Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Come ho pavimentato i sentieri escursionistici in Kamchatka

Una volta ho trovato difficile uscire di casa per più di due settimane, Non potevo immaginare come viaggiare senza un buono, un buon albergo, una valigetta panciuta e una compagnia rumorosa. Fatto con attenzione un piano di vacanza, dove ogni giorno è stato dipinto di minuto in minuto, e ha cominciato a fare le valigie due settimane prima del viaggio. Anche se era circa un paio di giorni al cottage con gli amici. Poi tutto è cambiato e le ragioni erano all'ordine del giorno: il lavoro era deprimente, il rapporto con il ragazzo si fermava e sentivo un bisogno acuto di nuove sensazioni. Inizia così il mio amore per i viaggi spontanei, le escursioni in montagna, i piani confusi e le decisioni che non sono facili, ma di cui non ti pentirai mai. L'ultima decisione del genere è stata la partecipazione a un progetto di volontariato di tre mesi nella lontana Kamchatka.

Negli ultimi anni, ho trascorso le vacanze in montagna: prima, queste erano passeggiate facili, poi escursioni categoriche, e l'anno scorso - alpsbags nel Caucaso. Non c'erano obiettivi per diventare alpinisti, mi piaceva vagare tra le montagne con uno zaino sulle spalle, arrampicarmi sempre più in alto e scoprire luoghi di straordinaria bellezza. Nuvole sotto i piedi, sembra che le meteore cadano da qualche parte sotto di te, e di notte - il silenzio e il cielo, così stellari che non riesci a dormire.

Nell'aprile di quest'anno, ero sicuro che in estate avrei scalato Elbrus con mio marito quando ho intravisto informazioni sul volontariato in Kamchatka sulla pagina Facebook di un amico. L'ho letto per divertimento. Bystrinsky Nature Park ha invitato i turisti di età inferiore ai trentacinque anni a trascorrere tre mesi in Kamchatka con pensione completa. Il parco pagava i biglietti aerei (e questo è il più costoso per chi viaggia verso la penisola), i pasti, il trasferimento al luogo di lavoro e ritorno, fornivano le attrezzature pubbliche per il viaggio. Ai volontari è stato richiesto di posare sentieri per i futuri turisti, aprire nuove rotte e riparare le infrastrutture. L'annuncio è stato evidenziato in grassetto: "I ragazzi sono i benvenuti".

Quindi non immaginavo realmente cosa mi sarebbe stato richiesto, ma mi piaceva la prospettiva di guardare il lavoro del parco naturale dall'interno, e persino in Kamchatka. Era qualcosa di completamente nuovo, fantastico - qualcosa che valeva la pena provare almeno per curiosità. Ho inviato una biografia e una lettera di motivazione all'indirizzo indicato; Pro età decise di mentire un po ', scrivendo che avevo trent'anni. Comunque, c'erano poche possibilità: non avevo una piccola esperienza escursionistica, non ero seriamente coinvolto nell'alpinismo, quindi ho provato a scrivere altri miei vantaggi nella mia lettera, ad esempio, che insegno yoga e posso aiutare i membri del gruppo ad alleviare lo stress dopo un carico pesante. Parlo anche diverse lingue straniere e vivo in casa mia da un paio d'anni, quindi ho familiarità con la costruzione e la ristrutturazione in prima persona.

Pochi giorni dopo aver inviato la lettera, ho studiato materiali sul volontariato e nel mio trentun anno ho imparato che questo è un modo incredibilmente interessante per viaggiare in tutto il mondo. I progetti sono diversi: non ovunque così fortunati, come nel parco di Bystrinsky, da qualche parte devi spendere soldi per biglietti, alloggio o pasti. Ma tali impressioni non diventano selvagge in un tour "pacchetto" o in un viaggio selvaggio. Una delle mie nuove conoscenze di Kamchatka è stata volontaria per il primo anno ed è già stata in una fattoria di cavalli in Grecia e in una riserva di tigri con un monastero tailandese, dove si prendeva cura dei cuccioli di tigre e dava da mangiare enormi predatori.

In Russia, i volontari prendono principalmente uomini. Nelle Isole Comandanti, ad esempio, le donne sono più spesso ricercate come cuoche, lo stesso su Sakhalin, per non parlare dell'Alto Nord. È molto più facile trovare un progetto interessante per ragazze con un'educazione nel campo della biologia, della zoologia, dell'ecologia e in campi scientifici correlati - per loro ci sono sovvenzioni e programmi scientifici speciali. Se vuoi solo viaggiare, guarda il paese e aiuta le riserve il più possibile, senza chiudere in cucina, dovrai guardare. Ho subito apprezzato il progetto Kamchatka perché non ho detto una parola sulle abilità culinarie, ma ho promesso di lavorare "nei campi". Sì, chiedeva abilità speciali, ma alla fine, io, con le mie tre escursioni e l'esperienza di vita in campagna, risultò essere più interessante per gli alpinisti del parco-scaricatori.

Non ho risposto per molto tempo, ma poi tutto ha cominciato a venire fuori. Hanno scritto che la mia era stata scelta tra più di 400 questionari e, se concordo di trascorrere tre mesi in Kamchatka, ho bisogno di inviare i dati per l'acquisto di un biglietto. In caso contrario, la mia candidatura è facilmente sostituibile. Mi sono seduto davanti al monitor per circa quaranta minuti. Nella mia testa tutto confuso. Quando era solo un sogno, non pensavo a come avrei lasciato la famiglia per tre mesi, cosa sarebbe successo al mio lavoro, a chi avrei lasciato la casa, studenti privati, cani, alla fine. Avevo davvero paura prima del bisogno di prendere rapidamente una decisione e assumermi la responsabilità dei suoi risultati. Vulcani, Oceano Pacifico, balene, orsi: esiste questa possibilità nella vita due volte? Quaranta minuti dopo ho scritto una risposta, e poche ore dopo un biglietto elettronico per il volo Mosca-Petropavlovsk-Kamchatsky è arrivato al mio ufficio postale.

A Petropavlovsk alla fine di giugno era +14 e nuvoloso. Quando la differenza con Mosca alle nove è abbastanza difficile da acclimatare. Sono salito sull'autobus e lungo l'unica strada sterrata della penisola che collegava i villaggi, ho avuto la possibilità di pulire, asfaltata e ben curata Esso, il centro amministrativo del distretto di Bystrinsky, in dieci ore. Io e altri tre fortunati selezionati quest'anno sono stati sistemati in una grande casa, dove, dal 2007, quando è iniziato il progetto, vivono volontari provenienti da Russia, Bielorussia, Lettonia, Germania, Francia. La casa era piena di gente: è venuto fuori che solo noi quattro siamo venuti per tre mesi, e il resto vive qui per un anno e mezzo, studiano allevamento di renne, entomologia, biodiversità della regione, aiuto Bystrinsky Park per raccogliere dati scientifici e gestire con un enorme flusso di turisti che arrivano in Kamchatka . La maggior parte di loro lavora nell'ufficio del parco, lasciando occasionalmente la Esso come guide turistiche e operai, ad esempio per dipingere gazebo sul percorso, riparare campeggi turistici, installare cartelli stradali.

La vita qui è senza fretta. Il lancio promesso al cordone di Ketachan ha dovuto attendere due settimane, durante le quali siamo andati a falciare l'erba, oa riparare il recinto, e una volta abbiamo fatto una ricognizione del sentiero turistico verso il lago Saucer. Questa prima escursione congiunta è stata interessante e difficile, ma non abbiamo costruito un sentiero, perché abbiamo dovuto scavalcare i boschi di cedro, scendere una ripida scogliera, attraversare a caso i fiumi tempestosi e poi sperimentare lo sgradevole incontro notturno con l'orso bruno. Non tutti hanno affrontato questa campagna: uno dei ragazzi, il soccorritore minerario con esperienza, si è ammalato, quindi abbiamo trascinato le sue cose, ei ragazzi lo hanno guidato per le braccia. Il coordinatore del progetto lo ha mandato a casa e ha detto che non è la prima volta. Siamo andati al cordone "Ketachan" - il luogo del nostro lavoro principale - quattro di noi: due ragazze, un collega zoologo di nuovi volontari e un capo squadra di coloro che sono stati volontari da molto tempo.

Il cordone può essere raggiunto sulla strada per le miniere d'oro dal villaggio Milkovo. Si tratta di 120 chilometri di strada sterrata stretta e accidentata con controllo degli accessi. Certo, non c'è comunicazione mobile; Una volta al giorno abbiamo inviato un messaggio con le coordinate su un localizzatore satellitare - e basta. Ogni giorno scrivevo lettere a mio marito su un taccuino, tenevo un diario e cercavo di non perdere la testa, di stare da solo con persone con le quali non avevo nemmeno niente da dire.

Per due mesi vivevamo in tende, lavavamo vestiti nei fiumi, facevamo il bagno nei laghi e cucivamo cibo monotono sul fuoco se c'era una foresta intorno, o su un fornello a gas se fossimo circondati dalla tundra. Siamo andati sotto la pioggia, il caldo, la nebbia, abbiamo scavalcato gli antichi flussi di lava, attraversato molti chilometri di paludi, ricoperto di pianure alluvionali. Spesso ho dovuto camminare tutto il giorno con stivali di gomma, dopo i quali i miei piedi dolevano; abbiamo trascorso la notte ovunque, congelando, poi soffocando sul calore, abbiamo scalato le pendici dei vulcani, quasi collassati su un ghiacciaio in scioglimento e ogni giorno abbiamo incontrato orsi, abbiamo dovuto gridare, spaventare, fare rumore, costruire impavidi abitanti della foresta in modo che la bestia se ne andasse. Dovevo stringere i denti e portare uno zaino, che non avrei sollevato nella vita di tutti i giorni e, cosa più importante, dovevo diventare davvero senza paura, perché non ci sono persone e folle di orsi in giro per centinaia di chilometri. Il compito del gruppo non è solo quello di uscire vivo e sano, ma di capire se i turisti possono camminare qui in futuro.

Dovevo diventare veramente senza paura, perché non c'erano una sola persona e una folla di orsi in giro per centinaia di chilometri

In precedenza, non pensavo al fatto che prima che da qualche parte appaia un percorso turistico calpestato, lungo il quale centinaia e migliaia di persone andranno, respirando pesantemente e considerando la via difficile, qualcuno deve sviluppare questo percorso. Non eravamo le prime persone qui, ma siamo stati i primi a registrare la traccia (la storia del nostro movimento), stavamo cercando un modo conveniente, siamo entrati in qualsiasi posto che potesse essere potenzialmente interessante, pensato percorsi aggiuntivi e posti per il parcheggio. A volte era spaventoso, difficile, sopraffatto, ma con ogni nuovo passo vidi miracoli che costavano ogni sforzo: colate di lava congelate, giganteschi vulcani, tundra montana infinita, campi di mirtilli, greggi di pecore bighorn, famiglie di orsi, branchi di salmoni, andare a deporre le uova. Verso la metà dell'estate, la nostra dieta è stata rifornita con varie bacche, funghi delle dimensioni di un pallone da calcio e pesce, che a volte potevano essere catturati a mano. Era una specie di felicità senza confini, e volevo condividerlo con il mondo intero.

Eppure, in questa botte di miele c'era il suo cucchiaio di catrame: qui, ai margini della terra, nella nostra piccola società di quattro, alcuni cominciarono a ricostruire la gerarchia. In città, comunichi solo con quelli che ti interessano, e sul progetto in cui vivevamo, mangiavamo, dormivamo per quattro mesi, non avendo nulla in comune. All'inizio volevo abituarmi l'un l'altro, per capire e amare le persone con cui cammini lungo un sentiero pericoloso, ma le ambizioni - e questo era particolarmente vero per i ragazzi - hanno interferito terribilmente nel processo, trasformando la comunicazione in una lotta per il diritto di avere la tua opinione. Non c'era nessuna squadra amichevole fuori di noi, anche se abbiamo ancora mostrato risultati eccellenti a seguito dei risultati del progetto. Non appena il gruppo è stato prelevato dal cordone di Ketachan per tornare alla Esso, siamo subito scomposti negli angoli e abbiamo cercato di non incontrarci di nuovo fino alla partenza.

A luglio, il vulcano più attivo della penisola - Klyuchevskaya Sopka - lanciò una colonna di cenere nel cielo, e iniziò una lunga e silenziosa eruzione. Una noiosa sera di settembre mi hanno chiamata dall'ufficio del parco di Bystrinsky e mi sono offerta di andare a Tolbachik, uno dei vulcani del gruppo Klyuchevskaya. Con poche ragazze volontarie, ci siamo subito messi insieme, l'ex direttore del parco ci ha dato un'auto personale a Kozyrevsk, dove siamo saliti su un autobus rotazionale turistico e cinque ore dopo ci sembrava di essere su un altro pianeta. Qui un tempo il rover lunare è stato testato, poiché la superficie della terra coincide quasi completamente con la luna. Il piatto Tolbachik è esploso solo tre anni fa, e in alcuni punti la lava irrigidita in modo strano sembra ancora caldo, e di notte si vedono chiari punti rossi come i portali sulla sua superficie nera e si accendono un bastone appositamente portato con gioia per i bambini. Siamo saliti fino alla cima del cratere di un vulcano vivo che eruttò di recente e molto vicino abbiamo visto fumare e respirare Klyuchevskaya. È difficile trasmettere sentimenti quando ci si trova lì. È come se tu fossi stordito, le tue labbra si stendano in un sorriso da sole, e ti trovi in ​​piedi come incantato, cercando di catturare questo genere di cose nella tua memoria per sempre.

Dopo l'alieno Tolbachik, quando rimase una settimana prima del volo di ritorno, andai a Ust-Kamchatsk. Con una ragazza zoologa bielorussa, che ha fatto l'autostop per mezzo mondo, e la sua conoscenza da Ust-Kamchatsk, siamo andati lungo la costa con sabbia vulcanica nera fino a Capo Kamchatsky, dove sono collegati l'Oceano Pacifico e il Mare di Bering. Lì abbiamo trascorso tre giorni in una capanna di caccia, nutriti con alghe e cozze fresche, camminato sulla scogliera tra le maree, osservando i tramonti e il pesce balenare che nuotavano molto vicino, fotografato le balene che venivano catturate dagli orsi e goduto solo dei suoni delle onde oceaniche o del silenzio penetrante occasionale. Lì, all'improvviso mi sono ricordato di quello che un artista della Esso mi ha detto: "Se ti innamori di Kamchatka, non la lascerà mai più". Nel Capo Kamchatka, ho finalmente capito - mi sono innamorato.

In un primo momento mi è sembrato che tre mesi fossero terribilmente lunghi, ma quando sono arrivato a Petropavlovsk alla fine di settembre mi sono reso conto che non volevo andarmene. Ci sono nuovi amici in Kamchatka, migliaia di sentieri che non sono stati attraversati, pensieri incompiuti e miglia di note che ora voglio trasformare in un libro. Per tutto il tempo in Kamchatka, ho speso settemila rubli, e poi solo per souvenir e autoindulgenza come gelati e torte, che sogni di fare in campagna.

In precedenza, non pensavo di poter sopportare una simile avventura e mi mancava così tanto, ma questa è forse la cosa migliore che è accaduta nella mia vita. Non è solo la bellezza e la complessità del percorso. Il fatto è che in condizioni estreme inizi a vederti in un modo nuovo. Quindi, quando sono tornato a Mosca, ho rinunciato al mio precedente lavoro e ho deciso di aprire il mio studio di yoga, e sono anche tornato al sogno di essere sepolto lavorando nel teatro. Sono un cantante d'opera alla mia seconda istruzione, non ho lavorato molto tempo dopo il conservatorio in Siberia per molto tempo, ma a casa, a Mosca, non ho potuto ottenere un lavoro a causa della folle competizione. In Kamchatka, ho finalmente capito che volevo continuare a cantare e, soprattutto, ora ho abbastanza forza per qualsiasi test e trasformare le montagne sulla via del sogno è un po '. Devi solo decidere una volta, stringere i denti ed entrare nell'ignoto.

immagini: kamchatka - stock.adobe.com (1, 2)

Guarda il video: Orto: come realizzare un camminamento (Marzo 2024).