Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Come viaggiare con i bambini: California per 3 settimane

Nel prossimo numero della rubrica di viaggio delle nostre eroine, la storia di Katya Stavitskaya, uno dei creatori del blog padre Mamacita Urbanita e Stavitskytravel.com, di San Francisco, un'azienda vinicola nella Napa Valley, nello Yosemite National Park e panorami mozzafiato dalla Highway No. 1.

Perché l'abbiamo inventato

Quando ci siamo appena sposati, Oleg è stato inviato al suo primo viaggio di lavoro in California per quattro settimane. Non avevamo ancora figli, e mentre mi struggevo a febbraio a Kaliningrad, Oleg mi ha inviato SMS entusiasti e le sue foto in una maglietta. Poi, per altre quattro settimane, ha parlato delle spiagge di Santa Monica, di enormi porzioni nei ristoranti americani, delle infinite e perfino strade di Los Angeles e del vino della Napa Valley. Tutto questo mi ha impressionato, ma i biglietti erano troppo costosi, la California - troppo lontana, e abbiamo deciso di dimenticarcene per un po '. Siamo tornati a parlare di questo viaggio solo pochi anni dopo, quando avevamo già due figli, il fratello di Oleg ha studiato in Canada per un cameraman e Oleg si è inviato per viaggi di lavoro.

Prepararsi per il viaggio

Avevamo un piano piuttosto ambizioso: prima attraversare San Francisco, Napa Valley, Yosemite National Park, e poi percorrere la Highway n. 1, godendoci le vedute dell'oceano, verso Los Angeles e Santa Monica, dove puoi crogiolarti al sole per cinque giorni . Durante la pianificazione del percorso, ovviamente pensavamo ai bambini. A quel tempo Kira aveva otto mesi e non le importava dove fosse stata portata, ma Sasha di tre anni aveva già i suoi desideri. Ad esempio, sapevamo che Sasha non vorrebbe vivere in un parco nazionale per una settimana e scalare cascate ogni giorno, come vorremmo. E noi, a turno, non volevamo trascorrere l'intera vacanza nel parco giochi di San Francisco. Pertanto, stiamo cercando compromessi. Quando abbiamo deciso il percorso, abbiamo iniziato a cercare un hotel. Dopo la scelta europea e i prezzi europei per gli hotel, è stato molto difficile abituarsi a quelli americani: sono per lo più in rete, piuttosto noiosi e costosi. Al contrario, ci sono molti appartamenti di classe a San Francisco e per pochi soldi. Ma se stai programmando un viaggio ad agosto, devi prenotare con almeno tre mesi di anticipo. Con il noleggio auto, tutto era più semplice: abbiamo una carta sconto Hertz, quindi abbiamo prenotato con loro. Come in ogni altro noleggio, puoi scegliere la classe dell'auto e cosa esattamente darà - lo saprai immediatamente. Ma la cosa principale è che in America quasi tutte le macchine si adattano automaticamente alle macchine automatiche, il che è un vantaggio per me: in Europa, devi pagare un extra per una macchina automatica.

1-8 giorni

San Francisco

San Francisco era calda e tutti volevamo davvero dormire. Per qualche ragione ho pensato che avremmo potuto evitare il jet-lag (perché siamo così bravi ragazzi), ma non c'era. Per i primi tre giorni ci siamo addormentati, accovacciati su qualsiasi superficie, ei bambini sono saltati alle tre del mattino e hanno chiesto che il progettista fosse riunito. Con i bambini, il jet-lag è più difficile: non possono essere persuasi a rimanere svegli tutto il giorno per riorganizzarsi rapidamente, quindi abbiamo semplicemente sofferto fino a quando tutto si è sistemato.

Il nostro Bed & Breakfast, come si è scoperto, si trovava nella zona gay-gay di Castro, e in generale si è rivelato essere un B & B gay! L'ho prenotato in un tale capriccio che non ho nemmeno prestato attenzione alla descrizione ("i migliori amici gay di B & B a San Francisco"). Con tolleranza nella nostra famiglia, tutto è in ordine, ma era piuttosto strano: una famiglia con due bambini e una nonna tra allegri omosessuali che alla sera uscivano dalla sauna in accappatoi di spugna in pacchi.

San Francisco è le colline da cui è possibile vedere l'oceano, gli yacht e le case. La luce è ovunque turchese e blu, il vento soffia e le case sono tutte diverse e colorate. È stato interessante passeggiare per la città e immaginare cosa vuol dire vivere qui. Siamo subito andati al parco e siamo rimasti affascinati dai parchi giochi locali. Ogni genitore della Russia piangerebbe lì, appoggiandosi alla morbida copertura e oscillando per i bambini. Uno dei siti di Dolores Park è stato costruito insieme a giovani artisti e designer: tutti i progetti sembravano installazioni del Museum of Modern Art, solo su queste installazioni si poteva saltare e saltare.

Oltre ai siti, siamo andati al Museo dei bambini di Zeum: pensavamo di andare per il bene dei bambini, ma alla fine non siamo riusciti a uscirne per diverse ore. In Zeum puoi incollare un cartone animato con materiali di scarto, creare una clip, vestire i costumi, costruire un lucchetto gigante di blocchi morbidi, riprodurre un iPad incorporato in un'amanita e, naturalmente, creare qualcosa di carta e di plastilina in un laboratorio creativo.

A San Francisco, siamo stati raggiunti dal nostro amico canadese Gosh. Gosh ama mangiare, come noi, quindi ha installato sul telefono un'app utile applicazione Zagat: si tratta di un famoso ristorante in America di cui ti puoi fidare, quindi non abbiamo più domande su come trovare un buon posto per cena o colazione.

Naturalmente, siamo saliti sul Golden Gate Bridge: ad essere sinceri, un giro in macchina su di esso è molto più impressionante di una vista da cartolina dalla riva. Siamo andati in centro, dove ho visto l'America come i film: grattacieli, taxi, ingorghi e negozi, negozi, negozi di tutti quei marchi che di solito devono essere ordinati via Internet.

La California è un centro americano per uno stile di vita sano: yoga, organico, locale. E poiché gli americani generalmente fanno tutto su larga scala, hanno portato il consumo di prodotti biologici all'estremo: quello che è un solo supermercato per cibi integrali con reparti cosmetici biologici, dieci tipi di patate biologiche, paste di tutti i tipi di noci che ti fanno pressione e cucina vegana. In generale, se vuoi comprare qualcosa, c'è tutto in America. E questo a volte mi ha allontanato dal vero scopo del nostro viaggio.

La mia area preferita di San Francisco è Haight Street. La "Summer of Love" è iniziata qui, tutti i movimenti hippy e biologici dell'America sono andati da qui (due amici hanno rotto un letto nel vicino Golden Gate Park e hanno iniziato a vendere le loro insalate alla gente del posto), il quartier generale di Harvey Milk era di stanza qui. Certo, ora questa è la versione di Disneyland del movimento hippie: i mummers in pensione camminano lungo graffiti di caramello e negozi di abbigliamento americano. Ma se passi dalla strada principale in alcuni vicoli, si scopre che c'è la più alta concentrazione di negozi con piatti, panche con qualsiasi specializzazione patologica (ad esempio, un gigantesco negozio di giochi da tavolo), così come il negozio più grande Amoeba Music (tutto è venduto qui: da " X-Files "su VHS su vinile esotico jazz).

9 giorni

Napa Valley

Una volta siamo usciti da San Francisco in auto fino alla Napa Valley, alla cantina Parraduxx. Questa è una grande azienda vinicola che amiamo per diversi motivi. Innanzitutto producono incredibili miscele rosse: principalmente cabernet sauvignon, zinfandel e merlot interferiscono. Per il loro marchio Z- e M- Blend, che in Whole Foods vanno per $ 25 a bottiglia (questo è il prezzo di partenza per un buon vino in California), puoi vendere un'anima. Chiamiamo Paraduxx "anatra" perché hanno un eccezionale design di etichette: ovunque ci sono tutti i tipi di uccelli acquatici, dalle anatre alle oche migratrici. In terzo luogo, Paraduxx produce bottiglie di un volume limitato di 0,375 ml e, una volta entrato con successo nella cantina, è possibile organizzare una degustazione improvvisata dell'intera linea. La cantina Paraduxx è un posto assolutamente paradisiaco: il vino è servito all'ombra di grandi alberi, dove ti salva dal sole cocente, portalo con diversi bicchieri di volo, su ogni dettaglio, ma non stancamente racconta, servi uno spuntino leggero. Parti da lì, pieno di amore universale e "Zinfandel". Abbiamo aderito alla pagina Facebook di Paraduxx e ora ci stuzzica con annunci di degustazioni di vini nuovi, presentazioni di nuove annate e storie di tour in yacht gastronomici che organizzano per i membri del loro club.

10-15 giorni

Yosemite National Park

Dopo San Francisco, siamo entrati nella natura, nel parco nazionale di Yosemite. Abbiamo noleggiato una Dodge e alla sera eravamo sul posto. Yosemite non è solo un grande parco, è gigantesco, delle dimensioni della metà della California. All'interno del parco stesso ci sono pochissimi alberghi, e per l'estate sono tutti smontati sei mesi prima, quindi ci siamo sistemati a 20 km di distanza, vicino alla città di Oakhurst. Nonostante il fatto che gli scaffali del supermercato locale fossero pieni di carciofi e insalate biologiche, i messicani robusti camminavano per le strade, facendo colazione al McDuck. Non è chiaro chi abbia persino comprato tutti questi carciofi.

Ma la cosa principale è la natura! Yosemite è il luogo perfetto per le escursioni. Senza i bambini, sceglieremmo volentieri una strada selvaggia e andremo per un paio di giorni nel parco, ma con i bambini abbiamo scelto in anticipo alcuni dei punti più famosi e accessibili. Yosemite è un luogo ideale per gli amanti dei paesaggi: una foresta, diverse grandi cascate, ruscelli di montagna, cime montuose: tutto può essere visto dall'alto e dal basso. La cosa principale - fare scorta di scarpe comode per tutta la famiglia. Il nostro primo percorso (facile, come pretendevano le guide) in scarpe da ginnastica raggrinzite finì con singhiozzare Sasha, guardando l'arcobaleno nella nebbia di una gigantesca cascata. Era così stanca che non le importava. E abbiamo appena tagliato le gambe alle ginocchia.

È indispensabile portare con sé cibo a Yosemite: è molto più piacevole cenare guardando scoiattoli e un fiume di montagna piuttosto che masticare la pizza secca in uno dei pochi e mediocri ristoranti del parco. Lì ci sono state tutte le possibili esperienze naturali: abbiamo visto la cascata doppia di Vernal Fall e l'arcobaleno nei suoi spruzzi, abbiamo guardato il tramonto sul punto più alto del parco del Glacier Point, camminato intorno alla sequoia gigante di Mariposa Grove, ma soprattutto siamo rimasti colpiti da Tenaya Lake. Si trova nelle profondità del parco, in alta montagna, quindi non molti turisti decidono di fare un viaggio del genere. Il lago è completamente liscio e trasparente, e tutto intorno, persino l'aria, di un insolito colore blu-latte. C'è anche una spiaggia selvaggia, dove finalmente ci siamo sentiti nella natura, e non su un'attrazione turistica. Intorno a pino, rocce bianche e silenzio.

10-18 giorni

Autostrada №1

Dopo Yosemite, siamo tornati a San Francisco, dove abbiamo incontrato il fratello Oleg, che era arrivato in aereo dal Canada. Abbiamo guidato nella direzione di Los Angeles lungo l'autostrada n. 1, l'autostrada più pittoresca della costa occidentale: queste bellezze sono apparse dietro l'angolo e abbiamo gettato tutto e siamo scappati per essere fotografati. A volte avvolto sulle spiagge, ad esempio a Pfeiffer Beach. Sulla strada per Los Angeles, abbiamo trascorso la notte prima nella località turistica di Carmel, e poi - non lontano da Santa Barbara in un hotel di rete vicino alla strada. Carmel - questo è il sogno americano per l'Europa: piccole case "antiche", ristoranti francesi e negozi con costosa arte discutibile. Ma non lontano c'è un'altra città - Monterey, dove si trovano il miglior acquario e acquario, che abbiamo visto. Oltre a tutto il pesce possibile al mondo, onde, cascate e razze amichevoli, c'era una grande sala con bellissime meduse e molte altre sale interattive per bambini: in uno di essi, ad esempio, si poteva disegnare la medusa su un grande schermo e metterla in animazione nuoto.

18 giorni

Santa Monica e Los Angeles

Siamo arrivati ​​a Santa Monica la sera, nel modo in cui ci siamo fermati a Malibu, dove per la prima volta abbiamo visto ragazze con trucco e costumi da bagno allo stesso tempo. A Santa Monica con un codice di abbigliamento, tutto si è rivelato serio: se potevi correre in scarpe da ginnastica e pantaloncini al mattino, poi a cena nel ristorante tutti si sono trasformati in vestiti e camicie, anche turisti (in Europa, i turisti cenano con le stesse scarpe da ginnastica, che scalano le montagne). A Santa Monica, tutto è così rilassato e facile da diventare un po 'arioso dopo un po'. Lì abbiamo affittato appartamenti a 200 metri dalla spiaggia e non abbiamo fatto quasi nulla: abbiamo mangiato, dormito, siamo andati a nuotare e prendere il sole sulla spiaggia. Abbiamo quasi visto Los Angeles, ma non ho rimpianti: nelle città grandi e difficili è molto difficile con i bambini.

Eravamo al Getty Center e all'Osservatorio: due ore erano in spietati ingorghi e arrivavano alla chiusura. La porta del telescopio sbatté proprio davanti al nostro naso, ma vedevamo ancora Los Angeles di notte da una grande altezza. Costava tutto il traffico: ovunque si guardi, si potevano vedere solo le luci, ce n'erano così tante che si muovevano persino come increspature sull'acqua, e ogni sorta di banalità su un formichino in una formica formica si arrampicava immediatamente nella sua testa. Fu l'ultima impressione americana, il giorno successivo volammo a un jet lag ripetuto.

In California, tutto è completamente diverso, ma allo stesso tempo confortevole e accogliente, senti che sei finito in un film: tutti i paesaggi sono familiari dai film americani. E soprattutto - molte opportunità. Puoi scegliere qualsiasi opzione per il tempo libero: sederti nei ristoranti costosi di Napa e assaggiare i vini, arrampicarti sugli stivali nelle montagne di Yosemite, bere nei bar allegri nelle zone di Castro e Mishn di San Francisco, spendere tutti i soldi per fare shopping a Santa Monica, passeggiare ai musei o prendere il sole sulla spiaggia. Ci è dispiaciuto molto che siamo andati in California in agosto: i prezzi più alti, tutti i posti sono stati prenotati per molto tempo e non da noi, e ci sono molti turisti ovunque, anche nella foresta. Ricordiamo solo Yosemite: ingorghi e parcheggi per centinaia di auto all'interno del parco, dove è impossibile trovare spazio libero. È difficile in un simile ambiente fondersi con la natura. Ci siamo rammaricati del fatto che abbiamo avuto così poco tempo, solo tre settimane, e non abbiamo avuto il tempo di bere un po 'di vino a Napa, per vedere la costa di Mendocino con scogliere e panorami dell'oceano e del lago Mono con colonne di sale. Mi sono pentito di non aver preso rossetto o orecchini con me per la pubblicazione. E quindi, onestamente, non c'è nulla di cui lamentarsi: questo è uno dei miei viaggi migliori.

Guarda il video: USA COAST TO COAST coi bambini - il nostro VIAGGIO in CAMPER negli Stati Uniti (Aprile 2024).