Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Due settimane selvagge: come sono andato in Crimea con una tenda tutta sola

ESTATE 2016 ANNO, INVECCHIATO 29 ANNI Per prima cosa ho dovuto affrontare la necessità di andare in vacanza in uno splendido isolamento. Sono andato a tutta la mia vita da adulto adulto con mio marito, ma è successo che alcuni mesi fa abbiamo divorziato e io sono rimasto solo. I miei piani estivi per gli amici non si adattavano a nessuno dei due. Ad un certo punto, mi sono reso conto che questo è un problema - non ho esperienza nelle vacanze di auto-pianificazione, in questo senso non sono completamente indipendente e non so affatto cosa fare. Certo, la decisione più logica e facile sarebbe quella di acquistare un tour in qualche all-inclusive e trascorrere due meravigliose due settimane lì, tra il lettino e il tavolo del buffet. Ma - e ancora non capisco come sia successo - alla fine di agosto ho raccolto uno zaino turistico e sono partito per due settimane sulla selvaggia costa della Crimea, dove vivevo in una tenda tutto il tempo. E mi ha davvero cambiato.

Ricordo la mostruosa confusione che ha preceduto questa decisione. Nei miei quasi trent'anni, tutto ciò che la mia vita è stata costruita improvvisamente scomparve: il matrimonio, la casa, la convinzione che ci sono cose che sono per sempre. C'erano altre circostanze: un affetto affettivo per una persona, con la quale non ne è venuto fuori nulla. In una parola, è stato un anno davvero difficile, e né le conversazioni con gli amici, né le conversazioni con uno psicoterapeuta, né il lavoro, né lo sport, né l'alcol, hanno aiutato a liberarsi dalla sensazione di totale inutilità. C'è voluto un sacco di forza mentale per continuare a fingere che tutto andasse bene - non volevo sembrare miserabile agli occhi degli altri, non volevo lamentarmi. Spesso al mattino mi persuadevo letteralmente ad andare al lavoro, di cui in realtà mi sono innamorato pazzo. Dopotutto, tutto ciò che potevo fare con piena dedizione era sdraiato sul pavimento e fissava il soffitto, ascoltando una canzone triste sulla ripetizione.

Ad un certo punto ho raggiunto uno stato in cui non potevo davvero concentrarmi su nulla: leggere, lavorare, tenere chiacchiere, guardare un film e persino non dormire affatto. Una mattina cavalcavo in metropolitana e ancora una volta mi dedicai a estenuanti elucubrazioni. Fu allora, nel tratto tra "Bielorusso" e "Krasnopresnenskaya", decisi che avevo bisogno di un'esperienza radicale che aiutasse a ripensare tutto - così è nata l'idea di andare a vivere da soli in natura, in una tenda, preferibilmente sulla riva del mare La Crimea mi è sembrata l'opzione più economica e geograficamente vicina. Mezz'ora dopo sono volato in ufficio e dalla soglia ho chiamato il nostro caporedattore Yura per parlare faccia a faccia. Gli dissi: "Se vuoi, non vuoi, Yura, e me ne vado in vacanza e, a proposito, non prenderai in prestito denaro per me?"

Immediatamente, per non ripensarci, ordinai i biglietti per Simferopol e tornerò con la data di partenza esattamente una settimana dopo. Fu in quel momento che il denaro fu cancellato dalla carta, alla fine mi ricordai che in realtà non avevo una tenda.

formazione

Ero molto limitato nei mezzi, e una tenda leggera, compatta e funzionale è qualcosa che costa denaro. Pertanto, ho fatto pubblicità su Facebook, a cui la ragazza ha risposto quasi immediatamente, con la quale non ci eravamo mai visti personalmente prima. Un paio di giorni dopo, in cambio di una promessa di portare il suo vino di Crimea, mi ha prestato una tenda doppia leggera e molto compatta, oltre a un tubo bonus di Sanskrin - un'altra voce di spesa era meno.

Uno zaino, un sacco a pelo, un tappetino da viaggio (o schiuma), una stufa a gas per cucinare, una lanterna, una tazza da campeggio in metallo, un coltello pieghevole, un cuscino gonfiabile - tutto questo è stato fornito dal mio ex marito. Ho disposto l'attrezzatura necessaria per il viaggio sul pavimento nella mia stanza e mi sono reso conto che con la tenda avrebbe occupato una buona metà del mio piccolo zaino. Per non correre troppo sulla strada, ho preso un minimo di vestiti: due paia di pantaloncini, due magliette, un maglione, pantaloni caldi, calzini e biancheria intima, un paio di scarpe, un cappello. Ho contorto tutte le cose in fasci sottili, dopo di che ho distribuito gli angoli dello zaino in modo che ci fosse spazio per sacchetti di cereali (grano saraceno, riso), spezie e sacchetti cosmetici con un minimo di cosmetici (spazzolino e pasta, sanskrin, shampoo, sapone, olio di cocco - senza la quale non sono da nessuna parte e crema per il viso).

La cosa più difficile è rinunciare a tutto ciò che non è veramente necessario, perché ho dovuto trascinare tutte le cose da solo. Tuttavia, in questo rifiuto non sono riuscito a raggiungere la perfezione. Per esempio, all'ultimo momento, per qualche ragione ho spinto il mio vestito preferito in casa nel mio zaino - piuttosto voluminoso e pesante.

Tutta la settimana prima della partenza ho ascoltato le storie degli altri su una decisione strana e persino folle che ho preso. La mamma ha fatto i capricci. Un fan di lunga data ha provato per un'ora a ragionare su di me su Facebook: "Hammer, piccola, tu non sei un uomo, sei una donna, perché hai bisogno di tutto questo? Consegna i tuoi biglietti, vola con te da qualche parte all'estero, pagherò per tutto". "Grazie", gli risposi, "ma ho già uno zaino e dopodomani volerò via. Ciao!"

Primo giorno

La cosa più difficile nel selvaggio terreno montagnoso - vale a dire, ho scelto questo per il mio viaggio - per trovare una piattaforma piatta, abbastanza spaziosa e installare una tenda lì. Sono arrivato al punto desiderato per circa due giorni, già stremato dalla strada, e sotto il sole cocente ho iniziato a cercare dove avrei vissuto su questa costa deserta. Per mezz'ora sono saltato da una pietra all'altra e alla fine ho scelto una piccola area parzialmente disseminata di massi. Dovevo liberare il territorio da loro e montare una tenda con un vento abbastanza forte - non è un compito così facile, specialmente se lo fai da solo per la prima volta.

Il giorno prima della mia partenza, ho guardato attentamente alcuni tutorial su YouTube. Tuttavia, la preparazione del sito e l'installazione della tenda richiedevano ancora almeno due ore: il vento, che soffiava quasi continuamente, interferiva fortemente. Inoltre, è stato molto difficile far cadere i paletti nel terreno pietroso, e ho dovuto rinforzare la tenda principalmente con l'aiuto di cavi, che ho legato a pietre grandi e stabili trovate nelle vicinanze. Quando ho finito, sono salito più in alto e per molto tempo ho guardato vittoriosamente i frutti delle mie mani. E poi si spogliò e felicemente saltò in mare. Dopo essere salpato dalla costa, mi sono girato sulla schiena e mi sono guardato intorno: non c'era un'anima in giro. Ero sdraiato sull'acqua e ho pensato lo stesso pensiero in un cerchio: "Impazzire, impazzire, come ho deciso su tutto questo".

Ricordo bene la mia prima notte sulla costa. Alla fine di agosto, il sole di Crimea - rosso, come una nuova ferita - rotola all'orizzonte molto presto, verso le otto, e tutto il mondo intorno a noi è immerso nell'oscurità, pieno di mille suoni. Qui un ramo si spezzò, una pietra cadde, una volpe passò setacciata in fretta, uno scolopendra, che era stato seduto all'ombra per tutto il giorno, stava frusciando. I rumori più piccoli sono distinguibili - anche a dispetto del fatto che il mare infuria a dieci piedi di distanza da te a tutto volume. Col passare del tempo, ci si abitua e impara a non sussultare a ogni assurdità, ma la prima notte rimasi seduto da solo a lungo e guardai il buio della notte con la paura, accendendo una sigaretta dopo una sigaretta.

Entrai nella tenda e chiusi gli occhi, stringendo saldamente il coltello da turismo in mano - mi sembrava che tutte le bestie selvagge si fossero radunate intorno al mio piccolo rifugio.

Durante le poche ore ho avuto paura di addormentarmi, mi sono ricordato in dettaglio tutto il mio ultimo anno, che è stato così difficile e così importante. Ho pensato al mio matrimonio fallito, al divorzio, all'appartamento e alle cose che ho lasciato, sul grande pezzo della mia vita che è finito, sull'enorme pezzo di vita che è iniziato. Ho pensato a tutto questo con calma, come avrei dovuto pensare molto prima, ma non avevo tempo - tutto è successo così velocemente, le emozioni che mi hanno spinto a realizzare tutto ciò che ho fatto erano così forti. Sembra che per la prima volta ero seduto e non credevo che tutto questo fosse successo a me. Ho ripetuto ad alta voce i nomi delle persone che ho amato e amato (che è essenzialmente la stessa cosa), ho detto loro parole che non avevo osato dire tutto questo tempo. E volevo credere, anche se era ingenuo, che da qualche parte lì sentivano che adesso sto pensando così tanto a loro.

Verso mezzanotte, salii nella tenda, mi avvolse in un sacco a pelo e chiusi gli occhi, stringendo saldamente in mano un coltello da turismo pieghevole - mi sembrò che tutte le bestie selvagge del mondo si radunassero attorno al mio piccolo riparo e mi guardassero attentamente attraverso le sue pareti sottili di stoffa. Il mio cuore batteva così forte che non potei addormentarmi per molto tempo.

La mattina dopo mi sono svegliato un'altra persona. Mi sembra di aver cambiato pelle.

giorni feriali

I giorni scorrevano in una stringa, simile l'uno all'altro. Ho immediatamente pensato a un regime che mi permettesse di non correre selvaggio, nel peggior senso della parola, fino all'ultimo giorno - ho avuto qualche esperienza turistica alle spalle (abbiamo viaggiato selvaggi con il mio ex marito diverse volte) e sapevo quanto fosse bello in natura trasformarsi in animale antropomorfo con una leggera miscela discreta di umani. Ho incontrato persone del genere - un po 'di paura. E avevo un piano su come non diventare uno di loro.

Ogni mattina mi svegliavo verso le nove, quando il sole si alzava oltre la roccia e istantaneamente illuminava la tenda a tal punto che era completamente impossibile rimanere dentro. La mattina dopo la doccia - in una piccola grotta vicino all'acqua mi sono dotato di un boudoir, dove sono stati tenuti i miei accessori per il bagno. Mi sono lavato la faccia a fondo, poi ho nuotato per circa 30 minuti, spalmato di olio di cocco e sono salito su una piccola area piana dove ho fatto una breve ginnastica mattutina. Quindi colazione. Quindi cammina, finché alla fine non batte il calore.

Come lavare? Come lavare i piatti? Come lavare i vestiti? Come divertirti? Come ottenere il tuo cibo? Tutto ciò ha una risposta universale - in mare

Nelle ore più soffocanti del giorno in cui sono entrato in biblioteca - una grotta spaziosa sotto una grossa pietra, dove leggo per diverse ore di fila o semplicemente mi sdraio e guardo il mare. Dopo le quattro si tolse la maschera e nuotò di nuovo, osservando il pesce e la medusa. A pochi metri dalla costa, la mia pietra piatta preferita sporge dal mare, sul quale mi piaceva sedere e guardare gli uccelli neri, che si accumulano lungo le rocce costiere e tirano il collo, spostandosi dalla zampa alla zampa. Se la giornata è stata ventosa, mi sono vestito e sono andato a studiare la flora e la fauna locale - ho raccolto e asciugato le foglie, ho osservato gli insetti, setacciato le pietre e ho cercato i manufatti lasciati dai miei predecessori. Ad esempio, una volta ho trovato una pietra bianca piatta rotonda, dipinta molto bene con alcuni modelli sorprendenti. Mi dispiace ancora non prenderlo con me. E un'altra volta nella nicchia di roccia, ho scoperto una collezione di teschi di animali - qualcuno li ha accuratamente raccolti e disposti secondo le loro classifiche, dalla più piccola alla più grande, e mi hanno fissato con le orbite vuote, come se mi stessero aspettando Lo troverò

Verso le sei - e ho imparato molto presto a distinguere il tempo dal sole - ho pranzato, poi ho letto per un'altra ora, e se volevo guardare altri membri della razza umana, ho saltato 30 minuti lungo le pietre verso il cottage estivo più vicino con l'unico negozio di alimentari in tutto il vicinato e un piccolo caffè, dove c'era anche il Wi-Fi. Lì, qualche volta chiacchieravo con alcuni vacanzieri, locali o gli stessi selvaggi, come me, seduti su Internet, e quando volevo davvero, compravo qualcosa di dannoso come il gelato o il cheburek e subito mangiavo sotto un piccolo albero rachitico. Poi tornò per incontrare il tramonto, fece una doccia serale nel mare per lavarsi il sudore quotidiano, andò a letto e si addormentò immediatamente ai giusti. Così ho vissuto per due settimane, e senza esagerazione sono state le migliori due settimane negli ultimi anni.

Nel mare

Ci sono molte domande che più spesso mi chiedono di vivere in libertà. Eccoli: "Come lavare?", "Come lavare i piatti?", "Come lavare i vestiti?", "Come intrattenerti?" e "Come ottenere il proprio cibo?". A tutto questo c'è una risposta universale - in mare.

Acqua salata e tipi dure di alghe lavano perfettamente i piatti. Il mare fa bene anche ai capelli e al corpo. In piedi fino alla caviglia nell'acqua, mi sono lasciato schiumare dalla testa ai piedi, e poi mi sono tuffato più in profondità per lavare via la schiuma. Per una persona, ovviamente, è meglio usare l'acqua fresca, e fonti che si possono trovare sempre in luoghi turistici selvaggi vengono in soccorso - ce n'erano due vicino.

Cibo - anche in mare. Non così lontano da me visse persone che ogni sera prendevano canne da pesca, salivano sul gommone portato con loro e facevano colazione da soli, pranzo e cena il giorno dopo. Con la pesca, non ho molto, ma catturare i granchi nelle pietre non è così difficile - a volte ci sono esempi di dimensioni così impressionanti che è spaventoso prenderli in mano. Tuttavia, non vi è alcun motivo per indugiare - i granchi sono così agili che vale la pena restare a bocca aperta, e ora si rimane senza pranzo.

Mi lavavo con il sapone - non c'era niente di particolarmente sporco con pietre e alberi, e il sudore e la polvere di roccia dei vestiti venivano facilmente lavati via con acqua e acqua di mare. Nel calore, i vestiti si asciugano in un paio d'ore - basta stenderli al sole e premerli con le pietre del vento.

Tuttavia, raramente ho dovuto lavare in Crimea - quasi non ho indossato nulla. Non ho alcuna ideologia su questo argomento - non sono un apologeta del naturismo, ma mi piace non usare i vestiti quando c'è una tale opportunità. Sulla costa selvaggia, nel calore, gli stracci sembrano perdere immediatamente la loro rilevanza, diventando ridondanti. Quando mi sono svegliato la mattina, non ho nemmeno pensato se indossare i pantaloncini adesso o no. Ho appena camminato nudo sui miei affari e a volte mi sono ricordato dei vestiti solo la sera quando faceva freddo. Ad un certo punto, questo stato di cose ha cominciato a sembrare così naturale per me che, senza alcuna ulteriore motivazione, ho iniziato a caricare abbastanza sinceramente, secondo i miei amici, fotografie (che ho scattato usando un timer su un iPhone) al mio instagram. Già a Mosca, mi è stato chiesto più di una volta perché l'avessi fatto, quale fosse il mio obiettivo. In effetti, ho sempre camminato così e non riuscivo nemmeno a pensare che le foto del mio culo o dello stomaco nudo e abbronzato potessero turbare molto qualcuno. E tali casi erano: per esempio, nel bel mezzo della mia vacanza, il mio ex compagno di classe, che considerava il mio account "pornografico", non mi è stato sottoscritto. Sorprendentemente, ma un dato di fatto - nel 2016, molti considerano ancora il corpo nudo come pornografico, ciao, Jock Sturges!

Ma ero distratto. Tutti i rave locali passano anche al mare. La vita sottomarina può essere osservata all'infinito, e di notte l'acqua è altamente fosforo - per vedere lo spettacolo di luci, basta mettere le mani sott'acqua e spostarle.

cibo

Certo, i granchi da soli non saranno pieni, e quindi i cereali, le verdure, i frutti e tutto ciò che si può ottenere nei negozi vicini verranno in soccorso - quindi è meglio, ovviamente, decidere dove sono in relativa disponibilità. C'è un'altra opzione per coloro che vivono vicino a qualche villaggio: i locali spesso vendono latte dalla loro mucca domestica, così come le verdure e la frutta dal loro giardino. Gli annunci su questo spesso danno diritto alle recinzioni.

Comprai grano saraceno, pomodori e cetrioli, noci e frutta secca, verdure e naturalmente anche frutta fresca di stagione - tutto questo doveva essere portato lungo le pietre alla tenda, tenuto all'ombra lontano dal sole e accuratamente imballato - insetti ubiquitari, specialmente le formiche, per tutto il tempo si sforzano di stabilirsi nel fatto che tu risparmi in realtà per te stesso.

È più comodo cucinare su un fornello da campeggio (c'è molto clamore con gli incendi), ma una storia misteriosa è accaduta alla mia. Ho controllato la sua esibizione a Mosca prima del volo, e quando sono arrivato sulla scena, ho scoperto che il bruciatore aveva uno strano modo di rompere. Di conseguenza, tutte le due settimane dovevo accontentarmi del grano saraceno freddo - dalla notte l'ho riempito d'acqua, e al mattino lei, essendo stata satura di umidità, era pronta. Quando faceva freddo diventava completamente insopportabile, scaldavo un po 'di grano saraceno al sole.

È meglio portare con sé un minimo di spezie, sale, tè e caffè da casa, confezionato nei contenitori più ergonomici e ermetici (i miei preferiti sono i pacchetti di plastica pre-lavati dal film di foto o scatole rotonde Kinder Surprise) - quindi, secondo me, più facile e più conveniente rispetto all'acquisto di tutto sul posto. In particolare, in molti piccoli negozi della Crimea, il sale viene venduto solo in pacchetti per chilogrammo - questo è sufficiente per una compagnia di soldati. Per quanto riguarda le posate, c'è un minimo necessario: una piastra, una tazza, un bollitore, un coltello svizzero e un cucchiaio. Quest'ultimo, a proposito, mi sono dimenticato di fretta a casa, per cui sono stato costretto a mangiare cibo con le mani (sì, sì, incluso il grano saraceno).

La cosa più difficile da imparare è non fidarsi della natura - ti rendi conto troppo in fretta che è completamente indifferente a te, ma a quegli estranei che incontri occasionalmente. A volte, su una pietra, dove vivevo, i turisti del vicino villaggio camminavano pigramente, a volte avevo dei vicini per un po '- tutte queste persone (di solito uomini) erano certamente interessate a una giovane donna seminuda che viveva in una tenda tutta sola.

В фильме "Дикая" есть очень точный эпизод на эту тему - героиня Риз Уизерспун, выбившаяся из сил во время первого этапа своего одинокого путешествия с рюкзаком, где-то в поле встречает мужчину и просит его помочь ей. Они садятся в машину, и каждое его слово, каждый его жест она воспринимает как прелюдию к изнасилованию. То же самое несколько раз было и у меня. Например, однажды ко мне на камень приплыл какой-то байдарочник и долго приставал ко мне с настойчивыми подозрительными вопросами о том, как я живу здесь совсем-совсем одна, долго ли ещё пробуду и далеко ли отсюда можно встретить других людей. Может быть, он и не хотел ничего плохого, но в какой-то момент я схватилась за нож - в конце концов, имей он дурные намерения, моих криков никто бы не услышал. E una volta, proprio accanto a me, un uomo negli anni ha deciso di passare la notte, un ospite stagionato da Sebastopoli: quando sono andato a letto, ho barricato saldamente la tenda con le pietre - che sembravano divertirlo molto.

Ho incontrato diverse ragazze che, come me, trascorrevano la loro estate in una tenda solitaria. E tutti mi hanno parlato di questo: un selvaggio solitario suscita sempre in generale una comprensibile curiosità tra gli uomini che sono sulla sua strada. Tale curiosità si converte facilmente nella tua testa in un senso di pericolo, l'ansia è anche abbastanza comprensibile. Non sarà superfluo ricordare il recente flash mob che ho paura di dire - in particolare, grazie a lui centinaia di donne hanno imparato che non sono le sole a prendere le chiavi in ​​mano quando sono sole in una strada buia. In Crimea portavo con me un coltello ovunque (chissà) e, quando possibile, cercavo di evitare il contatto con persone dell'altro sesso che occasionalmente apparivano all'orizzonte. La vigilanza è raramente superflua.

Non penso più che la mia vita abbia fallito. La sensazione di incredibile semplicità e correttezza di ciò che sta accadendo ora mi lascia raramente

Ma voglio parlare di una sola conoscenza separatamente - sembra che questa sia una buona storia per la finale. Ha avuto luogo il primo giorno del mio viaggio. Uscendo dall'aeroporto di Simferopol, salii in autobus a Sebastopoli con sentimenti contrastanti: ero tutto solo e, ovviamente, preoccupato - quello che mi aspettava lì. Quasi nessuno era nella cabina, tranne alcune nonne con piantine e una coppia sposata con un bambino. Cinque minuti dopo, un bel giovanotto entrò con uno zaino turistico, che anche lui, come me, stava viaggiando da qualche parte da solo selvaggio. Alla prima fermata abbiamo parlato - ha detto che era venuto da San Pietroburgo e stava andando a Cape Aya, dove un amico lo stava aspettando. Abbiamo chiacchierato di questo e quello fino in fondo, e quando siamo arrivati ​​a Sebastopoli, ho guardato il cielo, dove si sono accumulati i temporali, e ho detto preoccupato: Ho socchiuso gli occhi perché il sole lo ha colpito negli occhi e ho pronunciato una frase che ripeto a me stessa ogni volta che comincio a preoccuparmi di qualcosa, dicendo: "Ascolta, lascia che lo versi".

Quando gli abbiamo detto addio, mi ha stretto la mano e invece di "ciao" improvvisamente ha detto: "Non aver mai paura di nulla". E poi, naturalmente, potrei dire che dopo queste parole non avevo paura di nulla, ma questo non sarebbe vero - ero terrorizzato molte volte. Ma ho provato - e ancora ci provo - a ricordarmi che se improvvisamente si riversa, allora va bene, anche. E immediatamente diventa in qualche modo più calmo. A proposito, sono stato molto fortunato con il tempo - non un singolo giorno di pioggia. Quindi ero completamente preoccupato.

Sono tornato a Mosca a metà settembre - nero, salato e calmo come un rettile. Ottenne un secondo lavoro, sistemò la stanza in un modo nuovo, frequentò i corsi di disegno, andò a San Pietroburgo e fece alcune nuove conoscenze. Non so come sia successo, ma non mi sembra più che la mia vita abbia fallito. La sensazione di incredibile semplicità e correttezza di ciò che sta accadendo ora mi lascia raramente. Ma se succede, mi ricordo quel ragazzo dal bus. O come una volta in Crimea ci fosse un enorme scolopendra seduto sul mio braccio - niente poteva essere peggio di così.

immagini: Hgalina - stock.adobe.com, yuliasverdlova - stock.adobe.com, Iva - stock.adobe.com, archivio personale

Guarda il video: Chadia Rodriguez - Sister Pastiglie (Marzo 2024).