Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Dall'ospizio all'Olympiade: ragazze che lavorano come volontari

Il lavoro di volontariato nel mondo sta diventando più popolare: le persone sono disposte ad aiutare gli altri e il pianeta senza ottenere nulla in cambio. Di recente ti abbiamo detto su cosa devi essere preparato se decidi di lavorare su base volontaria e oggi ci rivolgiamo alla pratica. Abbiamo chiesto ad amici di ragazze che hanno lavorato in diversi programmi e in organizzazioni di volontariato riguardo le loro esperienze e ciò che è stato più ricordato.

Sono stato volontario della Vera Hospice Support Foundation per poco più di un anno: aiutare la Children's House con Beacon hospice. Il suo compito è quello di prendersi cura della qualità della vita del bambino malato terminale e della sua famiglia. Per diventare un volontario, è necessario compilare un questionario sul sito, avere un colloquio, istruzioni e formazione pratica. Ogni volontario aiuta prima le attività di sensibilizzazione e poi, se lo desidera, dopo il coordinamento con il coordinatore, può iniziare a comunicare direttamente con il bambino e aiutare la sua famiglia. Abbiamo anche tenuto una conferenza molto interessante sulle malattie infantili: hanno spiegato perché i reparti guardano e si comportano in un certo modo e così via.

I volontari della fondazione lavorano in varie direzioni: è necessario assumere farmaci, quindi ottenere un certificato dalla clinica per la madre, perché è sola con il bambino e non può uscire di casa, quindi essere un traduttore per un ospite straniero in una conferenza medica. Io principalmente aiuto negli eventi. L'ospizio ne ha molti: per esempio, escursioni per bambini ai vigili del fuoco, club per mamme e papà, gite in piscina e molto altro. Molto spesso, il mio compito è di badare al reparto o ai suoi fratelli e sorelle sani. Ogni mese l'ospizio organizza qualcosa come una festa. Un volontario è assegnato a ciascun bambino per questo giorno. Distribuiscono strumenti musicali a tutti, dondolano i bambini sul copriletto, giocano con sabbia o fagioli secchi.

Guardare le barriere è sempre il più difficile. A causa delle loro malattie, alcuni bambini sono molto indietro nello sviluppo, reagiscono male al mondo che li circonda. Alcuni non camminano affatto, non possono prendere oggetti nelle loro mani. Essendo vicini a loro, sei il più concentrato possibile: segui la postura del bambino, i suoi movimenti, le espressioni facciali, cercando di catturare l'umore. E se sembra che qualcosa non va, chiama sua madre o il dottore. Sei molto stanco di questo stress costante.

È bello sapere che puoi fare qualcosa di veramente importante. Posso passare solo un paio d'ore con il bambino o portare il bouquet alla madre del rione e congratularmi con lui per il suo compleanno, e per una famiglia in una situazione così difficile, quando il bambino è mortalmente malato, questo significa molto. Dopo tutto, se un bambino non può essere curato, ciò non significa che lui e la sua famiglia non possano essere aiutati. È possibile e molto necessario. E come volontario sei un po 'coinvolto in questo.

Ho fatto un sacco di volontariato durante il programma di scambio studentesco FLEX negli Stati Uniti nel 2010-2011. Alla fine dell'anno, mi è stata persino assegnata la Medaglia Barack Obama per il numero di ore lavorate (più di 300 ore in nove mesi!). Ero impegnato in una varietà di cose. Spesso sono andato con la mia famiglia ospitante per aiutare nelle maratone di beneficenza. Di solito, le gare iniziano alle 10 del mattino, dovevi essere sul posto per un paio d'ore per mettere l'attrezzatura, per registrare tutti i partecipanti e per raccogliere tutto dopo la fine. Dovevo alzarmi alle quattro del mattino di domenica e qualche ora per andare dalla mia cittadina alla sede dell'evento. Ricordo una coppia anziana in una mezza maratona, che percorse l'intera distanza a piedi - nessuno se ne andò fino a quando non furono gli ultimi a tagliare il traguardo. Di solito, molte persone lavorano gratis: aiuta a risparmiare sull'organizzazione, quindi i soldi vanno a chi ne ha davvero bisogno.

Spesso abbiamo aiutato negli eventi scolastici: cibo cotto e venduto. C'era ancora molto lavoro di una volta. Ad esempio, hanno aiutato a pulire il museo locale, nel quale lavorava solo un supervisore. Una volta che si sono riuniti in una grande giornata di lavoro di sabato prima della città, hanno messo le cose in ordine per le strade - negli Stati Uniti non c'è un servizio separato in piccoli insediamenti che è responsabile della pulizia, di solito le persone svolgono lavori di correzione o volontari. Tali piccole azioni non possono essere eseguite se non conosci i tuoi vicini.

Organizzerei volentieri una giornata di lavoro in un parco vicino a casa mia a Mosca, ma sfortunatamente non so nemmeno chi potrebbe essere interessato alla mia zona. Ancora scoraggia completamente questa documentazione possibile. Una volta ho partecipato ai blogger contro il giorno della giornata della spazzatura nella mia nativa Stavropol - l'impressione, francamente, non era la più piacevole. Gli attivisti, studenti che non erano molto interessati a farlo, venivano guidati lì, e oltre a me solo gli organizzatori erano a conoscenza dell'azione. Mi sono anche offerto volontario per le Olimpiadi di Sochi, ma alla fine ho cambiato idea dopo il programma di preparazione - la maggior parte dei partecipanti voleva solo andare alle Olimpiadi gratuitamente e non ci ha nemmeno pensato ad aiutare davvero.

Con gli alumni FLEX, a volte ci riuniamo, facciamo qualcosa insieme. Adoro i nostri viaggi nella riserva dell'isola di Losiny - aiutiamo a portare la casa del guardaboschi in ordine di fronte al campo estivo per bambini. Per me, il volontariato, in primo luogo, aiuta te stesso e ciò che ti circonda, e non un modo per mostrare a tutti quanto sei bravo.

Un anno fa, mi sono imbattuto in un articolo sul programma di volontariato. Anche se è stata molto stimolante, ho pensato che non avrei mai deciso su questo me stesso. Ma dopo sei mesi, ho già comprato i biglietti, e all'inizio di luglio sono volato in Nepal per insegnare l'inglese alle ragazze del monastero. È stato un viaggio molto importante per me: per la prima volta nella mia vita ho volato da solo fino a quel momento e non sapevo cosa aspettarmi, cosa avrei dovuto fare esattamente. Un mese prima della partenza, ho iniziato a prepararmi: leggevo le tradizioni locali, la religione, le difficoltà incontrate dai turisti, cercavo i materiali per le lezioni con i bambini e guardavo un video di YouTube sulle ragazze che viaggiavano da sole.

Il monastero era situato in cima a una montagna, circondato da giungle e campi di grano - l'aria era incredibilmente limpida, nonostante la vicinanza della polverosa e rumorosa Kathmandu. Non c'era internet, niente acqua calda, niente tavolo da pranzo, così abbiamo mangiato sul pavimento di un'enorme veranda con vista sulla città. Ogni giorno tutti si svegliavano con i primi suoni del servizio, alle 5:30 del mattino, facevano colazione e andavano a lezione. Ci sono quattro classi nel monastero: la prima - per le ragazze 5-12 anni, due medie e senior - per le ragazze 17-19 anni. La maggior parte delle lezioni consisteva in tentativi di spiegare nuove parole, romps e talvolta storie sulla vita in un monastero. Dei cinquanta studenti, una lingua straniera era compresa e poteva in qualche modo parlare di cinque, di cui solo uno conosceva abbastanza bene la lingua per parlarci di alcuni costumi interessanti e tradurre le storie di altre ragazze.

Prima del viaggio in Nepal, non avevo esperienza di insegnamento, ma ero fortunato: per i primi dieci giorni ho insegnato lezioni in tandem con una donna tedesca che aveva insegnato in precedenza in una scuola cinese. Ogni settimana arrivavano nuovi volontari e offrivano nuove idee per le lezioni. Di solito la sera, quando tutti i bambini andavano a letto, ci sedevamo a lungo sulla veranda, bevevamo tè e discutevamo delle differenze culturali. Mi mancano tutte le ragazze, anche se mi hanno chiesto come sopravvivo in inverno e quanti bicchieri di vodka bevo al giorno.

Lavorare con i bambini quando ti senti ancora come un bambino non è facile. È ancora più difficile lavorare con studenti che ti capiscono a malapena e non sono ancora pronti per imparare l'inglese. Ma non ho mai rimpianto la decisione di andare e finalmente mi sono sentito come se fossi maturato.

Sono andato in Inghilterra per un anno come volontario quando avevo 24 anni, dopo aver passato quasi un anno intero a cercare il progetto, ogni sorta di interviste, a raccogliere i documenti necessari e l'attesa infinita. Non ricordo esattamente come ho imparato a proposito dello SVE (servizio volontario europeo o servizio volontario europeo), ma ho capito che questa è l'opzione migliore per me. Quello che va bene per lo SVE è che tutti i progetti sono finanziati dall'Unione Europea, e il volontario è ricompensato per i costi dei biglietti e del visto, per l'assicurazione e il pagamento della paghetta. Esiste un enorme database di progetti per tutti i paesi in cui il futuro partecipante cerca in modo indipendente il programma e contatta l'organizzazione ospitante. La scelta è semplicemente enorme: c'è il luogo in cui vagare.

Poiché in quel momento credevo fermamente che lavorare con i bambini fosse la mia vocazione, il progetto ne ha selezionato uno appropriato. Di conseguenza, mi sono fermato all'organizzazione dell'UMSA nella città di Bath. Lì ho lavorato come assistente nelle scuole materne e nelle scuole extrascolastiche locali. In seguito, puoi provare a recarti al fitness club UMSA e in un bar nella vicina Bristol. Non ho mai deciso di andare al fitness club (era noioso lì), ma ho provato felicemente a lavorare in un bar - un'esperienza interessante! Sono stato molto fortunato con il progetto: ho vissuto al centro di una città inglese incredibilmente bella, abbiamo avuto una grande squadra, un lavoro interessante e, come risultò, io e altri tre volontari della mia organizzazione avevamo condizioni abitative e materiali migliori rispetto a dove altri volontari SVE vivevano in Inghilterra.

Non posso dire che durante quell'anno ho dovuto affrontare alcuni problemi globali. Piuttosto, c'erano alcune esperienze emotive, quando l'euforia iniziale era già passata, amici e parenti sono lontani, non c'è ancora neve in inverno e voglio più tempo libero e soldi per viaggiare in tutto il paese. In generale, sono estremamente felice di aver avuto l'opportunità di vivere un'esperienza così colossale di vivere in un'altra cultura, di conoscere un gruppo di persone provenienti da tutto il mondo e vedere cosa posso veramente fare.

Qualcuno va in chiesa, qualcuno va in palestra e io vado al rifugio per aiutare i cani. Questo lavoro combina tutto: dalla tortura infernale senza dormire per settimane alla felicità immensa. Sono collegato con i rifugi per cinque anni. Quando ero ancora un adolescente, trascinavo il gattino a casa mia, ma le mie allergie e i miei genitori non avevano pietà di me, quindi ho dovuto cercare urgentemente una casa per lui.

Ora sto aiutando tutti - dalla piccola casa alle asili di proprietà statale, ma strettamente imparentata con ZooShchit. Lì, cucino i porridge, pulisco, cammino con i cani, faccio le procedure per loro, porta a casa gli animali per strapazzare gli animali malati, scattare fotografie e attaccare tutti i reparti, pubblicare annunci su di loro su vari siti. Nessuno mi obbliga a farlo, mi piace davvero farlo, anche se a volte è spaventoso e difficile. Molto spesso ci sono situazioni in cui chiamano e ci dicono: "Oh, ci sono alcuni cuccioli in una scatola che stanno morendo, non posso portarmelo da solo, vieni presto, prendilo". Vieni, prendili da qualche cestino, ma la metà sono già morti, il secondo è l'ultimo sussulto. E tu combatti fino all'ultimo per le loro vite. La possibilità che qualcun altro sopravviva è una su cento. Ma dove senza ingenue speranze in questa faccenda?

Ci sono mille ragioni nella mia vita che fanno sì che gli altri si liberino dei loro animali domestici: vivo in uno contro uno con i colleghi disattenti, ho un'allergia, non ho un reddito costante, non ho il tempo e l'energia e voglio avere un husky dagli occhi diversi! In breve, sono molto più a mio agio con gli animali che con le persone. Vedere gli occhi grati delle sue accuse è felicità.

Quest'estate ho avuto l'opportunità di partecipare all'organizzazione di uno degli eventi sportivi più impressionanti dell'anno, i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Ho sempre voluto andare in Brasile, guardare la statua di Cristo sulla montagna e ballare la salsa. Ho sognato di guardare i giochi olimpici "dall'interno", per scoprire come tutto sembra dal vivo, e non su una TV o sullo schermo di un computer. Certo, ero sempre interessato a come sono organizzati tali progetti su larga scala, perché non solo gli atleti e gli organizzatori lavorano ai Giochi, ma anche i volontari, che erano più di settantamila quest'anno. In generale, sarebbe sciocco perdere questa opportunità.

Ho fatto domanda per la partecipazione in circa un anno e mezzo. È necessario passare attraverso diverse fasi di selezione: prima considera il tuo profilo, poi superi i test per la conoscenza delle lingue e poi un'intervista online in inglese. Non avevo mai partecipato a qualcosa di simile prima e ho avuto un'esperienza molto scarsa su base volontaria. Si è scoperto che il volontariato non è fastidioso, ma molto, molto interessante.

Ho ricevuto molte emozioni, ho incontrato un numero enorme di nuove persone provenienti da diversi paesi e ho lavorato in aree completamente diverse e amato lo sport. Sono stato assegnato al dipartimento interpreti, era mia responsabilità subito dopo la competizione tradurre il discorso degli atleti per la televisione olimpica. Nei primi giorni, ovviamente, ero un po 'preoccupato, non ricordavo immediatamente le parole appropriate, ho dimenticato qualcosa. Ma col tempo mi sono abituato e volevo lavorare sempre di più, perché è diventato davvero interessante: ho comunicato con atleti, i loro allenatori, i giornalisti. È stato indimenticabile!

Lavorare come volontario aiuta a diventare una persona più aperta: impari a lavorare in una squadra, in una squadra e ad aiutare gli altri. Mi ha insegnato a reagire rapidamente in situazioni di emergenza quando non c'è tempo per pensare e hai solo bisogno di prendere una decisione, proprio qui e ora. La cosa principale che mi hanno dato i Giochi Olimpici è stata la comunicazione. Il volontariato è una grande opportunità per parlare con diverse persone interessanti, imparare qualcosa da loro, raccontare qualcosa di noi e allo stesso tempo tirare su l'inglese.

Penso che questi giochi olimpici siano diventati il ​​punto di partenza per le mie attività di volontariato. Dopo aver provato una volta, hai davvero un assaggio. Ho già fatto domanda per partecipare ai Giochi olimpici invernali in Corea e sono impaziente di ricevere l'invito.

Sono andato a un programma di volontariato di due settimane nel 2013. Il luogo ha scelto a caso dal database del progetto su tre criteri: l'Italia; quindi non era eccessivamente caldo all'inizio di luglio e dormiva in modo che non fosse necessario nelle tende nella foresta. Così sono finito in un villaggio nelle Alpi tra Milano e Torino. Dopo che il progetto di due settimane è terminato, ho continuato a vivere in casa per un mese con volontari a lungo termine e li ho aiutati.

Nel primo progetto, abbiamo aiutato i residenti a decorare la città e i suoi dintorni. I posti che potevano attrarre i turisti venivano messi in ordine: ad esempio, ripulivano i sentieri di montagna adatti al trekking, rimuovendo enormi massi lasciati dai ghiacciai diverse migliaia di anni fa. Restaurarono la vecchia strada, le panchine dipinte e la ringhiera di legno dei ponti, intagliati nel legno e inchiodati alle bacheche.

Poi ho partecipato a due altri progetti. Uno era impegnato nei volontari che venivano per un anno. Era necessario sostenere il campeggio appena aperto: per incontrare gli ospiti, fare le pulizie, preparare la colazione. Un altro progetto era storico-culturale: abbiamo eliminato le tracce dei partigiani che hanno partecipato alla Resistenza italiana, seguito le loro rotte, fermandosi ai monumenti. Ci è stato mostrato un piccolo museo della Resistenza, e una sera hanno invitato un ex ufficiale dei servizi segreti di 90 anni che ci ha raccontato della sua guerra con le lacrime agli occhi. I volontari hanno collocato partecipanti, cucinato cibo, elaborato programmi, e anche ciascuno dei volontari stranieri ha preparato un rapporto sui movimenti partigiani nei loro paesi.

Soprattutto ricordo la comunicazione con la gente del posto, con la quale sono diventato amico. Qui, ovviamente, la conoscenza dell'italiano mi ha aiutato molto. Era la vera Italia che nessun turista vede. Nessuno parla inglese, ma le persone oltre i quaranta parlano ancora un dialetto tra di loro, non c'è un solo hotel e quasi nessun negozio, la gente guarda estranea con sorpresa. Ricordo anche l'atmosfera nella casa dei volontari: lì senti di essere unito ad altre cose buone in comune. Tutti voi siete qui solo perché è interessante e necessario per voi, avete un obiettivo e assolutamente non c'è bisogno di dimostrare o mostrare nulla a nessuno. Fai il più che puoi.

È difficile per me dire dei pareri - non erano lì. Dagli insignificanti - era scomodo spostarsi, perché gli autobus non andavano affatto nei nostri villaggi. Ogni volta, per raggiungere il negozio o la stazione, dovevi chiedere a qualcuno di darti un passaggio. Ma se tutti erano occupati, dovevano camminare per circa due ore o fare l'autostop. È importante ricordare che si sceglie un progetto annuale da casa e non è possibile conoscere in dettaglio le persone e il luogo in cui si vive. Ho trovato il periodo in cui i volontari erano lì solo per il secondo mese e ho visto quanto fosse psicologicamente difficile, nonostante il fatto che la gente e l'atmosfera fossero molto calde. Penso che non oserei andare per un anno come volontario in un luogo sconosciuto.

immagini: Coprid - stock.adobe.com, zneb076 - stock.adobe.com, Diana Taliun - stock.adobe.com, terex - stock.adobe.com, exopixel - stock.adobe.com