sui viaggi intorno alla Costa Azzurra. Non lo dedico alle notti del 15 luglio, ma quella notte, dove siamo gioiosamente insieme, torniamo a casa dopo una partita di calcio, e gli aeroplani che volano verso questa città azzurra atterrano continuamente dal mare.

Onestamente, la prima cosa che mi è venuta in mente con le parole "Costa Azzurra" - ville celebrità, "Ferrari", volando da Nizza a Monaco, e collane di diamanti attorno alle mogli degli oligarchi russi. Per molto tempo è stata una realtà irraggiungibile da film stranieri, ma dopo che ho iniziato a viaggiare e ho girato più di trenta paesi, mi sembra poco fuori portata. Ora, la Costa Azzurra era per me un luogo piuttosto affascinante e un po 'misterioso, il momento del quale mi ritrassi inconsciamente, sapendo che avrei dovuto dire addio all'immagine che si era da tempo immaginata.

La prima volta che sono andato lì "per esplorare", facendo un giro sugli autobus per 1 euro sulla rotta Milano - Lione - Marsiglia - Nizza - Cannes - Monaco - Genova. Poi sono andato da solo, avendo cibo, alloggio e viaggio non più di 25 euro al giorno. Era marzo, il colore azzurro dell'acqua eclissato dalla pioggia e dalla nebbia, e Nizza sembrava una voluminosa fotografia in bianco e nero. Poi, in primavera, si stavano ancora solo preparando per l'apertura della stagione. In questa vita dietro le quinte delle città per me c'è sempre più fascino che in abbellimenti estivi, ma comunque ho deciso di tornare in estate.

Voglio parlare del viaggio di luglio con mia madre sulla splendida costa del Mar Mediterraneo - da Genova a Marsiglia. Viaggiamo spesso e cerchiamo di farlo il più possibile a budget. Tutto è iniziato con il fatto che all'inizio di aprile sono riuscito a conquistare un'ottima fetta della compagnia aerea low cost ungherese Wizzair - uno sconto del 50% sul secondo biglietto. Ho trovato collegamenti convenienti a Budapest per avere il tempo di vedere anche questa città e ho comprato due biglietti Mosca - Milano, Nizza - Mosca. Il loro vantaggio era il prezzo (circa 10 mila rubli per un biglietto di andata e ritorno alla fine di giugno), e il meno era l'opportunità di prendere solo un piccolo bagaglio a mano. Dal momento che mia madre è una grande amante dello shopping, sulla via del ritorno abbiamo dovuto pagare 11 euro per ogni volo attraverso il nostro account personale per poter volare con una valigia. Pertanto, è importante controllare in anticipo le regole tariffarie e pagare i bagagli via Internet.

Abbiamo viaggiato lungo la costa con gli autobus. Ho pagato per questi viaggi interni in aprile - si scopre di salvare più volte. Ad esempio, da Milano a Genova abbiamo guidato per 1 euro, da Marsiglia a Nizza - per 5 euro. Penso che i vantaggi di una prenotazione così anticipata siano ovvi, ma che l'aspetto negativo è l'impossibilità di cambiare o restituire il biglietto. A Genova e Marsiglia, ho prenotato appartamenti tramite Airbnb. Le avventure iniziarono quando progettando un viaggio a Mosca, decidemmo di non fermarci a Milano e decidemmo di andare a Genova subito dopo il nostro arrivo. Pertanto, ho cancellato il proprietario del nostro appartamento a Genova e ho avvertito che saremmo venuti un giorno prima. Confermò che l'appartamento sarebbe stato libero e fissò un appuntamento in strada vicino al supermercato per undici sere. Siamo arrivati ​​prima, abbiamo trovato rapidamente la strada giusta e, per passare il tempo, siamo andati a cena in un bar vicino.

Quando arrivò il momento delle undici, lasciai mia madre con le borse per finire di bere birra, e andò ad incontrare la sua amante per ottenere le chiavi da lei. Essendo rimasto al supermercato fino alle undici e mezza e non aspettando nessuno, sono rimasto un po 'sorpreso e sono tornato al bar dietro al telefono. All'altro capo del filo, una voce femminile senz'anima mi ha gentilmente detto in italiano: "Sfortunatamente, il chiamante non è disponibile, lascia un messaggio o prova a richiamare più tardi". "Davvero, è un peccato", pensai, e andai a dire alla mamma che non avevamo un posto dove dormire.

Non so cosa sia successo questo weekend a Genova, che non è la destinazione turistica più popolare, ma non ho potuto trovare un singolo hotel gratuito a qualsiasi prezzo ragionevole. La camera più economica costava circa 100 euro (ei nostri appartamenti, a proposito, 40 euro a notte), ed era in un hotel all'aeroporto, dove dovevi prendere un taxi. Io, per fortuna, parlo un buon italiano, quindi ho spiegato l'intera situazione al cameriere e gli ho chiesto se poteva dirci un hotel economico nelle vicinanze. Altri venti minuti dopo, l'hotel ci stava cercando metà del bar, parlando da un tavolo all'altro.

Dieci minuti dopo, ho parlato con una ragazza seduta accanto a una grande compagnia, e ho scoperto che una volta aveva insegnato il russo e che avevamo un amico italiano in comune. Cinque minuti dopo, la sua amica aveva già chiamato la sua amica, che presto venne al bar e accettò di portarci a dormire per 30 euro. E ora stiamo passeggiando per Genova tutta la notte, fino in fondo, e parlando con Daniela di Dostoevskij, viaggiando, il Museo Etnografico di Genova, e poi arriviamo a una casa degli inizi del XIX secolo con alti soffitti decorati con stucchi, una biblioteca dove viene raccolta tutta la letteratura italiana, e due gatti pigri. E all'improvviso Daniela dice: "Ascolta, sei in una situazione difficile, non hai bisogno di soldi, dammi solo colazione al mattino". Il giorno seguente, di primo mattino, la padrona di casa ha chiamato con un milione di scuse e un invito a cena, dicendo che ha confuso la data del nostro arrivo. Ad essere onesti, non eravamo già arrabbiati, perché, nonostante il leggero stress, è stata una grande avventura.

Abbiamo trascorso quattro giorni a Genova, due dei quali hanno viaggiato in città situate a sud di Genova, lungo la costa del Mar Ligure. Il primo giorno - a Portofino e San Fruttuoso. È possibile arrivarci con il traghetto dalla stazione di Santa Margherita Ligure. Portofino è una piccola città di pescatori situata ai piedi di un alto promontorio. Ora è uno dei resort italiani più popolari, costosi e belli. Sulle pendici del promontorio si possono vedere ville, immerse in fiori e verde, sotto - il mare di tale colore, che accade solo in opuscoli turistici. Bastano un paio d'ore per passeggiare per la città, arrampicarci un po 'sul sentiero e passeggiare tra le ville, ma puoi venire per l'intera giornata: la città fa parte di un parco nazionale e lungo essa si posano belle passeggiate di diversa lunghezza e complessità. È possibile trascorrere ore passeggiando lungo questi sentieri tra fiori e alberi e guardare oltre il mare, yacht e spiagge private.

Il secondo giorno siamo andati al famoso posto delle Cinque Terre (questi sono cinque villaggi di pescatori situati in cima alle rocce). Tra di loro si può viaggiare in treno, traghetto o a piedi. Se vuoi andare là e camminare da un villaggio all'altro, assicurati di conoscere in anticipo tutti i percorsi, la loro durata, la complessità e il tempo di viaggio. Ho sempre desiderato camminare lungo uno dei sentieri, ma nei primi due villaggi non siamo stati fortunati: i percorsi sono stati chiusi per lavori di restauro. Perciò, nel terzo villaggio, Manarola, finalmente vidi l'ingresso del sentiero prezioso, salutando con gioia mia madre con la mia mano, e cominciammo a salire.

Per tre ore abbiamo camminato su e giù per le montagne, rotolando tra le rocce, sotto il sole cocente, con l'angoscia che guardava l'acqua fresca e blu, iridescente in basso. All'inizio, siamo stati accolti da turisti gioiosi in scarpe da trekking e con bottiglie d'acqua, che sono venuti giù e ci hanno accolto cordialmente. Dopo circa mezz'ora, ci siamo resi conto che si stavano salutando, sapendo benissimo cosa ci aspettava. Dopo altre tre ore, abbiamo anche salutato con gioia quelli che salivano. Alla fine, già scendendo dal sentiero di montagna verso l'asfalto urbano, abbiamo visto tre americani allegri ed energici, che chiaramente pensavano se andare o meno. E io, cercando di rimanere sulle gambe, lo colpisco, sulla macchina: "Non farlo, non andare!" Naturalmente, tutti abbiamo riso, ma poi, notandoli per caso in uno dei ristoranti, mi sono reso conto che hanno cambiato idea sull'andare.

Da Genova dovevamo andare prima a Marsiglia in treno e poi in autobus: con una prenotazione anticipata, il viaggio ci costava 20 euro a persona e durante il tragitto potevamo fare un giro a Nizza per un altro paio d'ore. Ma questa volta ci siamo pentiti di aver preso i biglietti non rimborsabili, perché sono riuscito a mescolare il numero! Devo dire che mia madre e io abbiamo seguito da vicino l'European Football Championship e siamo andati a vedere le partite nei bar con tifosi italiani e francesi. E così, passeggiando tranquillamente per Genova, ho visto la bandiera portoghese nella finestra e ho deciso di ricordare a mia madre che dopodomani dovrei andare ad una partita tra Portogallo e Polonia. "Non dopodomani, ma domani", mi ha corretto mia madre. E poi ho capito che oggi alle nove del mattino dovevamo andare a Marsiglia, e passeggiavamo tranquillamente per Genova e non avevamo nemmeno iniziato a raccogliere le cose. Partimmo per Marsiglia alle cinque di sera, correndo verso la stazione dieci minuti prima dell'arrivo dell'ultimo treno e spendendo 120 euro sui biglietti. Ma lasciato, e grazie per quello.

Marsiglia è la capitale della Provenza, una città costiera, a est della quale parte la Costa Azzurra, e ad ovest - la meno conosciuta, ma non meno bella Blue Beach. La città è grande e incredibilmente diversificata: passeggiando, ho ricordato la Sicilia, Malta, la Tunisia, Israele, Roma, Madrid, Parigi e Budapest. Volevo catturare questa città, catturarla nella memoria così com'è, con un porto, una fortezza, parchi, cattedrali, montagne, mare, punti caotici di quartieri e fiumi di persone. Una radice di Marsiglia ci ha servito una prelibatezza locale: un croissant appena sfornato viene tagliato lungo, un pezzo di salmone affumicato viene messo lì e spalmato con un sottile strato di miele. Non avrei mai pensato di mangiarlo, ma, avendo morso un pezzo, ho capito che questo è il gusto della vera Francia mediterranea, il sapore dell'estate, dove ti siedi sulla terrazza che domina la città e non c'è nient'altro che il momento presente.

Lo studio a Marsiglia costava, come a Genova, 40 euro a notte, ma era molto meno: se il letto era steso, era impossibile stare ai fornelli, la doccia era separata dalla stanza solo da una tenda, e il bagno in generale si rivelava dietro la porta dell'armadio. Ma c'era una grande terrazza con vista sulla città. Trascorremmo quattro giorni a Marsiglia, di cui uno trascorse nella piccola città di Aix-en-Provence, piccola ma straordinariamente bella. È lì che puoi goderti appieno il più famoso stile provenzale in dipinti e libri - con case dai colori pastello, fiori alle finestre e un profumo di lavanda.

Un altro giorno, non sapevamo dove andare dal caldo insopportabile, così prendemmo un biglietto per il traghetto e salpammo per le isole del Frioul. Non abbiamo avuto il tempo di salire a bordo e sederci a prua della barca al sole, mentre i marinai hanno cominciato a salutarci dalla cabina e chiamarci al piano di sopra. Quindi guidammo una barca piena di turisti e lo portammo fuori dal porto, poi sotto la direzione del capitano ci dirigemmo verso il castello di If, dove Edmond Dantès era in prigione, e salpammo per l'arcipelago del Friul sotto l'incomprensibile musica pop russa e il brusio discorso dei marinai di Marsiglia.

La nostra ultima destinazione era Nizza, da lì siamo volati a Budapest, e poi a Mosca. Dato che siamo rimasti qui solo per una notte, ho scelto l'hotel proprio di fronte all'aeroporto, dove si trova anche il terminal degli autobus, da cui proveniamo da Marsiglia. La camera Ibis Budget ci è costata 60 euro per due con una prenotazione preliminare non cancellabile, che è molto (molto!) Economica per Nizza. Arrivammo alle sette del mattino, lasciammo le cose in albergo e andammo a fare una passeggiata fino al check-in. Dopo aver camminato lungo la passeggiata inglese dall'aeroporto al centro città, eravamo terribilmente stanchi dopo una notte quasi insonne, e il caldo a Nizza era completamente spietato, così abbiamo deciso di prendere un autobus, tornare in hotel e aspettare lì.

Sono entrato prima sull'autobus e, cercando di ritrarre le parole "Deux, aéroport" ("Due per l'aeroporto") dimenticato il francese con una bava "p", ho sentito la risposta dell'autista in chiaro russo: "Ecco qua, mettila a destra. cosa stai facendo in bello? " Siamo finalmente arrivati ​​all'hotel, ma solo un'ora e mezza dopo, perché Pavel (che era il nome dell'autista) ha detto che ha avuto il suo ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze e ha suggerito di fare un giro con lui lungo il suo percorso verso nord-ovest da Nizza e ammirare le Alpi e fiume di montagna. Ci ha detto che è venuto dal Daghestan e vive a Nizza con la sua famiglia da sedici anni. Si scopre che è l'unico autista di autobus di lingua russa a Nizza, ma noi, come ricordi, siamo in grado di scegliere i posti giusti.

Certo, le mie idee su Nizza come città dei ricchi erano in qualche modo confermate. Ma la cosa più importante è che ho visto un altro lato: è anche solo una città spirituale, bella e aperta, dove vivono persone normali, dove si possono trovare negozi economici, raggiungere le più belle spiagge libere con i mezzi pubblici, passeggiare sul lungomare hotel di lusso, incontrare persone. Non solo Nizza, ma l'intera costa da Marsiglia a Genova, tra cui la Costa Azzurra, è possibile spostarsi su autobus e treni economici, alloggiare in appartamenti, comprare cibo nei mercati locali e nei supermercati senza spendere soldi in bar e ristoranti.

Da molta esperienza di viaggio, ho imparato una cosa importante: la cosa più importante per me è l'atmosfera di una città o di un luogo, è questo che determina come trascorrerò del tempo. E l'atmosfera, anche se dipende in una certa misura dalla natura e dall'architettura, è ancora creata grazie alle persone. E se sei aperto al mondo, il mondo si apre in risposta - questo è ciò che il nostro viaggio mi ha dimostrato ancora una volta, in cui gli estranei hanno sempre aiutato nelle situazioni difficili, erano amichevoli e ospitali, e anche dal disperato, a prima vista, la situazione era l'ultima il momento.

FOTO:mary416 - stock.adobe.com, robert lerich - stock.adobe.com, forcdan - stock.adobe.com

Guarda il video: IT FR Viaggio da Marsiglia a Milano sul Thello - Voyage de Marseille à Milan par Thello (Aprile 2024).