Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Come ho costruito una scuola in Nepal dopo il terremoto

Ho studiato e formato in Europa. Quando il permesso di soggiorno nell'Unione europea finì, andò a viaggiare in America Latina - visitò il Perù, la Bolivia, il Brasile. Negli ultimi sei mesi, ho lavorato come insegnante di inglese commerciale, e anche volontariato presso un'organizzazione non governativa che ha reso lezioni gratuite per bambini in inglese, disegno e programmazione, nonché consultazioni per donne in situazioni difficili.

Mi sono offerto volontario, in primo luogo, perché la mia magistratura era associata a progetti umanitari, e in secondo luogo, perché volevo comunicare di più con la gente del posto. Dovevo tornare in Russia in sei mesi, perché i russi possono rimanere in Brasile senza visto solo per un periodo del genere.

Presto, sono diventato contento di partecipare a vari tipi di costruzione. Soprattutto mi piaceva dipingere: una pratica molto meditativa e, soprattutto, puoi immediatamente vedere il risultato delle tue fatiche.

Poi ho deciso di trovare un progetto in ambito umanitario, dove potevo partecipare senza esperienza speciale e un biglietto d'ingresso (molte organizzazioni lo richiedono). Dopo una lunga ricerca, mi sono fermato all'organizzazione All Hands Volunteers, hanno avuto alcuni programmi interessanti negli Stati Uniti, Ecuador e Nepal. Pensavo che l'Ecuador fosse troppo costoso e troppo lungo per volare, ma il Nepal è abbastanza vicino alla Russia. Inoltre, è stato necessario pagare solo per i biglietti aerei, il resto è stato fornito da tutti i volontari delle mani.

Sono arrivato in Nepal a dicembre, quando la costruzione era nella fase finale. Già c'erano due edifici, ognuno dei quali aveva quattro aule. La fondazione, il tetto e le pareti furono eretti. Ma c'era ancora molto da fare: era necessario setacciare la sabbia, impastare il cemento, livellare i pavimenti, dipingere i muri e installare le finestre. La scuola è stata aperta alla fine di gennaio e i ragazzi che volevano rimanere un po 'più a lungo in Nepal sono stati trasferiti nella costruzione di altre strutture. Il progetto è stato associato all'eliminazione dei danni provocati dal terremoto nel 2015, per cui il lavoro nel paese era ancora pieno.

Puoi volare in Nepal abbastanza a buon mercato: i biglietti per Kathmandu (la capitale del Nepal) possono costare ventimila rubli. Ho volato lì da San Pietroburgo via Istanbul, e di nuovo attraverso New Delhi a Mosca. Era di fondamentale importanza prendere con noi abiti più caldi, poiché vivevamo e lavoravamo nella regione pedemontana, situata ad un'altitudine di ottocento metri sul livello del mare. Quindi, se nel pomeriggio la temperatura era di circa +20 gradi, poi la sera è sceso bruscamente a +5. Siamo stati anche avvertiti in anticipo che in Nepal è considerato indecente aprire le spalle, così invece delle magliette indossavamo le magliette. Altrimenti, non ci sono stati inconvenienti: sono una persona abbastanza sana. Inoltre, prima ho visitato l'India, dove le condizioni di vita mi sembravano meno confortevoli.

All'arrivo, siamo stati collocati in un hotel, che l'organizzazione ha affittato per tutto il tempo in cui la scuola è stata costruita - un edificio a tre piani con una piccola area intorno. Vivevamo in stanze grandi come quelle degli ostelli - uomini e donne erano sistemati insieme. Ma al momento della presentazione della domanda, è stato possibile indicare separatamente che non è possibile vivere con uomini per motivi personali. Supponiamo che il mio amico musulmano della Malesia abbia vissuto in una stanza dove c'erano solo ragazze.

Abbiamo lavorato sei giorni alla settimana, come tutti i nepalesi, dalle otto del mattino alle quattro del pomeriggio con due pause per il tè e il pranzo. Ma alle 7:30 era necessario salire sull'autobus, visto che vivevamo a mezz'ora dalla scuola. Siamo tornati all'ostello alle cinque e mezza, momento in cui ogni volta si teneva una riunione generale, dove discutevamo dei risultati della giornata e dei piani per il futuro, e conoscevamo anche i nuovi arrivati. Il pranzo si è svolto in un bar vicino al cantiere, dove è stato possibile scegliere piatti diversi - questo è stato pagato dall'organizzazione. La colazione veniva preparata autonomamente dai prodotti che erano nella cucina dell'hotel: tè, caffè, uova, cereali, cereali e cose del genere. I cuochi locali sono venuti a cena e cucinati appositamente per noi.

Ogni parte del lavoro era gestita da un volontario che era stato coinvolto nella costruzione per lungo tempo ed era esperto, ad esempio, nel mescolare cemento. Ogni mattina c'era una riunione di pianificazione, in cui si poteva scegliere a quale squadra si unisse oggi: se installare impalcature o dipingere i muri.

I primi giorni non capisco come sia stato organizzato il lavoro nel cantiere, quindi ho subito iniziato a setacciare la sabbia, pensando che questa sarebbe stata la cosa più facile. Si è scoperto che dopo otto ore di questo tipo di lavoro, la mia schiena inizia a dolere terribilmente. Ma presto anche questo disagio se n'è andato, e sono diventato felice di partecipare a vari affari. Soprattutto mi piaceva dipingere: una pratica molto meditativa e, soprattutto, puoi immediatamente vedere il risultato delle loro fatiche.

Abbiamo provato a venire l'un l'altro per aiutare e cambiare il tipo di lavoro. Ad esempio, se qualcuno era fisicamente stanco, ma voleva continuare a fare qualcosa che consumava meno energia. Ma in generale, avere una forma atletica non era affatto necessario - entrambi i diciotto e settantacinque anni furono impegnati con successo nella costruzione. Ad esempio, c'era un nonno dagli Stati Uniti che è andato a fare volontariato in Nepal mezzo secolo fa. È venuto a vedere i suoi amici di quei tempi e di nuovo a partecipare a un progetto utile per il paese. Era molto ispirato: lavorava alla pari con i giovani e non si sottraeva.

Per le persone che sono venute a fare volontariato per un lungo periodo di tempo, il programma è stato fatto in modo tale che per ogni mese di lavoro sono stati necessari altri tre giorni di riposo - in questo momento era possibile andare in un'altra regione del Nepal. A mezz'ora di distanza dalla nostra scuola in autobus c'erano la piazza e il complesso del tempio di Nouvacoth Durbar, appartenente al patrimonio culturale dell'UNESCO. Era l'attrazione più vicina - dovevi fare ancora un po 'di tempo.

In Nepal, la maggior parte delle persone ordina ancora vestiti dai sarti, e i tessuti locali, le sculture e gli oggetti per le cerimonie religiose sono semplicemente stupefacenti.

Ho deciso di andare al tempio indù di Manakaman - non il posto più turistico, ma un punto molto popolare per i pellegrini locali. Manakamana si trova a centocinquanta chilometri da Kathmandu, e prima che i locali avessero percorso questo sentiero a piedi. Sfortunatamente, il tempio fu distrutto durante il terremoto del 2015. Ma il luogo santo rimane così, non importa cosa, in modo che il flusso dei pellegrini non si fermi, e, naturalmente, il lavoro è in corso per ripristinarlo.

Poi ho voluto attraversare una pista di montagna, un passatempo popolare per il Nepal. Si fermò a Mardi Himal, il cui percorso attraversa la bassa regione dell'Annapurna. (catena montuosa dell'Himalaya - Ca. Ed.) alla cima del Mardi. Questa opzione mi è sembrata la più comoda, perché, salendo a un'altezza di meno di quattromila metri, non puoi fare una guida. Inoltre, ho deciso che aumentare sarebbe stato difficile fisicamente, anche se il lavoro nel cantiere mi ha reso molto più forte e più duraturo. Ho attraversato il percorso settimanale abbastanza facilmente, anche se non si trattava di una vera e propria salita in montagna.

Prima del mio viaggio in Nepal, ho visitato 53 paesi, quindi ho avuto qualcosa con cui confrontarmi. Mi sono innamorato di questo paese a prima vista, con la sua natura colossale e incontaminata, le persone gentili e sorprendentemente amanti della pace. Per tutti e due i mesi in Nepal, non ho avuto la possibilità di vedere una singola situazione di conflitto. Sono molto colpito dal fatto che la popolazione locale possa fare tutto con le proprie mani. In Nepal, la maggior parte delle persone ordina ancora vestiti da sarti e tessuti, intagli e oggetti per le cerimonie religiose sono semplicemente fantastici.

I partecipanti al progetto hanno lavorato con grande entusiasmo - sono rimasto sorpreso dalla diffusione geografica. Mi aspettavo di vedere giovani occidentali che decidessero di diversificare il loro viaggio in Nepal con il volontariato, ma la maggior parte delle persone volava appositamente da tutto il mondo: Europa, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Brasile, Cile, Argentina, Colombia, Perù, Panama, Filippine, Indonesia, Cina e Vietnam. Dalla Russia, con mio rammarico, solo un ragazzo ha partecipato a tutto il tempo, inoltre, ha vissuto a Dubai per dieci anni. Sono arrivati ​​anche i volontari del Nepal - erano circa il 10%, ma per tali programmi è un ottimo risultato.

Mi è capitato di incontrare persone molto interessanti e stimolanti. Supponiamo che il mio amico della Malesia sia un architetto. Prima di venire in Nepal, lavorava in un ufficio di architettura, ma non le piaceva troppo: non sentiva un legame con persone per le quali aveva progettato case. Per la costruzione di una scuola in Nepal, lasciò il lavoro e divenne volontaria regolare. Secondo lei, questo progetto la rendeva più felice di quando lavorava in ufficio. Penso che sia stato molto più facile per tutti noi svegliarsi in una stanza fredda e andare al lavoro, perché sapevamo che stavamo costruendo un edificio per persone reali.

Anche nel nostro team c'era un meccanico navale dal Regno Unito. Ha avuto due vacanze all'anno per due settimane, e ognuna di loro ha speso volontariato in diversi paesi. Mi sembra che vedere persone che danno il loro tempo e la loro energia personale a tali progetti non ha prezzo. Ho persino deciso che se tutto fosse andato storto nella mia vita e sarei rimasto deluso dalle persone, avrei certamente ripetuto questa esperienza per poter nuovamente credere nell'umanità e in me stesso.

fotografie: archivio personale

Guarda il video: LUIGI FERRANTE IN NEPAL GIUGNO 2015 RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA NEL GORKHA (Marzo 2024).