Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

"Sono apparentemente lussuosi e innocui": come mi sono occupato dei panda

Tutto è iniziato con il fatto che dodici anni fa ho ricevuto una borsa di studio. No, non così - tutto è iniziato con il fatto che dopo essermi laureato in Russia, ho scelto un programma di studio in Gran Bretagna. Non avevo soldi e ho iniziato a cercare qualcuno che me lo pagasse. Ho inviato a centocinquanta grandi società centocinquanta lettere dello stesso contenuto, dove ho raccontato di me stesso, brillanti successi educativi e il programma britannico scelto - e alla fine ho chiesto se, caro signore, nella tua meravigliosa compagnia ci sono sovvenzioni da pagare per la formazione dei giovani talenti interessi.

Mi è stato rifiutato ancora e ancora, ma dopo sei mesi il sussidio è stato ancora trovato: sono un ecologo di professione e una grande azienda chimica ha accettato di pagare per i miei studi. Insegnano ambientalisti e sponsorizzano la ricerca scientifica nel campo del risanamento ambientale, compensando così il danno causato alla natura. Così sono arrivato all'università di Oxford.

Ho pianificato solo di imparare, ma la vita, come al solito, ha fatto le sue correzioni: ho sposato un compagno di studi. Dopo la laurea, ho dovuto rimanere nel Regno Unito per vivere e, di conseguenza, per cercare lavoro, alloggio e così via. Con mia grande sorpresa, quasi la metà dei miei compagni di classe non ha voluto farlo affatto, e anche più di quello - ha pianificato l'anno sabbatico. È emerso che in Gran Bretagna molti studenti non trovano un lavoro subito dopo l'università, ma passano l'anno successivo - si chiama "intermedio" - in un viaggio. Questo è fatto per capire cosa vuoi continuare a fare, dove dirigere la tua futura carriera, bene, solo per vivere all'estero, per vedere le persone e il mondo nella tua giovinezza, mentre non ci sono ancora obblighi seri.

Gli studenti di ieri non sono ricchi, e non è consuetudine rivolgersi ai genitori per soldi o vivere a loro spese, così i laureati vanno con un budget. Qualcuno usa l'autostop, qualcuno trova un lavoro in un altro paese o guadagna soldi qua e là, e come si è scoperto, molti vanno a fare volontariato - a lavorare gratuitamente in qualche organizzazione caritatevole in cambio di biglietti, cibo e alloggio. Di conseguenza, io e mio marito abbiamo viaggiato un paio di mesi in macchina in tutta Europa e siamo tornati a cercare lavoro. Considerammo irragionevole spendere un anno intero. Ma mi piaceva l'idea di una vacanza con benefici e senza spese, e dopo alcuni anni decidemmo e andammo per la prima volta a lavorare su un programma di volontariato per un mese in Africa, una grande riserva è una scelta piuttosto logica per una famiglia di due ambientalisti.

Gli amici inglesi chiesero allegramente i dettagli, quelli russi reagirono principalmente con lo stile di "non hai niente da fare, lavori gratis", la madre urlò su Skype "ti uccideranno lì", ma tutto finì bene, e ottenemmo così tante impressioni che qualsiasi autostoppista avrebbe invidiato. Abbiamo lavorato nella scuola materna, che alleva i leopardi. Da allora, andiamo regolarmente circa una volta all'anno e mezzo, sempre insieme - e ogni volta in un nuovo posto. Abbiamo visitato l'Africa, l'America Latina e diverse volte in Asia. Abbiamo conosciuto leopardi, elefanti, puma, scimmie, tartarughe, grandi panda e un mare di piccole creature viventi.

I panda hanno artigli lunghi e forti, denti affilati, e non cercano affatto di essere amici con una persona, ma si indeboliscono facilmente. Non sono solo toccati, nutriti - non puoi nemmeno inserirli

Il volontariato è buono perché ti permette di viaggiare gratis in paesi lontani, di conoscerli dall'interno, di comunicare con i residenti e di non trasformarti in un vagabondo irrequieto e non lavato, come a volte succede con i viaggiatori zaino in spalla. L'organizzazione fornisce al dipendente un biglietto, un trasferimento, un alloggio e pasti, a volte anche un po '(di solito molto poco, per le spese in tasca). Se hai bisogno di un visto, ti aiuterà anche con il visto: i servizi visti passano attraverso i volontari senza problemi. In cambio, ci si aspetta che una persona abbia ottimismo, buona salute, conoscenza della lingua inglese e voglia di lavorare. Esistono molti programmi, per la maggior parte, non sono necessarie abilità speciali: ad esempio, da un volontario in una riserva naturale, è generalmente necessario preparare cibo per gli animali e ripulire la zona, chiunque può farlo. Il termine è diverso - da una settimana a un anno.

All'aeroporto si incontra un dipendente - nelle riserve c'è sempre il proprio mezzo di trasporto - e alla fine viene portato in aereo, il che è importante, perché i servizi di beneficenza di solito lavorano in luoghi sordi, dove è difficile raggiungere senza auto. Sotto l'alloggio si alloca qualcosa come un piccolo albergo sul territorio o non lontano da esso in un villaggio vicino. Cercano di rendere l'hotel il migliore possibile in modo da avere tutti i comfort moderni e, se possibile, dare a tutti una stanza separata. I pasti sono semplici: o hai la tua mensa o semplicemente dai una carta ad un bar. Spesso, la cucina è, se lo si desidera, è possibile cucinare da soli.

Devi lavorare sette giorni su sette - non c'è fine settimana per gli animali, hanno bisogno di cibo e cure ogni giorno. Tutto è smesso e fare una passeggiata è impossibile. La giornata lavorativa di solito dura quindici o sedici ore, ma ci sono mezza giornata gratis una volta alla settimana. Lungi dall'andare, ma i dintorni e la cultura locale possono essere studiati a fondo. I volontari di solito sono felici con gli operai della riserva e la gente del posto: tutti sono pronti a parlare, mostrare e raccontare.

Il mio ultimo viaggio è stato in Cina, alla base per la protezione e l'allevamento di grandi panda. Tali servizi non sono affatto zoo, e la riserva per i panda è esattamente la stessa: qui vengono allevati animali, i figli risultanti vengono allevati, adattati alla vita in natura e poi rilasciati nella foresta, nelle aree naturali protette. I panda adulti non verranno rilasciati in quel modo - sono già abituati a vivere su tutto ciò che è pronto, quindi iniziano ad adattare la loro prole fin dalla nascita. Pertanto, qui i panda non siedono in gabbia - vivono la vita in ampi recinti aperti dove è custodita la giungla, e ogni animale ha una sezione separata di circa cento metri quadrati. Ci sono percorsi tra i recinti, i turisti possono venire a guardare una parte del territorio, ma solo da una certa distanza.

Mi furono dati tre panda per i quali dovevo preoccuparmi. Gli scienziati sono impegnati nell'allevamento, nell'adattamento e in altre cose serie e il compito di un volontario (è considerato l'assistente del custode) è quello di preparare i panda per il cibo e rimuovere i detriti alimentari diverse volte al giorno, oltre a ripulire rifiuti e rifiuti. davvero niente può essere fatto. Per mettere in ordine il territorio, il panda è attirato in casa e per un certo periodo sono rinchiusi in esso. Altrimenti è impossibile: i panda sono solo apparentemente lussuosi e innocui, ma in realtà sono grandi animali della famiglia degli orsi con lunghi artigli e denti affilati; non vogliono essere amici di un uomo: si indeboliscono facilmente. Non sono solo toccati e schiacciati - è impossibile inserirli anche in una gabbia a cielo aperto: è pericoloso e l'adattamento dei cuccioli lo impedisce. Ma a distanza puoi guardare tutto quello che vuoi, e questo è fantastico, ero pronto a guardare giorno e notte.

In natura, i panda mangiano quasi solo bambù, ma nella riserva vengono anche date zucchero di canna, verdure e pane speciale con additivi adatti ai panda, che li cuociono proprio qui. Il pane viene dato ai panda mentre sono chiusi a chiave per la pulizia della casa, e bambù e bastone vengono semplicemente disposti in una gabbia all'aperto due volte al giorno. Dopo le mangiatoie e le pulizie mattutine, puoi passare un'ora a camminare nei boschi (il territorio è buono) o andare a vedere i panda che fanno gli altri lavoratori.

Di solito andavo a dare un'occhiata ai cuccioli. A differenza degli animali adulti, i bambini fino a una certa età possono essere toccati e persino sollevati se li sollevate, naturalmente: i grandi panda sono grandi animali, anche un piccolo orso pesa quindici chili. Diventano aggressivi solo quando crescono, perché iniziano a difendere il loro territorio dagli estranei, e durante l'infanzia giocano con piacere con qualsiasi creatura vivente - compresi gli umani. Abituarli a giocare con le persone è impossibile, anche quelli che non sono pianificati per essere liberati in natura, ma se il giovane ha bisogno di essere trattato, per esempio, e si arrampica sui ranger, non può andare da nessuna parte.

Il mio mimimeter interiore si è spezzato per sempre: guarda i gattini leopardo o i piccoli panda giocare nella foresta, e io non posso morire

Nel pomeriggio, per un'ora e mezza, hanno dato a pranzo, poi è stato necessario venire a dare da mangiare ai panda di nuovo - e la serata è stata libera. La scelta del divertimento non è ricca: cinema o chiacchiere con altri volontari (provenienti da tutto il mondo, quindi può essere molto interessante), ma durante il giorno eravamo così stanchi che non volevamo più andare da nessuna parte. In Africa, siamo stati liberati prima, a volte capitava di andare in una città vicina la sera, e in Cina - ahimè. Anche se a volte andavamo al bar del villaggio (un modo abbastanza decente, tra l'altro), alla fine ho anche imparato a ordinare le bevande in cinese.

La gente spesso mi chiede se è un peccato trascorrere una vacanza su questo. No, non mi dispiace. Due settimane di comunicazione con la fauna selvatica sono una vacanza meravigliosa, specialmente se vivi costantemente in una megalopoli come Londra. Ci sono riserve in luoghi selvaggi lontani e follemente belli, dove è difficile per un turista ottenere. Le giungle sono incredibilmente diverse e i panda (e altri animali rari) sono creature meravigliose che sono un piacere da guardare. È anche interessante guardare il paese dal lato non-fiera, non turistico. Lungo la strada, abbiamo fatto amicizia in tutto il mondo, imparato a vivere senza un'abbondanza di cose, apprezzare il benessere e non preoccuparsi di nulla. Bene, gli animali sembravano: panda, leopardi ed elefanti hanno smesso di essere per me esclusivamente personaggi dei cartoni animati. Inoltre, il mio mimatore interno si è spezzato per sempre: guarda i gattini leopardo o i piccoli panda giocare nella foresta, e non posso morire ogni volta a causa della felicità.

A proposito, ci sono diverse riserve di panda in Cina e tutti prendono volontari. Ci sono anche riserve per molti altri animali rari: c'è una grande riserva di elefanti in Sri Lanka, un parco di tartarughe marine su una delle isole dell'Indonesia, in Africa ci sono molti parchi per la protezione dei "grandi felini" - leoni o leopardi e così via. Tutti loro lavorano esclusivamente nel campo della protezione ambientale. Puoi andare da qualcuno di loro, anche dalla Russia. Per fare questo, è necessario trovare un programma di volontariato su Internet, registrarsi per la partecipazione al sito, e poi vi diranno cosa fare. Di solito devi scrivere una lettera che spieghi perché vuoi andare, fare un colloquio online (è principalmente volto a valutare l'adeguatezza complessiva e la presenza di cattive abitudini) e una visita medica. Se tutto è in ordine, la riserva ti invierà i documenti per un visto e un biglietto.

immagini:crazybboy - stock.adobe.com, stuporter - stock.adobe.com

Guarda il video: Stranger Things 3. Official Trailer HD. Netflix (Aprile 2024).