Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Vedi Altai e gelo: mentre andavo a cavallo tra le montagne

Il mio amico è un viaggiatore e il detentore del record mondiale del Guinness, Mike Horn, mi ha insegnato molte cose. Ad esempio, il fatto che i valori materiali non sono davvero preziosi, ma ciò che porti nel tuo cuore. E se sei entusiasta di tutto ciò che fai, niente può fermarti. E grazie a Mike, ho scoperto il turismo sportivo.

Durante l'infanzia, mentre leggevo un altro libro di Jules Verne o Henry Haggard, sognavo di essere in una spedizione. Quando avevo diciannove anni, il sogno si è avverato in modi inaspettati. Ho fatto uno stage al National Geographic e in uno dei numeri ho trovato un articolo su Mike Horn, che ha organizzato una spedizione in tutto il mondo, dove ho invitato giovani da tutto il mondo. Nel giro di pochi mesi, fui selezionato in un campo nelle Alpi, e insieme a Mike e al suo team andammo alle isole Andamane per studiare gli effetti dello tsunami del 2004. C'erano molte avventure: ad esempio, una notte eravamo coperti di cenere vulcanica a causa di un'eruzione vulcanica, e un'altra volta sono riuscito a perdersi nell'oceano durante le immersioni notturne.

Da allora, ho cercato di fare regolarmente escursioni. Ho pensato ad Altai più di una volta, ispirato alle storie di amici, fotografie e documentari. Ma il viaggio lì è stato posticipato tutto il tempo, fino a quando una notte non ho sognato di essere in montagna - inoltre, secondo il mio sentimento interiore, era in Altai. La mattina dopo mi sono detto: "Sto andando!" Gli amici avevano già dei piani e l'unica cosa che mi restava era di unirsi alla compagnia di estranei.

Di solito arrivano ad Altai attraverso Barnaul o Novosibirsk. La mia scelta è caduta su uno dei gruppi di Novosibirsk "VKontakte". Dopo aver appreso quale tour richiedesse un allenamento più fisico, mi sono iscritto. Attraverso i passi di montagna, dovevamo andare al campo di alpinismo "Belukha", fermarci per un paio di giorni per escursioni radiali, e poi tornare indietro. C'erano due opzioni: percorrere l'intero percorso a piedi o parzialmente pedalare a cavallo. La seconda sembrava più interessante: il fatto di essermi seduto in sella solo un paio di volte nella mia vita, e anche un po ', non mi metteva assolutamente in imbarazzo. Assolutamente tutto era incluso nel prezzo del tour (26.000 rubli): dal trasferimento da Novosibirsk ai pasti lungo il percorso, anche una visita a un bagno locale era un vantaggio. Non pensavo di fermarmi in città dopo l'escursione, quindi ho portato con me solo un po 'di soldi per i souvenir. Una piccola ricerca comparativa mi ha aiutato a trovare biglietti per 16.500 rubli.

Di solito trovo facilmente un linguaggio comune con le persone, ma il pensiero si insinua: cosa fare se non andiamo d'accordo con i personaggi, e non c'è posto per correre intorno alla montagna?

Ho preso rapidamente la marcia. Qualcosa ha afferrato il piano - per esempio, shampoo a secco (i fiumi di montagna sono freddi, quindi non ti lavano sempre la testa dentro) e un caricabatterie solare per una macchina fotografica. Ma ho dimenticato di prendere un sacco di cose utili, come si è scoperto nel processo. Ad esempio, le ghette sono coperture che si adattano alle scarpe: con esse le gambe sono protette dall'acqua e dalla sporcizia. O bastoncini da trekking: se scegli quelli leggeri, non aggiungeranno molto peso allo zaino, ma ridurranno in modo significativo il carico sulle gambe durante l'attraversamento dei piedi. Ho anche chiaramente sottovalutato il sole di Altai (non è un caso che vengano costruite centrali solari) - sono necessari filtri solari e bruciature.

Alcune delle mie cose si rivelarono assolutamente inadatte e scoprii che questo era già lontano dalla civiltà. In un sacco a pelo con una temperatura di comfort di +5 gradi sui passi di montagna, ero congelato, e un impermeabile trendy di colore acido comprato a Strelka sarebbe stato più utile per le proiezioni di film romantici sotto il cielo aperto, ma non salvò da forti piogge. Inoltre: si è scoperto che i colori vivaci possono spaventare i cavalli. Ma ho imparato tutto questo più tardi.

Mi resi conto che il viaggio avrebbe avuto successo quando al banco di registrazione di Domodedovo, per qualche motivo sconosciuto, mi fu dato un biglietto per la business class invece della classe economica. L'aereo è atterrato a Novosibirsk Tolmachyov alle sei del mattino. Un taxi mi portò sull'argine del fiume Ob, dove le guide e alcuni dei loro futuri compagni erano già sui loro zaini. Quando tutti si sono riuniti, siamo stati caricati su un minibus con i nostri bagagli e portati nel villaggio di Ust-Koks. Come si è scoperto rapidamente, 729 chilometri non sono uno scherzo: c'era un giorno intero per andare. Era piacevole che stessimo guidando lungo la strada di Chuisky, una delle strade più pittoresche della Russia.

Tutte e quattordici persone fecero presto amicizia: alcuni, come me, vennero ad Altai per la prima volta, altri, già esperti, tirati indietro. Il più giovane partecipante aveva sedici anni e il maggiore aveva la stessa età di mia madre. Raramente ho viaggiato in aziende così diverse. Di solito, trovo facilmente un linguaggio comune con le persone, ma da qualche parte un pensiero si insinua: cosa fare se non andiamo d'accordo con i personaggi, e non c'è posto per correre intorno alla montagna? Una guida e due dei suoi giovani assistenti hanno cavalcato con noi.

Negli intervalli tra le conversazioni, ho guardato fuori dalla finestra: il paesaggio della città è stato gradualmente sostituito da rilievi montuosi, foreste di pini e fiumi rumorosi. Davanti a Uimon Valley. Secondo le leggende, sono stati mantenuti passaggi segreti e caverne attraverso le quali i guardiani di conoscenza segreta sono andati sottoterra. Lo scrittore e archeologo Nicholas Roerich ha detto che il tempo felice tornerà e torneranno. Non vedevo i passaggi segreti e le caverne dalla finestra del minibus, ma ero contento dei prati punteggiati di fiori. Dicono che nella valle si possono ancora incontrare vecchi credenti, ad esempio, persiani oscuri. Ognuno di loro ha la propria icona chiusa da tende: se qualcun altro la pregherà, il suo potere scomparirà.

Si fa buio presto in montagna, quindi siamo arrivati ​​nel villaggio quando il tramonto era già calato. Sono stato alloggiato nella stessa casa con le ragazze di San Pietroburgo - abbiamo trascorso metà della notte in conversazioni ed eravamo già amici la mattina dopo. Ero così impaziente di avventure, che il giorno dopo mi svegliai senza sveglia. Ancora! Dopotutto, ero nel mezzo della terra, il luogo di incontro di popoli, lingue, religioni e culture: questo è il nome di Altai. Dopo una colazione veloce e tasse, siamo stati portati al fiume Katun. Il ponte che lo attraversava ricordava vagamente il Golden Gate a San Francisco, ma sembrava così rovinato da richiedere uno sforzo interno per calpestarlo. In alcuni punti buchi aperti attraverso i quali l'acqua stava bollendo sotto. A proposito, in autunno Katun è dipinto in un ricco colore turchese. Ciò è dovuto alla formazione di arenarie: in primavera e in estate, piogge, neve sciolta e ghiacciai rendono l'acqua torbida, e in autunno e in inverno le acque sotterranee pure alimentano il fiume.

Dopo aver attraversato il ponte, ci siamo spostati sul retro del trattore: la tortuosa strada forestale, dove il SUV poteva facilmente impantanarsi, non era nulla. Scuderie con cavalli aspettavano al fiume Kucherla. Il telefono non viene più catturato. Metto le cose nelle borse peremetnye: due borse di pelle interconnesse che si espandono sulla sella. Mi sono chiesto per il cavallo più gentile e gentile, e lo sposo minore mi ha portato a Orlik, un maestoso stallone marrone. Abbiamo dovuto superare una ripida salita lungo uno stretto sentiero risalendo le creste. Andare a cavallo non era molto aggraziato. "Bene, lavoreremo sulla tecnica", pensai, e strinsi forte il cinturino di pelle. Le istruzioni dello sposo gli giravano in testa: "La cosa più importante è non lasciare andare le redini."

All'improvviso, come se da sotto il terreno crescessero le catene montuose innevate - già catturava lo spirito. Secondo la leggenda, molto tempo fa in un combattimento mortale un buon eroe e un gigante malvagio si sono incontrati qui.

I cavalli erano soliti percorrere la catena e conoscevano bene il percorso. Gradualmente, abbiamo guadagnato quota. Sotto, tra gli alberi, sembravano bianche come la neve e piene di rapide di Kucherla. Orlik fece un passo per trottare. Improvvisamente, ho notato che la sella ha cominciato a gattonare - c'era un'altra salita davanti, e il percorso era a pochi metri dall'abisso. Ho provato a stringere la sella, ma la forza non era abbastanza. Ho chiamato i ragazzi, ma si è rivelato troppo tardi: mi sono sentito cadere. Dicono che in questi momenti tutta la vita scorre davanti ai tuoi occhi, ma invece per qualche motivo mi balenò in mente: "Se solo non avessi rotto la macchina fotografica". Ho salvato l'arbusto: sono riuscito ad aggrapparmi all'erba, a salire a quattro zampe sul sentiero e gridare ai ragazzi del gruppo che ero vivo. Capii dai loro volti che erano più spaventati di me. Uno degli stallieri si affrettò a raggiungere Orlik, che si era precipitato con una risata selvaggia. Il fuggiasco è stato catturato, sono stato controllato dal mio amico ed ero di nuovo a cavallo, in ogni senso dell'espressione.

Dopo un paio d'ore arrivammo al luogo della prima notte, sistemammo le tende e cucinammo il grano saraceno con lo stufato. Alle otto di sera c'era già buio totale. Il giorno successivo abbiamo avuto una salita ancora più ripida. Mi sono reso conto che era nel mio interesse tenere sotto stretto controllo l'attrezzatura e trovare un linguaggio comune con un cavallo in modo da non volare per il bis. I paesaggi si sono succeduti: ci siamo fatti strada attraverso il bosco, poi la vegetazione si è conclusa e ha lasciato il posto a un terreno roccioso. All'improvviso, come se da sotto terra crescessero innumerevoli catene montuose innevate - già catturato lo spirito. Secondo la leggenda, molto tempo fa, in un combattimento mortale, un buon eroe e un gigante malvagio si sono incontrati qui. Il bogatyr sconfisse il nemico, strappò il suo cuore nero e lo gettò nell'abisso. Così è apparso il passo di montagna Karatyurek (dal cuore nero di Altai).

Quando siamo saliti a un'altezza di 2300 metri, abbiamo visto il lago Kucherlinskoye scintillare molto più in basso. In alcuni punti, l'erba è stata sostituita dalla neve - abbiamo persuaso gli sposi a fermarsi per giocare a palle di neve. La sera siamo andati in montagna e ci siamo accampati. Negli ultimi raggi del sole al tramonto, la nostra tendopoli sembrava un giocattolo.

Era rischioso percorrere tutta la lunghezza del viaggio a cavallo, quindi dovevo andare da qualche parte. Abbiamo raggiunto un'altezza di 3060 metri. Lungo la strada, ci siamo imbattuti in piccoli fiumi, e per noi sono diventati una vera prova: il mio cavallo si è fermato a bere a ciascuno. Ho perso la pazienza e ho cominciato a spingerlo, ma non è andato a nessuno. "Eri troppo tenero con lui, così si è seduto sul collo," lo sposo, Sasha, riassunse.

Finalmente siamo andati al lago Akkemsky, il cui nome deriva dall'Altai "acqua bianca". L'acqua in essa è veramente bianca, a causa dell'argilla. Sulle rive di Akkem dovevamo vivere qualche giorno. Nel campo alpino "Belukha" è tempo di dire addio ai cavalli. Svegliarsi dopo un paio di giorni sulla strada e sapere che oggi non è necessario raccogliere una tenda non ha prezzo. Abbiamo gradualmente migliorato la nostra vita, fatto frequenti ciambelle per i meteorologi che vivevano vicino alle torte, cercato timo per il tè, e la sera riuniti intorno al fuoco, giocato mafia e storie condivise.

La gente del posto non va in Belukha - lo considerano sacro. E le donne, secondo le credenze locali, non riescono nemmeno a guardarla

Si crede che se hai un desiderio segreto e chiedi sinceramente di farlo nella valle dei Sette Laghi, le montagne ti aiuteranno. Ci siamo andati alla prima escursione radiale. Il sentiero si alzava ripido, la testa gli dava il capogiro per l'odore di erba e fiori. Lungo la strada c'erano cascate e fiumi di montagna - con cautela, in fila indiana, ci guadagna. All'improvviso divenne freddo e cominciò a piovigginare. Siamo riusciti a vedere due laghi, ma ci sono stati dei tuoni. Essere in cattivo tempo in montagna è pericoloso, e la guida ci ha fatto tornare indietro.

La nostra tenda era sul bordo, il che dava un enorme vantaggio: le nostre tende erano visibili dalle altre tende e il Monte Belukha dal nostro. Molti del gruppo vennero ad Altai a guardarla. Gli scalatori dicono che Belukha non è per i dischi, ma per l'anima. La sua altezza è di 4506 metri, relativamente piccola, ma Belukha non li accetta tutti. Nel 1996, il leggendario alpinista Reinhold Messner arrivò ad Altai, che fu il primo a scalare tutte le quattordici montagne degli ottomila metri del mondo. Il tempo lo ha deluso e non è arrivato in cima al Belukha. Allo stesso tempo, i meteorologi ci hanno raccontato di un uomo che è venuto da lei indossando stivali di gomma - per molti che sono abituati alle scarpe da arrampicata tradizionali, questo è, per dirla in modo un po 'raro, insolito. A proposito, i locali non vanno in Belukha - lo considerano sacro. E le donne, secondo le credenze locali, non riescono nemmeno a guardarla.

Il giorno successivo abbiamo fatto un'escursione radiale di sei ore al ghiacciaio Akkemsky ai piedi del Belukha. La strada non è stata facile: siamo rimasti bloccati nel terreno, abbiamo attraversato i ponti di corda ondeggianti attraverso i fiumi e siamo saltati da una pietra all'altra. Su uno degli incroci, il mio piede colpì la fessura tra le pietre, e rimasi senza speranza. Fortunatamente, sono stato tirato fuori da un uomo di un altro gruppo che stava seguendo. In lontananza, la cappella dell'Arcangelo Michele lampeggiò. E 'stato costruito in memoria dei soccorritori morti, scalatori e viaggiatori. Gli scalatori che lasciano la conquista di Belukha lasciano le loro croci qui e le raccolgono dopo un'ascesa riuscita. Non tutti ritornano, e alcune croci rimangono nella cappella per sempre.

Dopo un'altra ora, eravamo sul ghiacciaio Akkemsky. Una volta catturò la costa di Akkem con la lingua, ma negli ultimi cento anni si ritirò per diversi chilometri. Ora il ghiacciaio assomiglia a un muro; avvicinarsi troppo è pericoloso, quindi ci siamo seduti sulle rocce dall'altra parte del fiume. Qualcuno stava meditando, qualcuno stava ascoltando il suono dell'acqua, e qualcuno si è addormentato (ok, quello ero io). Sulla via del ritorno ha iniziato la grandine - non appena siamo arrivati ​​alle tende, un acquazzone con tuoni e fulmini ha colpito il campo.

Il terzo giorno di alplaguera è stata programmata l'ultima campagna radiale, questa volta nella valle di Yarlu. Forse la cosa più insolita nella valle è un enorme masso, che ha dozzine di nomi: la pietra di Gengis Khan, la pietra del Maestro, la pietra del mondo ... Dicono che va sottoterra a settanta metri. Una delle leggende dice che una volta c'era una città di fronte a Belukha, e sul luogo di questa pietra i principi decisero di porre domande. Si crede che una persona con pensieri negativi non sarà in grado di rimanere qui per molto tempo - è colto dal desiderio di andarsene immediatamente qui, insieme a attacchi di dolore e vertigini inspiegabili. Altri, al contrario, possono ricaricare la pietra con energia. Nicholas Roerich era convinto che da qualche parte vi fosse nascosto l'ingresso nel paese dell'eterna felicità Shambhala. Da allora, i suoi seguaci si riversano qui ogni anno.

Dal campo alpino "Belukha" abbiamo dovuto camminare fino al parcheggio "Tre betulle" - circa venticinque chilometri lungo boschetti boschivi e sentieri di montagna. Siamo arrivati ​​alle otto del mattino e abbiamo fatto una piccola sosta dopo ogni ora del viaggio. Il tempo stava cambiando alla velocità della luce: prima il sole cocente, e dopo pochi minuti il ​​vento usciva dal nulla, forando fino all'osso. Solo noi abbiamo avuto il tempo di rallegrarci del fatto che il vento si era calmato, poiché il cielo era coperto e ha iniziato a piovere. Ho incontrato queste condizioni meteo solo in Kamchatka.

Anche quelli che condussero la processione si separarono più di un'ora. Dopo un po 'di tempo, con un altro partecipante della campagna, Sveta, abbiamo guidato il nostro gruppo. Sveta professionalmente impegnata negli sport equestri, non è stato facile andare al suo ritmo, ma l'entusiasmo si è risvegliato in me. Più difficili erano gli alti: la respirazione si è persa, lo zaino si è tirato indietro. Alle sei precise siamo andati al parcheggio.

Dopo il ritorno a casa, inizi a goderti le cose più semplici - ad esempio, ti svegli e sei semplicemente felice perché il sole è fuori

Il giorno dopo, il trattore ci portò alla base turistica "Vysotnik". Ci riposammo qualche giorno in più prima di salire su un minibus per Novosibirsk. Il momento più toccante è un addio a coloro con cui è passata questa strada. L'opportunità di partecipare a una campagna con persone di età diverse non è un test, come sembrava all'inizio, ma un regalo. È incredibile quanta novità si possa trovare dalla solita cerchia di contatti. Può sembrare banale, ma è per questo che è altrettanto vero (e ora lo so dalla mia stessa esperienza): se vuoi conoscere una persona per davvero, devi andare a fare escursioni con lui.

Quando incontro nuove persone, spesso mi chiedono perché la vita del campo sia così attraente per me senza una doccia, un letto morbido, Internet e altri benefici della civiltà. È la loro assenza! Non ci sono chiamate e scadenze, ma persone meravigliose, raduni sotto un cielo stellato accanto al fuoco, natura incontaminata e possibilità di sentirsi come un pioniere. Invece di questioni globali a cui pensi ogni giorno in città, cose completamente diverse vengono alla ribalta: chiedo, è lontano dalla prossima fermata? Cosa stiamo cucinando oggi a pranzo? E quale fiore ha quell'odore? Dopo un po 'di tempo, molte nuove idee arrivano a riposare dal rumore delle informazioni.

Temperare il tuo personaggio, imparare ad affrontare le difficoltà, trovare un linguaggio comune con le persone. E, soprattutto, tornando a casa, inizi a goderti le cose più semplici - ad esempio, ti svegli e sei felice perché c'è il sole sulla strada. Un riavvio così semplice ma importante. Può sembrare che undici giorni non siano un periodo di tempo serio. Ma per me, il tempo trascorso ad Altai è un intero capitolo della mia vita. Sì, e comunque, il desiderio espresso nella Valle dei Sette Laghi si è avverato un paio di giorni dopo il ritorno a Mosca.

immagini: mulderphoto - stock.adobe.com (1, 2), angolo accogliente - stock.adobe.com

Guarda il video: Grand Chase for Kakao Altair (Marzo 2024).