Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

In Portogallo per lo yoga e il surf

IN RUBRICO CIRCA IL VIAGGIO parliamo dei viaggi delle nostre eroine. In questo numero, Tanya Rodina, direttrice dei social media, condivide la sua esperienza di viaggio in Portogallo per la vacanza più inaspettata - una combinazione di yoga e surf.

Come l'ho inventato?

Circa un anno fa, ho tradotto un grande articolo per Yoga Journal sullo yoga e il surf. A quel tempo praticavo yoga per circa 7 anni, ma non ho mai provato il surf. Scrivere su come lo yoga completerà meravigliosamente ogni sessione di surf, senza esperienza, era ancora strano, ma ho capito chiaramente che esiste una connessione tra questi due esercizi. Un mese prima del viaggio, nella fase iniziale della pianificazione di una vacanza, mi sono incontrato in un bar con un uomo che parla entusiasticamente del suo fantastico viaggio in Portogallo. Non ha parlato di azulejos o di dolci tradizionali portoghesi, ma di come ha recentemente visitato un ritiro settimanale con pratiche giornaliere di yoga e surf. Secondo lui, l'oceano era perfetto per la tavola e le foto della villa in cui viveva mi convinsero che sarei andato al Karma Surf Retreat.

Prepararsi per il viaggio

Come si è scoperto, circa 20 milioni di persone nel mondo navigano e circa lo stesso numero di coloro che non riescono a immaginare le loro vite senza yoga. Tuttavia, la connessione tra questi due diversi tipi di attività fisica ha iniziato a rafforzarsi di recente. L'americano Shiva Rea è stato uno di quelli che hanno contribuito a questo. Da bambina ha iniziato a fare surf a Malibu, e quando è cresciuta, ha imparato ad allenarsi in yoga, ha iniziato a tenere seminari regolari e ha anche pubblicato diversi libri che spiegano in dettaglio perché lo yoga e il surf sono destinati a stare insieme: "Il surf e lo yoga si completano a vicenda amico, perché entrambe le pratiche sono mirate a tonificare il corpo attraverso tecniche di levigatura regolari. " Dozzine di campi per surfisti possono essere facilmente trovati in tutto il mondo ora, dove nelle primitive condizioni di vita i surfisti di tutto il mondo vivono, cavalcano e non soffiano mai. Questo è probabilmente il modo più economico per imparare a navigare. Ma volevo fare surf e yoga. E così comodo. E bello E la colazione è deliziosa. E la natura, da cui il mozzafiato. E forti istruttori. E le persone intorno sono belle. Prima di prenotare un viaggio, ho contattato i creatori di Karma Surf Retreat, che mi hanno convinto che tutto sarebbe esattamente come volevo: 1 settimana - 1 villa, 2 volte al giorno - Iyengar Yoga, 3 ore di navigazione, 4 tipi di incredibili frullati super sani per la colazione e 5 euro per una bottiglia del vino più costoso nel negozio di fronte.

Retreat. produzione

Siamo arrivati ​​al fine settimana a Lisbona e 30 minuti dopo eravamo in villa, noleggiando un'auto. Puoi ordinare e trasferire. I primi due giorni sono rilassanti, niente yoga e surf - solo un'enorme villa bianca sopra l'oceano, un barbecue benvenuto e l'incontro con un gruppo - si è scoperto che ci sarebbero state circa 10 persone. È conveniente entrare a Lisbona, Sintra o Cascais nei primi due giorni. In Portogallo, tutto è l'uno accanto all'altro, ma è insolito iniziare una vacanza con il riposo diretto, così ho aspettato molto per lunedì - poi inizia il divertimento.

Nei giorni feriali: yoga e surf

La prima ora della lezione di yoga è iniziata lunedì alle 8 del mattino. Anche se non ero sorpreso che la lezione sarebbe stata così breve. Una donna in gamba di 50 anni, un danese, viene da noi e dice in un bell'inglese che ora faremo yoga Iyengar. Per coloro che non lo sanno: Iyengar yoga è un tipo di hatha yoga quando tutte le pose sono fatte super-lente e premurose, un sacco di gadget aggiuntivi (blocchi, cinture, copertine) vengono utilizzati nel processo, e in generale è spesso prescritto per la depressione . Personalmente, mi aspettavo qualcosa di più dinamico, perché dopo un paio d'ore saremo sulla lavagna per la prima volta, non dovremmo almeno svegliarci a questo punto? Dopo lo yoga e una veloce colazione con hummus e frullati fatti in casa, veniamo caricati su un tipico autobus per surfisti con le tavole sul tetto e andiamo in spiaggia.

Vedremo diverse spiagge questa settimana, sono tutte diverse, ma ugualmente vicine - 30 minuti in auto dalla villa. Tutti i nostri istruttori surfisti dicono senza ombra di dubbio che il Portogallo è il posto migliore per fare surf in Europa. E se non l'Europa, allora si consiglia di navigare a Bali e alle Hawaii. È interessante notare che in Portogallo non è noioso guidare sia i principianti che i surfisti esperti: abbastanza "verdi" stanno con attenzione sulle tavole quasi ai bordi della spiaggia, più avanzati nuotano coraggiosamente più vicino alle potenti onde. In entrambi i casi, il bonus è un forte vento, una folle corrente sotterranea e acqua fredda - l'inizio di maggio, e l'oceano non ha nemmeno pensato di iniziare a scaldarsi. Tutti entrano nel gruppo: l'età minima è 8 anni, il più vecchio della Svizzera 38.

Le gambe forti ci aiutano a combattere con il vento e la corrente, lavoriamo regolarmente su di loro per tutta la settimana in una varietà di asana: una muta subacquea molto forte ci salva dall'acqua fredda. Il primo surf nella mia vita inizia con jogging, stretching e istruzioni generali. Un nativo bulgaro alto e incredibilmente abbronzato, che vive in Portogallo da 15 anni, racconta e mostra cosa fare con la tavola, come legarlo correttamente al piede, come saltare su questa tavola, e molte volte ricorda con forza che dopo essere caduto in acqua dovresti sempre essere raggruppato e mantenere la testa. Una persona del gruppo ha comunque ascoltato questa preziosa istruzione: l'ho ricevuta sulla testa con una lavagna e poi ho camminato con orgoglio con le chiazze sulla mia tempia. Le mie "ferite" per la settimana sono lividi sulle gambe e la famosa abbronzatura da surfista: gambe bruciate fino alla caviglia, mani ai polsi e un viso color bronzo. Ad essere onesto, anch'io, un paio di volte nell'acqua che ho avuto sulla testa con una tavola (prima la mia, e poi quella di qualcun altro), ma tutto ha funzionato.

In generale, anche questo non ti accadrà se presti attenzione alla tecnologia e non ti addormenti direttamente nel folto delle cose, più in profondità nell'oceano. I primi 20 minuti ci abituiamo all'acqua. Sentiamo le tavole, le scaliamo in modo ridicolo, allineiamo la posizione del corpo e gli istruttori ci lanciano con una potente spinta in direzione della costa: assomigliamo agli aeroplani, che dapprima galleggiano senza intoppi, e poi colpiscono da qualche parte. Dopo mezz'ora, un movimento importante è già coraggiosamente praticato: mentre scivolando, solleviamo il busto steso sul tabellone. Bhujangasana uno a uno: nel surf e per trovare elementi di yoga molto facili, ad esempio, senza questa "posa del cobra" sul tabellone alzarsi non funzionerà. Per altre due ore combattiamo l'oceano. Il mio respiro scompare costantemente da qualche parte e mi fa male le mani in un modo insolito. In poche ore hai il tempo di ricaricarti nello stesso modo in cui alcune persone non sono nemmeno in grado di allenarsi in palestra per una settimana. Un'altra differenza è che è contro questa incredibile fatica che una potente ondata di ispirazione, felicità e gioia si risveglia nel corpo. Soprattutto dopo la prima volta nella tua vita, ti alzi con successo sulla tavola e facilmente rotoli sulle onde.

Dopo il ritorno alla villa, stavamo aspettando lo yoga serale, a cui tutti vanno. Ora abbiamo lo stesso "cobra pose", ma sul tappeto. Una tecnica ideale ci sarà utile domani e fino alla fine della settimana - l'intera settimana vivremo secondo un programma da sogno: 8:00 - yoga, 10-12 - surf, 16-17 - ancora yoga. Ogni giorno succede a qualcuno del gruppo: qualcuno ha "sellato" un'onda complessa, imparato a catturare le onde "bianche" da solo, e nell'ultimo giorno di vacanza improvvisamente ho fatto un headstand (e questo dopo tanti anni di tentativi falliti).

Già sulla via del ritorno, sull'aereo, ho realizzato un altro motivo per cui yoga e surf si adattano così bene insieme. Il surf insegna a dimenticare la paura. Quando guardi come cavalcano, dall'esterno, diventa inquieto: qui la persona in qualche modo si rivela essere su un'onda enorme, così salta sul tabellone e praticamente si libra all'alta velocità, poi cade e finisce con la testa sott'acqua. Quando sei te stesso nell'oceano - tutto questo si sente in modo molto diverso: invece della paura, c'è una sana eccitazione, pensosità e calma glaciale. Avendo accettato e realizzato questa nuova sensazione, è facile svilupparla anche nello yoga. Ho fatto con successo un headstand per prevenire questa stessa paura, per liberarmi di ciò che non potevo da anni. Si scopre che anche 5 giorni di navigazione possono cambiare tutto.

Portogallo: Cascais e Sintra

Non avevo assolutamente aspettative per il Portogallo nel suo complesso, e in particolare per alcune singole città. Pertanto, è stato particolarmente divertente scoprire che qualsiasi cosa può accadere lì: la radio in auto non cattura male a causa delle colline e delle montagne che spuntano, il cache si esaurisce e non paga per il noleggio di una bicicletta, il viso e le mani bruciate dopo una giornata di cammino (tutto il resto non brucia, perché sulla strada c'è un vento decente a +20, quindi la maggior parte delle persone normali indossa felpe e jeans), ma il problema è trovare un ottimo posto dove mangiare, bere o bere e mangiare non si presenterà.

Sembra che la città di Cascais sia costituita da metà dell'oceano e dalla spiaggia e da metà dei piccoli caffè di classe. Sintra, a sua volta, consiste di metà delle vecchie proprietà e dei palazzi chic, e nella seconda metà dello stesso caffè. All'ingresso di Cascais, mangiammo un'aragosta meravigliosa, che, quando fu portata con orgoglio su un vassoio mentre era ancora in vita, quasi cadde in confusione proprio davanti a me. Il giorno dopo, abbiamo cenato con i surfisti del Karma Surf Retreat in un incredibile ristorante sulla scogliera, a 10 minuti da Sintra, dove i simpatici camerieri mi hanno prima convinto a provare il pesce più fresco, e poi "il dolce al cioccolato più delizioso del mondo". I ristoranti sospetti si trasformano anche in ristoranti con cibo delizioso e gente del posto che guarda con attenzione il calcio e beve birra. Ricorderò per molto tempo come noi tre abbiamo cenato in uno dei posti piccoli e molto accoglienti con vino e snack tradizionali a 20 euro. Nei supermercati è ancora più interessante: una bottiglia di ottimo vino - 3 euro, formaggio - 2, verdure - circa 1 euro.

Cani, tassisti e spiagge locali

Nel 2013, ho vissuto a Sochi per un anno e mezzo, poco prima dell'inizio delle Olimpiadi. All'inizio di febbraio di quest'anno, me ne andai, e già da un lato osservai tutti questi pettegolezzi su brutti alberghi, strade terribili e cani randagi. Dopo quasi tre mesi, sono finito in Portogallo - e qui tutto è il contrario: gli hotel sono normali, le strade sono molto meglio che in Russia, ma le cose non sono così semplici con i cani. In tutte le aree in cui sono riuscito ad andare per una settimana, puoi incontrare cani in quantità sospettosamente grandi. Si siedono con orgoglio al guinzaglio e non meno orgogliosamente di latrata, se passano per il territorio di cui sono responsabili. Quando un paio di giorni dopo uno dei surfisti locali ha detto che i locali usano i cani qui come allarmi, non ero molto sorpreso. Non costa nulla a loro di avere due, e anche tre cani enormi e metterli davanti alla casa - per fedeltà.

Assolutamente tutti i tassisti che abbiamo incontrato durante questo periodo sono sorprendentemente carini e sorridenti. Probabilmente, sarebbe sbagliato parlare solo di tassisti come esempio di residenti locali. Tutti i portoghesi sono sorprendentemente amichevoli e di mentalità aperta: un bidello sulla spiaggia spiegherà facilmente in inglese normale il posto più vicino dove si fermano i surfisti, una giovane farmacista in farmacia nello stesso inglese vi consiglierà di mangiare da un raffreddore spontaneo e allo stesso tempo manderà al negozio di alimentari più vicino per zenzero e limoni Un istruttore di yoga locale percepisce insolitamente facilmente i bambini infuriati che sono stanchi di mentire in Shavasana. Dopo diversi giorni, sembra che le persone siano piacevoli, laboriose e reattive.

Sorprendentemente, qui non ci sono molti russi. Le spiagge sono per lo più conciate locali, che corrono o camminano da qualche parte in fretta, o chiacchierano per un pranzo di lavoro sull'oceano. 10 persone sono venute al nostro ritiro yoga-surf e tutto viene dalla Svizzera (la fine di aprile è il periodo delle vacanze, quasi come le nostre giornate di maggio). Una ragazzina che non aveva mai provato lo yoga, i giovani genitori con due bambini ricci, due amici a cui piaceva il surf così tanto che hanno immediatamente iniziato a pianificare il loro prossimo viaggio in Portogallo, e noi. Oltre al surf e allo yoga, sulla costa ci si può divertire a volontà: fare kitesurf, andare a cavallo, partecipare a un corso di cucina o fare una lunga passeggiata nei boschi. Puoi organizzare e fare incursioni nei bar o nei musei, e puoi semplicemente passare tutto il tempo sulla spiaggia. Dopo aver parlato con molti espatriati, sono riuscito a capire che per la prima volta molte persone vengono qui per motivi diversi, ma rimangono uno per uno. Le persone che vengono da Berlino, Madrid e Mosca cambiano le loro vite e si trasferiscono in Portogallo, hanno famiglie e danno alla luce bambini, perché, secondo loro, non c'è posto migliore in cui vivere - tra la ricca fauna selvatica che è ovunque tra queste persone benevoli ( i portoghesi stessi, o espatriati che hanno già vissuto qui per un po '), tra le insalate a base di polpo e i tradizionali biscotti alla panna acida "Bolo de Memendoa", il sole, l'oceano e la sabbia soffice, cominciano a sembrare che è qui che devi venire per un viaggio spirituale ha detto a Wes Anderson in "The D limitato ad arjeeling. "

Guarda il video: Weekend a Lisbona - finalmente ho fatto surf! (Aprile 2024).