Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

"È reale": come viaggio per il mondo su una sedia a rotelle

Iniziare qualcosa di nuovo è sempre un po 'spaventoso. - specialmente quando si è seduti su una sedia a rotelle, specialmente quando si hanno delle ossa fragili che possono rompersi da una leggera caduta o dal minimo soffio. Per anni ho cercato dei motivi per cui non avrei mai dovuto lasciare la mia famiglia per più di pochi metri, e se non avessi potuto trovarla, allora la mia madre piena di risorse mi avrebbe fornito un centinaio di motivi. Ho capito: ci vorranno ancora molti anni, e sarò ancora seduto sulle quattro pareti, sognando un "ambiente privo di barriere" senza precedenti e viaggi.

Quindi ho scoperto che ho una malattia congenita - "osteogenesi imperfetta" o, più semplicemente, fragilità delle ossa. Fino a tredici anni, ogni anno trascorsi diversi mesi in gesso a causa del fatto che indossavo la mia scarpa senza successo o sforzavo la gamba, e ho preso i primi passi indipendenti con le stampelle solo dopo essere diventato maggiorenne nella clinica intitolata a G. A. Ilizarov. All'età di vent'anni, ricevetti un certificato di disabilità "permanente", che dichiara che sono disabile. Ricordo quanto sono rimasto sconvolto quando ho sentito una frase del genere, ma ora capisco che questo è solo un pezzo di carta. Il che, tra l'altro, offre molti buoni bonus - ad esempio, l'ingresso gratuito ai musei e l'assenza di una tassa per un visto Schengen.

La mia migliore amica Yulia ha viaggiato negli Stati Uniti per diversi anni negli Stati Uniti e mi ha parlato di tutti i tipi di servizi per le persone su sedia a rotelle. La frase "ambiente accessibile" sembrava utopica, e la ragazza non ha mai smesso di dirle: "Decidi, questo è reale!" - e ha minacciato di bere tequila per salire sull'aereo. Non ricordo se Yulia mi ha suggerito o mi sono chiesto se sarebbe venuta con me, ma abbiamo accettato di volare in Spagna in inverno, e prima di passare la prova di Mosca: se fossi sopravvissuto alla metropolitana inaccessibile e alle mostruose rampe, allora l'Europa sicuramente io nei denti.

Mosca

La cosa più difficile di tutta l'avventura è confessare ai genitori. L'assistenza parentale per i bambini disabili è moltiplicata per dieci. Li capisco: tutte le mie oltre cinquanta fratture, decine di interventi chirurgici e viaggi in ospedale per sei mesi, hanno vissuto con me. Ho raccontato loro dei miei pazzi piani solo una settimana prima della partenza, con voce ferma e fermamente, dopo aver riflettuto sulle risposte a tutte le domande aggiuntive: "Mi metteranno su un aereo, mi incontreranno all'aeroporto in auto, non avrò bisogno della metropolitana, non sarò solo." Sono grato che non hanno sollevato lo scandalo e lasciato andare, anche se loro stessi erano seduti tutto il giorno con il telefono in mano mentre aspettavano gli SMS.

Si è scoperto che gli aerei sono il "trasporto pubblico" più accessibile in Russia. Negli aeroporti, ti senti come una regina: ti incontrano, si registrano senza coda, ti aiutano a superare la dogana e con l'aiuto dell'ambulift ti prendi a bordo. È vero, tutto questo lusso è solo nelle grandi città. Dove vivo, l'atterraggio è compiuto con l'aiuto di semplici motori. A proposito, il passeggino e le stampelle sono sempre trasportati gratuitamente.

Ero sicuro che a Mosca avrei finalmente visto persone attive su sedie a rotelle nel centro della città. Le uniche due persone che ho notato erano in piedi vicino alla metropolitana con una mano tesa. Anch'io sono stato catturato: una volta stavo sulle stampelle vicino a un edificio residenziale vicino alla stazione ferroviaria di Kursk (stavo aspettando un amico che ha parcheggiato l'auto), una donna si avvicinò e prestò un biscotto e una mela con i desideri di una pronta guarigione, e un'altra ragazza cercò di dare soldi. E 'stato imbarazzante, considerando che sono venuto lì per fare un tatuaggio per i miei soldi.

Girare per la capitale su una sedia a rotelle è reale solo se si è in auto. Ricordo che un amico mi lasciò solo ad attraversare il ponte di Crimea e tornò in macchina per i documenti. Ho girato con entusiasmo le ruote, parallelamente a godermi la vista del fiume Moscova, e dall'altra parte ho incontrato un muro irresistibile di cordoli, buche e auto parcheggiate storte.

Quando sono tornato a casa, a Vnukovo ho parlato con un ragazzo su una sedia a rotelle che è volato in un sanatorio e mi ha chiamato con se stessa: "Vola! Ci sono molti come noi, andremo alle discoteche". E quando ha saputo che sono volato a Mosca da solo, ho felicemente battezzato il "viaggiatore disperato". Se sapesse quanto sono vigliacco!

Spagna

Ancora non capisco come, a febbraio 2016, io e il mio amico siamo finiti all'aeroporto di Madrid con uno zaino per due, una sedia a rotelle e un paio di stampelle, che sono sempre incluse in me. Non ci sono stati problemi con la registrazione di un visto Schengen, tranne per il fatto che dovevo andare al più vicino centro visti in un'altra città, ma per il resto era nervoso. A un amico piace muoversi attivamente - le sembra che due o tre giorni siano più che sufficienti per una città. Avevamo comprato i biglietti per dieci giorni. Il percorso è stato fatto con l'aiuto di una moneta, Brodsky e una palla con le previsioni. Ad esempio, Brodsky alla domanda "Dovremmo comprare i biglietti per la Germania?" rispose: "Vuoto, ma quando ci pensi, all'improvviso vedi una luce dal nulla". Certo, volevamo vedere la luce! Soprattutto se proviene dal nulla. Di conseguenza, il percorso sembrava così: da Madrid in tre giorni dovevamo volare in Germania (era più economico che viaggiare in Spagna), dove secondo i piani era di prendere un autobus da Colonia ad Amburgo, e già da Amburgo per tornare a Madrid per Due giorni dopo, ritorno a Mosca con un trasferimento a Roma. Alloggio trovato attraverso couchsurfing. Non mi spaventava vivere con estranei, l'unica cosa di cui ero preoccupato era come salire sugli autobus ogni volta.

Informazioni sul viaggio delle persone con disabilità alla ricerca di frammenti. Esiste un progetto Internet Invatravel, in cui le persone con mobilità limitata condividono storie, hack di vita, dicono dove si trovano i ciottoli e dove la sedia a rotelle non si adatta alla porta. Inoltre, è necessario esplorare i siti dei trasporti pubblici per sapere quale stazione non ha un ascensore. È imperativo scrivere agli ostelli (o agli hotel) e chiarire se è davvero possibile entrare su una sedia a rotelle senza aiuto, e ancora meglio richiedere una foto della rampa promessa: sarà chiaro qual è il suo angolo di inclinazione. Se si va in autobus da una città all'altra, quando si acquistano i biglietti, è anche meglio scrivere alla compagnia aerea. In primo luogo, l'autobus potrebbe non essere adatto per sedie a rotelle e l'autista non è in grado di portarti dentro le mani, e in secondo luogo, alcune aziende offrono uno sconto se si inviano loro un certificato di disabilità.

Sono volato a Mosca due giorni prima della partenza per Madrid. Io e il mio amico eravamo nervosi, rompendoci periodicamente l'un l'altro con le parole: "O forse, beh, restiamo a casa?" - sono stati comprati da disgustosi bar con muesli e caffè (il tasso di cambio dell'euro nel frattempo era di 87 rubli) e solo cinque ore prima della partenza abbiamo raccolto uno zaino, dove tutte le nostre cose si adattano per dieci giorni, un approvvigionamento alimentare strategico e un pan di zenzero Tula per gli ospiti. Quando siamo stati scaricati dall'auto a Sheremetyevo, la pedana è caduta alla carrozza. Ho iniziato a farsi prendere dal panico: dieci giorni senza sentiero non potrebbero sopravvivere, e in generale è un segno - non c'è bisogno di andare da nessuna parte. Nel bagaglio hanno consegnato il passeggino senza un gradino e all'arrivo lo hanno agganciato perfettamente. È divertente, ma è passato un anno e il passo è stato tenuto su un pezzo di plastica rotto - mai una volta non ha ricordato a se stesso.

Sono stato scosso dal bus stesso, sul quale dovevamo andare dall'aeroporto al sobborgo di Madrid, Torrejón de Ardoz, dove viveva il nostro ospite. I dipinti immaginavano come ora tutte le persone alla fermata dell'autobus mi spingessero sull'autobus e si preparavano a fare il test con onore. Quando ho visto i gradini all'interno del bus, mi sono sentito completamente male - ma il simpatico autista è uscito con il pannello di controllo e con il semplice tocco di un pulsante ha trasformato i passi irresistibili in qualcosa come un ascensore. Il dono del discorso è tornato solo a Torrejon - nella mia cima personale delle città spagnole, questo è forse il più amato. Ricordo come camminavamo al crepuscolo in un accogliente minuscolo parco con palme bruciate, che vidi per la prima volta nella mia vita, e per qualche motivo furono fotografate nella notte vicino alla biblioteca di Federico Garcia Lorca. Siamo stati incredibilmente fortunati con l'ospite: la sua casa e il suo appartamento si sono rivelati perfettamente adattati per le persone su una sedia a rotelle. Io stesso ho scalato la rampa, sono entrato nell'ascensore e nell'appartamento. Per tutto il giorno successivo ho registrato un video per mia madre: "Guarda, mamma, anch'io incrocio la strada!", "Guarda, e ora sono in metropolitana!".

Sembra che ho provato tutto quello che non potevo permettermi prima. Ho viaggiato in treno, tram, autobus e treno, ho camminato tutto il giorno, ho camminato per strada da solo (oh, orrore!), Ho cercato di attraversare cartelli stranieri, sono andato all'ufficio postale, al negozio, al bar e al museo, quasi accettato l'invito di un religioso dubbioso organizzazione che offriva ai turisti ingenui la felicità, e trascorreva quasi la notte all'aeroporto a causa del ritardo del volo.

Il più grande stress era un ascensore rotto nella metropolitana e pavimentazione impossibile vicino al Museo del Prado, dove, in generale, è più che giustificato. Per non girare, abbiamo persino avuto l'abilità di guidare all'indietro. Se a Mosca ho dovuto chiedere aiuto, allora non ho avuto il tempo di battere ciglio per come sono stato aiutato: un uomo mi ha preso con prudenza su una scala mobile su una sedia a rotelle, e gli spagnoli sono saliti sul binario e mi hanno portato su un vecchio vagone quando stavo cercando di scoprire se qualcosa di più recente cammina qui, ho il sospetto che semplicemente non parlavano inglese.

Germania

A Colonia, il nostro ospite, una ragazza con un tempio rasato e abbondanti piercing facciali, si offrì volontario di incontrarci vicino alla metropolitana alle quattro del mattino. I tedeschi si ricordarono molto reattivi. Eravamo terribilmente stanchi e stavamo con lei per un giorno in più del previsto, durante il quale abbiamo avuto il tempo di dormire e andare nella vicina Bonn. Abbiamo incontrato persone in sedia a rotelle più spesso, nonostante il fatto che ci siano dieci volte più pietre per lastricati per metro quadrato lì che sulla Piazza Rossa. A proposito, i viaggiatori da noi sono così così: a Madrid abbiamo oltrepassato la statua di un orso con un albero, che è raffigurata su tutti i souvenir, a Colonia non siamo andati a Colonia e a Bonn siamo riusciti a perdere la casa di Beethoven.

Il settimo giorno, è stato possibile abituarsi al fatto che le rampe si sono automaticamente srotolate su ogni autobus, ma io sono la persona più codarda del mondo e ho continuato ad essere nervosa. Secondo il piano, c'era un viaggio in autobus di sette ore fino a Brema, dove il mio amico mi ha facilmente portato su una sedia a rotelle. Non ho idea di come Julia abbia mantenuto le mie condizioni nervose di fronte a ogni autobus.

Ad Amburgo ricordo solo le discariche e gli attraversamenti pedonali con proiezioni molto grandi - guide tattili per ipovedenti, che sono scarsamente combinate con servizi per sedie a rotelle. Tuttavia, secondo la mia esperienza, la Germania è più amichevole nei confronti delle persone con disabilità. In effetti, sono stati dieci giorni fantastici in un universo parallelo, in cui le persone su sedia a rotelle si muovono per la città e vivono. Nessuno infila un dito, ei bambini non prestano nemmeno attenzione al trasporto insolito a quattro ruote. Le persone con disabilità in Europa fanno parte della società, e questo è sentito.

Sochi

Dopo aver trascorso un paio di settimane a casa, all'inizio di marzo sono salito di nuovo sull'aereo, questa volta per volare per due settimane a Sochi con mia madre. Sono volato a "il più adatto per le persone con disabilità città della Russia", ma Sochi mi ha immediatamente abbassato dai cieli europei al suolo russo. L'inclusione termina all'uscita dall'aeroporto e dall'arboreto, dove sono stati installati ascensori davvero confortevoli. Nel centro della città, sono stato in grado di attraversare in modo indipendente una strada, e poi sono iniziati i cordoli spezzati di venti centimetri con toppe asfaltate. Sono stato immediatamente colpito da indicazioni con icone "persone con disabilità": questo terrapieno è adatto a chi è su una sedia a rotelle, anche questa è la strada, ma il puntatore tattile. Bene, solo un sogno! E poi ho visto una scogliera verticale, che dovrebbe essere una rampa che porta allo stesso terrapieno per sedie a rotelle. Ci sono davvero molte rampe a Sochi, ma in effetti è impossibile arrampicarsi o scendere da nessuna di esse. E quando mia madre e io decidemmo di usare l'autobus, anche con un cartello "persona con disabilità", l'autista rifiutò all'inizio, e poi con riluttanza, con tutto il suo aspetto che mostrava che stiamo trattenendo le persone, e due fermate possono essere calpestate, ancora usciti per abbassare la rampa . Più sugli autobus, non siamo andati.

C'era poca speranza per il Parco Olimpico: fu costruita, tra le altre cose, per i Paralimpiadi. Alla stazione, mi è stato detto che le "rondini" che camminano fino al parco non sono adatte a persone su sedia a rotelle. Nel parco stesso non ha funzionato ascensori, che sollevano un uomo al ponte che collega il parco con complessi sportivi. Più tardi, il tassista ha detto che questi ascensori includono solo in occasioni speciali, ad esempio, quando arriva il presidente.

Budapest

Il visto Schengen, scaduto in agosto, non mi ha dato riposo, e ho comprato spontaneamente i biglietti per Budapest alla fine di giugno. Non avevo compagni di viaggio, e più vicino alla data di partenza, i dubbi diventavano sempre più opprimenti: se non fossi riuscito a gestirlo da solo, se fosse successo qualcosa, e se non potessi spiegarmi agli ungheresi? Con i mezzi pubblici a Budapest non è molto semplice: nella metropolitana, quasi come a Mosca, solo poche stazioni sono attrezzate per i passeggeri su sedia a rotelle ei famosi tram gialli trasmettono l'atmosfera della città vecchia, ma non sono adatti per sedie a rotelle. Fino all'ultimo, non ero sicuro di volare da qualche parte: faceva paura alle lacrime e ho cercato di trovare almeno una ragione ragionevole per volare all'estero da solo. Difficilmente avrei osato se non fosse stato per il mio ex direttore accademico, e ora un collega e amico di Budapest, che, non appena ha scoperto i miei piani, ha scritto: "Vieni, ti incontreremo!" I miei genitori non sapevano che stavo trattando da soli - e, ad essere onesti, non lo sanno ancora.

Mi sono reso conto che lo stavo facendo solo all'aeroporto quando sono rimasto bloccato sull'etichetta del bagaglio "BUD-VNUKOVO" sulla mia sedia a rotelle. Il gruppo di sportivi su sedia a rotelle, con cui sono stato caricato in ambulift, ha dato fiducia. Ogni volta che mi spavento a morte fuori dalla rampa dell'ambulift, ma se avevo sette persone davanti a me sulle stesse sedie, allora perché sono peggio? In generale, la chiamata ha preso.

Budapest risultò essere qualcosa di medio tra un'Europa progressista ed equa e i paesi dello spazio post-sovietico: per esempio, fecero un congresso su un lato del passaggio pedonale e se ne dimenticarono dall'altro lato. I tram moderni sono stati trovati lì, tuttavia, è vero che non si può ancora fare a meno di aiuto. Ma questo mi ha motivato a respingere le mie paure incallite: ho smesso di vergognarmi di chiedere l'aiuto di completi estranei.

Pianificare il viaggio da solo è stato più difficile, considerando che sono molto mal guidato dalle mappe: ho ricordato la strada dalla stazione del tram al mio ostello solo il terzo giorno. Ma la sensazione di assoluta libertà, indipendenza e quasi indipendenza (in un bellissimo ostello, ahimè, c'era una ripida rampa interna) ha reso questo mini-viaggio, forse, il migliore in un anno. Questa è la via d'uscita dalla zona di benessere quando ogni minuto cerchi di frenare la paura e affrontare la sfiducia. Budapest con i suoi ponti, il quartiere ebraico, i bar in rovina, l'argine che sovrasta Buda e il Danubio - la città dei sogni.

Ad essere onesti, non un singolo viaggio era perfetto, e c'erano casi che non volevo ricordare. Per fortuna, sono sempre tornato con ossa intere e una tonnellata di impressioni. Sono stato molto fortunato perché c'erano sempre persone meravigliose intorno a me. Anche se viaggi da solo, è tutto sulle persone. La cosa più importante è non smettere di divertirsi e apprezzare ogni momento, anche se qualcosa va storto, come previsto. In generale, se all'improvviso hai anche sognato a lungo di mettere insieme uno zaino e imbarcarti in qualcosa di serio, fai subito domanda per un passaporto internazionale e acquista i biglietti. Se potessi trasformare questo e persino conquistare gli odiati ciottoli, allora sicuramente puoi gestirlo.

immagini: Yury Gubin - stock.adobe.com, josevgluis - stock.adobe.com, Branko Srot - stock.adobe.com, daskleineatelier - stock.adobe.com, milosk50 - stock.adobe.com