Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Around the World: come viaggiamo per il mondo con un bambino

Si ritiene che la nascita di un bambino a lungo inibisce la vita sociale dei genitori. E se a casa puoi chiamare aiuto nonne o bambinaia, poi in un paese straniero devi affidarti solo a te stesso. Irina Lugovaya viaggia in tutto il mondo con suo marito e un figlio di un anno e mezzo. Oggi parla delle gioie e dei dolori di un tale stile di vita.

Dall'idea all'implementazione

Tutto è iniziato nel 2014, quando mio marito ed io abbiamo lasciato Mosca per l'Europa per l'inverno. Abbiamo passato tutto il mese di gennaio in Portogallo, e già allora abbiamo capito: all'estero, durante la bassa stagione, economico e buono. Affittare un appartamento costa meno che a Mosca, ci sono prodotti freschi e gustosi nei mercati, non ci sono praticamente turisti e, soprattutto, il sole splende. E se lavori in remoto, puoi permetterti di fare un viaggio simile al solito salario in capitale (entrambi lavoriamo nella sfera delle pubbliche relazioni). Così, ogni inverno per un mese abbiamo iniziato a lasciare l'ottusità di Mosca: in Grecia, in Sicilia, e l'anno scorso, insieme al nostro figlio di tre mesi, abbiamo trascorso gennaio e febbraio in Montenegro.

Quando sorse la domanda, dove andare la prossima volta, pensammo: perché, infatti, solo per l'inverno? E perché solo in Europa? Marito, direttore delle pubbliche relazioni del servizio Internet turistico, ha deciso di andare in rovina e ha annunciato al datore di lavoro che aveva l'idea di un tour mondiale e si è offerto di diventare ambasciatore del marchio allo stesso tempo. Fortunatamente, abbiamo approvato l'idea. Grisha mantenuto il suo stipendio pieno, se potesse lavorare da qualsiasi parte del mondo. Ora non solo svolge le sue funzioni ufficiali, ma pubblicizza anche il servizio sui social network e realizza anche foto e video per l'azienda durante il viaggio. Non abbiamo biglietti e sconti gratuiti.

Abbiamo deciso questo viaggio anche perché nostro figlio Seryozhe ha solo un anno e mezzo. Quindi, mentre non si può pensare all'asilo e alla scuola, inoltre, alloggio e voli solo fino a due anni sono gratuiti. Molto presto, affronteremo la questione dell'educazione dei bambini, e forse il secondo figlio - e non il fatto che saremo mai in grado di ripetere un progetto così incredibile.

È molto difficile pianificare un viaggio intorno al mondo: lo vuoi ovunque e subito. Abbiamo deciso che saremmo andati dove avremmo potuto trovare un alloggio economico adatto o dove qualcuno del locale potrebbe aiutarci - puoi rivolgermi alla tua "persona" in una situazione difficile e sentirti a casa. Hanno ricordato tutti gli amici e conoscenti in diversi paesi e hanno iniziato a fare un percorso. Hanno deciso di partire da lì, dove altro si può nuotare: ci siamo fermati in Sicilia. La prossima è la Corsica, dove una ragazza francese, con cui ho studiato a Lione, mi ha chiamato. Ho desiderato a lungo andare lì, un amico ha promesso di aiutare con l'alloggio - quindi perché no? Inoltre ha scelto la Spagna.

Così, l'8 ottobre volammo da Mosca alla Sicilia. Abbiamo deciso di vivere in ogni posto per un mese. In primo luogo, per non tirare il bambino - perché i bambini amano la stabilità. In secondo luogo, perché è più economico prenotare un alloggio a lungo termine. In terzo luogo, in questo caso i nostri visti di Schengen avrebbero dovuto finire, abbiamo dovuto fare altri documenti e andare avanti. Successivamente abbiamo deciso di attraversare l'oceano: avevamo in programma di iniziare il nuovo anno nella Repubblica Dominicana, da lì per trasferirci negli Stati Uniti e finire in Australia. Ma nel processo si è scoperto che spesso non ci sono voli diretti, e gli appartamenti sono troppo costosi. Pertanto, abbiamo dovuto abbandonare gli Stati Uniti e il grande tour dell'America Latina. Spero che andiamo lì separatamente.

Domanda dei bambini

Per cinque mesi abbiamo visitato l'Italia, la Francia, la Spagna e la Repubblica Dominicana, e ora siamo in Messico. Vogliamo non solo vedere i luoghi, ma anche sentire il sapore locale. Pertanto, viviamo lontano da casa - a casa: mio marito lavora su un laptop nei giorni feriali, mi prendo cura di mio figlio, la vita, e pianifico un viaggio. Quando Grisha ha chiamato Skype con i colleghi alle nove del mattino a Mosca, Seryozha e io (già alle sette di sera ora locale) lasciamo la casa per non interferire. Nei fine settimana esploriamo il luogo in cui viviamo e il quartiere.

Nostro figlio tollera il viaggio. Si abitua al nuovo posto, tempo e clima in due o tre giorni. Ogni mese ha un nuovo parco giochi, nuove conoscenze e nuove esperienze. Trascorreva quattro mesi su cinque in riva al mare, assorbendo la vitamina D e scavando nella sabbia, soddisfacendo il suo bisogno di sviluppo sensoriale. E la parola "palmo" per lui ora significa più della strana parola "neve". E sebbene capisca a malapena che un'infanzia così straordinaria non cada per tutti, o si ricordi almeno qualcosa di questo viaggio, so che sta bene. Noi, da parte nostra, cerchiamo di rispettare al massimo i suoi bisogni e trattarlo come un membro a pieno titolo del giro del mondo. E, naturalmente, apprezziamo il posto dal punto di vista di quanto sia comodo, interessante e sicuro con un bambino piccolo.

Quindi, in Sicilia, tutti i parchi giochi sono uguali e quasi vuoti. Gli italiani non fanno passeggiate con bambini, come i nostri, due volte al giorno con qualsiasi tempo. Ma nei supermercati si vendono pappe con prosciutto e parmigiano e le arance vengono introdotte nella dieta quasi in tre mesi. Non ci sono campi da gioco in tutta la Corsica (sei oscillazioni su tutta la città non sono nulla). Allo stesso tempo, i bambini letteralmente dalla culla accompagnano i loro genitori in viaggi nei ristoranti e, probabilmente, non possono più vivere senza croissant e camembert all'anno. In Spagna, l'infrastruttura per i bambini è OK, e l'atteggiamento nei confronti dei bambini è il più caldo. Dovresti andare in Repubblica Dominicana con un bambino solo per il gusto delle spiagge e del sistema "tutto incluso", ed è meglio non uscire per niente con l'hotel - è sporco e pericoloso. A San Cristóbal de las Casas, in Messico, con intrattenimento per bambini, tutto è in ordine, ma con il muoversi in una carrozzina al contrario. Pertanto, i bambini del posto, fino a quando non imparano a camminare, si siedono letteralmente con la madre sul collo - nei rebozos (una sciarpa, che viene usata al posto di una fionda), e poi scendono a terra, ma senza fare un passo indietro.

La sensazione di essere a casa in tutto il mondo è più importante del tempo e del numero di metri quadrati - dopo pochi mesi in appartamenti in affitto, volenti o nolenti, si cominciano a perdere i tuoi sfondi preferiti e le cene di famiglia con i parenti. In Sicilia, i miei genitori si sono uniti a noi, e la notte di capodanno i genitori di mio marito sono venuti in Spagna. Non era solo una vera vacanza, ma anche l'opportunità di riposarsi un po ', perché nel giro del mondo non puoi fare affidamento solo sulle tue forze: nonne, baby-sitter e asilo nido nel prossimo futuro, non ci si aspetta.

Avventure di alieni

Stranamente, le impressioni più brillanti vengono lasciate senza tramonti, non pic-nic sulla spiaggia e non feste nazionali nelle piazze centrali. Casi ridicoli, strani e inaspettati - il più memorabile. Ad esempio, in Sicilia, mentre faceva jogging, Grisha si spezzò un braccio: decise di saltare oltre la catena attorno al marciapiede, inciampò su di esso, gli cadde sul braccio e si ferì al gomito. La compagnia di assicurazione ha riferito che questo non è un caso assicurativo. Abbiamo chiesto aiuto al proprietario, che ha vissuto nell'ultima visita. In qualche modo ha emesso il ricorso di mio marito alla sua assicurazione, si è seduto con lui in fila e ha svolto gli uffici necessari. Grisha ha camminato con gesso per un mese - proprio in quel periodo ci siamo trasferiti in Corsica. Dovevamo andare in treno, traghetto e autobus. Ho dovuto fare le valigie e trasportare tutte le cose - due valigie, venticinque chilogrammi ciascuna e un passeggino. Vivevamo a cinque minuti dalla stazione, ma sembravano un'eternità. Ma in Corsica, siamo anche andati a fare un'escursione - l'intonaco era ancora sul posto in quel momento.

Anche a Madrid era una curiosità. Abbiamo prenotato un hotel nel centro della città, parcheggiato nelle vicinanze e ci siamo rallegrati di quanto siamo stati fortunati con il posto. Era già sera, passavamo la notte in un albergo, e al mattino andammo all'ambasciata per ricevere un visto americano. Naturalmente, i telefoni dovevano essere spenti e consegnati. Fu in quel momento che mi chiamarono dalla polizia e dalla compagnia di noleggio con la richiesta di riorganizzare la macchina. Quando siamo tornati in albergo e abbiamo visto che non c'era la macchina, siamo andati alla stazione di polizia e abbiamo scoperto che era al parcheggio. Si è scoperto che ci trovavamo proprio fuori dall'edificio della polizia, nel parcheggio delle auto della polizia: il cartello non era visibile dietro gli alberi. In questo caso, la polizia si è comportata in modo molto educato e si è persino scusata: "Abbiamo provato a chiamarti".

Dalla Spagna siamo volati a Punta Cana con un trasferimento a Bruxelles. E 'stato in questo momento che non avevamo contanti con noi, e abbiamo perso la navetta dell'aeroporto. Dovevo andare su un autobus urbano. All'inizio provai a compatire l'autista, ma fu irremovibile. Poi ho dovuto chiedere i soldi per viaggiare direttamente dai passeggeri: "Brava gente, dacci, pedoni di tutto il mondo, sei euro in debito". La cosa più sorprendente è che una bella ragazza ha pagato per noi, e abbiamo avuto il tempo per il volo - in risposta, le ho regalato una caramella portata dalla Russia. Senza avventure e persone gentili, il nostro viaggio non sarebbe così interessante.

Quando abbiamo lasciato Punta Cana, il problema è successo proprio sul controllo dei passaporti. Si è scoperto che il periodo di esenzione dal visto dura esattamente trenta giorni, dopo di che è necessario pagare 2500 pesos dominicani a persona (questo è poco meno di tremila rubli). Abbiamo passato trenta giorni nella Repubblica Dominicana e diverse ore, che erano considerate solo un giorno in più, - durante quella mezza giornata noi con il dolore nel nostro cuore contava 7.500 pesos (circa 8.600 rubli). Per questo, nonostante il sole e le spiagge, i ricordi non erano i più rosei. Inoltre, qui siamo l'intera famiglia avvelenata.

Ora siamo a Città del Messico, e io - sorpresa - di nuovo sono in ospedale con l'avvelenamento. Non basta, ma abbiamo apprezzato i servizi medici e assicurativi di diversi paesi e questa è anche un'esperienza interessante. Nonostante il fatto che la nostra compagnia di assicurazione non possa contattare i partner locali, i messicani non parlano inglese e noi dobbiamo pagare noi stessi per il trattamento, il Messico è il posto più luminoso e più insolito in cui siamo stati. Niente di insolito è successo qui ancora. Stiamo aspettando

Per noi, un tour mondiale è un'opportunità per provare nuovi posti e pensare se vogliamo restare qui. Non prevediamo di trasferirci completamente dalla Russia, ma è interessante per noi provarci e in futuro vivere in due case, dove è ugualmente bello in diversi periodi dell'anno. Ora siamo nella ricerca attiva dei "nostri" posti. Davanti ci sono l'Australia, Bali, la Corea del Sud, l'Estremo Oriente e il Kazakistan.

immagini:mlehmann78 - stock.adobe.com

Guarda il video: Il Giro Del Mondo Con Playtive Junior: La Super Ferrovia Per Giocare E Scoprire Divertendosi (Aprile 2024).