Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Tocca la balena e balla con lo scheletro: come mi sono trasferito in Messico

SONO ARRIVATO IN MESSICO CINQUE CON MEZZO ANNI INDIETRO. A mio marito è stato offerto un posto qui: in primo luogo, ha lavorato per sei mesi, e solo allora abbiamo viaggiato in tutto il paese per due settimane. L'agenzia di stampa, dove lavoravo in quel periodo, era comprata dai concorrenti, il futuro era nebbioso, e mi sembrava un'ottima idea di allontanarmi da tutto. "Sì, questa è una vera avventura - per vivere un anno o due in un altro continente" - abbiamo deciso. Nei mesi successivi ci siamo sposati, abbiamo trovato e firmato un mucchio di scatole di cartone per le cose, abbiamo mutuato un mutuo, acquistato un appartamento a Mosca e trasferito a Città del Messico.

A questo punto ho saputo alcune parole in spagnolo - "ciao", "grazie" e "per favore" - e ancora non capisco perché non mi sia venuto in mente di imparare almeno un po 'di più a Mosca. Perciò, durante i primi mesi, stavo spiegando alle donne di vendite con le mie dita e cercando di capire cosa voleva il nostro cordiale concierge. Tuttavia, Pedro, come molti residenti dello stato di Michoacan, da dove è venuto, parla così rapidamente e indistintamente che persino il mio esperto marito spagnolo non lo capì all'inizio.

Città del Messico

Quando sono volato in Messico e sono uscito per strada, il mio primo pensiero è stato: "Oh mio Dio, che cos'è questo odore? L'aeroporto di Città del Messico si trova in città, ma in un'area in cui, francamente, ha un cattivo odore. È un tale saluto degli spagnoli - in realtà la città di Tenochtitlan, il predecessore dell'attuale capitale, si ergeva su un complesso sistema di laghi e canali, proprio come Venezia. Gli spagnoli coprivano questi canali, distruggendo l'ecosistema, e l'acqua cominciò a marcire, e la città ora affonda costantemente.

In altre zone, puoi tranquillamente respirare senza pizzicare il naso, e ovunque ci sono tacos infiniti, carne per la quale è fritto per strada, centinaia di altri tipi di cibo da strada, sapori di caffè, tende con succhi di frutta freschi, mais bollito con limone, maionese e peperoncino. Tutti insieme formano l'odore unico di Città del Messico, alquanto diverso dagli odori delle città in altre parti del mondo. All'inizio sembra strano e persino spiacevole, e poi vieni a New York oa Mosca e capisci che ti manca. Oltre al tipico rumore messicano: chiamate e annunci rumorosi di venditori di cibo, campane di macchine della spazzatura, tubi di musicisti, canti per i visitatori dei ristoranti, il rombo degli elicotteri e delle sirene che girano per le strade.

Se vuoi sapere almeno qualcosa di un messicano, chiedi in che zona vive. Quindi puoi capire che cosa è la sua famiglia, quale istruzione ha ricevuto, anche per stimare il reddito approssimativo. A Città del Messico le aree sono chiaramente divise in buone e cattive. Viviamo a Condes, una zona hipster piuttosto costosa con un sacco di ristoranti, piste ciclabili e piste da corsa, negozi biologici e sale yoga.

Allo stesso tempo, il centro storico della città è un luogo pittoresco, ma triste, e in alcune parti è completamente pericoloso e completamente inedito. Vale la pena visitare musei qui (dicono che Città del Messico è al primo posto nel mondo nel loro numero), molti di loro sono semplicemente incredibili. E dovresti andare al centro se hai bisogno di comprare qualcosa di speciale. C'è una chiara specializzazione: nella stessa strada vendono abiti per matrimoni e una vacanza di quindici anni (ragazze indossano abiti lussureggianti, reclutano ragazzi da parenti o amici, viaggiano in città in limousine e fanno fotografie e poi festeggiano con le loro famiglie), dall'altra - strumenti musicali, il terzo - alberi di Natale e decorazioni per il nuovo anno, il quarto - i piatti.

Tutte le nuove case sono costruite tenendo conto dell'attività sismica, quindi i grattacieli sono fortificati con travi speciali. La nostra casa è stata costruita nel 1970. Si regge sui tronchi, che, quando inizia un terremoto, oscillano, subendone il peso (e tutta la casa, naturalmente, barcolla con esso). Sì, Città del Messico sta tremando. Il terremoto più terribile è accaduto qui nel 1985, secondo i dati ufficiali, quindi morirono diecimila persone. Ora, qui viene usato un sistema di monitoraggio e di allarme: quarantacinque secondi prima dello scossone, si attivano le sirene e le persone dei primi piani hanno l'opportunità di scappare, e quelli che vivono più in alto possono prendere i posti più sicuri nelle loro case. Quando ci siamo resi conto che stavamo tremando (sembra che il potere fosse di circa 6.7 punti), ci siamo precipitati a correre dal nostro quinto piano, anche se questo non dovrebbe essere fatto in alcun modo. Allora eravamo le uniche persone che uscivano dal nostro grattacielo. Una volta al quinto, ci siamo finalmente abituati e ora, come gente del posto, non andiamo da nessuna parte. Tuttavia, gli impiegati lasciano gli edifici su base obbligatoria, centralmente, riunendosi in punti di incontro speciali che esistono in tutta la città. Durante i terremoti e pochi minuti dopo, la comunicazione cellulare di solito è bloccata e gli elicotteri volano in giro per la città in cerca di possibili danni.

Città del Messico è una delle più grandi megalopoli del mondo, ma, a essere onesti, rispetto alla stessa Mosca, è molto più semplice e meno patetica. I messicani di solito si vestono con jeans e scarpe da ginnastica, e nelle città più piccole, gli anziani preferiscono ancora i costumi nazionali. Sì, l'aria qui è piuttosto sporca, spesso può essere lo smog e, a causa dell'inquinamento, le automobili non hanno il diritto di guidare in determinati giorni della settimana. Ma, d'altra parte, posso sedere nell'ufficio del mio dentista nella parte centrale della città e guardare fuori dalla finestra lo scoiattolo che salta sull'albero.

Anche in Russia amano parlare di terribili ingorghi a Città del Messico. Sono davvero qui - ma mostrami una metropoli senza ingorghi! E ci sono molti parcheggi davvero convenienti (oh, quanto è difficile per un moscovita prendere semplicemente e dare le sue chiavi di parcheggio ad un addetto al parcheggio in cambio di uno zero che genera fiducia), strade a pedaggio a due piani e svincoli a quattro livelli e uno dei taxi più economici al mondo. Le strade locali in generale sono stato uno shock per me: sono lontane dall'ideale in città, ma ci sono molte strade a pagamento di qualità decente nel paese, sebbene siano costose. Un altro shock è stato ottenere una patente di guida: a Città del Messico sono stati acquistati ufficialmente per 700 pesos (poco più di duemila rubli), mentre essere in grado di guidare o anche di conoscere le regole non è affatto necessario.

Allo stesso tempo, Città del Messico è una città più pericolosa di Mosca, qui vengono attaccati e derubati molto più spesso. Se in Russia mi trasferisco tranquillamente di sera con i mezzi pubblici oa piedi, non prendo un taxi per strada, prendo la metropolitana o il metrobus solo durante il giorno e non prendo mai il bus navetta locale: spesso vengono derubati. Di tanto in tanto sento storie su come il mio telefono o il mio portafoglio sono stati portati via da qualcuno che conosco. E di recente, nella nostra area sicura e protetta, mio ​​marito è stato derubato, minacciando con una pistola. La polizia arrivò tre minuti dopo la chiamata, ma, naturalmente, non trovò nessuno. "La cosa più intelligente che puoi fare è dare al ladro tutto senza resistenza, possono sparare senza nemmeno pensare" è un consiglio unico per chi viene a Città del Messico. Sì, è spiacevole e perfino spaventoso, ma dopotutto non è nemmeno possibile sedersi a casa, così quando abbiamo smesso di tremare, sembra che abbiamo iniziato a trattare questo filosoficamente.

Sono arrivato a Città del Messico a novembre e dopo l'umiliazione di Mosca speravo di poter camminare per le strade in pantaloncini, maglietta e ciabatte. Si è scoperto che qui è finita solo la stagione delle piogge e inizia l'inverno. Dovevo prendere un maglione e una giacca, e un anno dopo mi sono finalmente acclimatato e persino comprato uggs. In generale, il clima a Città del Messico, a mio avviso, è quasi perfetto (dimezzare la stagione delle piogge - ed eccolo, la perfezione). Anche nei mesi più caldi della città non c'è una tale pesantezza estenuante, come a volte a Mosca in estate. Almeno, l'aria condizionata sulle finestre nella nostra area non povera non è quasi mai stata trovata qui, a differenza dei grattacieli di Mosca.

La città si trova in alta montagna, quindi ci sono forti variazioni di temperatura. A dicembre, di notte, può diventare freddo a più tre, e nel pomeriggio riscaldarsi fino a più venti a ventidue. "Ah, più tre, è inverno?" - I miei amici di Mosca umilmente scherniscono. Infatti, semplicemente non hanno idea di cosa vuol dire vivere a più tre e anche più dieci senza riscaldamento centralizzato in un paese dove usano raramente non solo doppie, ma anche singole finestre di plastica, dai normali telai che soffia terribilmente, e usare riscaldatori elettrici molto costoso E a volte nevichiamo anche sulle strade di montagna fuori dalla città! Vero, quasi immediatamente si scioglie.

La prima volta a questa altitudine non c'era abbastanza ossigeno, specialmente durante gli sport, ma ci si abitua velocemente e non si sente più alcuna differenza. C'è anche un sole molto attivo, quindi per tutto l'anno devi applicare il Sanskrin su tutte le aree aperte del corpo, anche se corri per cinque minuti per il pane.

E, naturalmente, tra i messicani dalla pelle scura è molto alla moda e bello avere la pelle chiara e capelli biondi, e se hai gli occhi luminosi, allora sei considerato bello. La parola "güero" - "bianco, bianco" - è decisamente considerata un complimento: i venditori nei mercati o per strada mi hanno rivolto centinaia di volte, quasi tutti i passanti si rivolgevano a mio figlio. Nella maggior parte delle istituzioni della città ci sono segni di assenza qui di ogni tipo di discriminazione - per età, sesso, razza o religione. Ma allo stesso tempo, in presenza di un aspetto europeo, le tue possibilità di uscire da un club alla moda tendono ad essere al cento per cento.

Messico

Il Messico è uno dei paesi più sviluppati dell'America Latina, il secondo nella regione dopo il Brasile in termini di PIL, con una forte produzione di petrolio, attività minerarie, telecomunicazioni e, ovviamente, turismo. In Russia, l'immagine del Messico è semplice: tequila, mariachi, piramidi e le spiagge di Cancun - ma in realtà questo paese è un milione di volte più interessante. Non ci sono solo il Mar dei Caraibi e cactus, ma anche montagne, deserti, grotte con stalattiti e stalagmiti, vulcani attivi, due oceani, cenotes, tra cui molti chilometri sottoterra, laguna rosa con fenicotteri rosa, belle cascate, giungla, belle città coloniali e più di cento "villaggi magici" con un gruppo di attrazioni, cani pelati e persino geyser.

Qui puoi vedere le balene nel loro habitat naturale e persino toccarle (di solito non ti dispiace), ammirare le farfalle che vengono qui in inverno dal Canada, milioni di lucciole durante la stagione delle piogge, celebrare la vacanza più divertente del paese con scheletri vestiti con costumi scheletrici - Il giorno dei morti. E il nord del Messico è ancora più bello del sud: c'è la bellezza cosmica del Copper Canyon attraverso il quale si può prendere un treno turistico, la penisola della California meridionale con vino eccellente e paesaggi e dune assolutamente incredibili nel deserto.

Ma, probabilmente, la principale attrazione messicana è la cucina locale, che è addirittura inclusa nella lista del patrimonio UNESCO. La base di tutto è il mais: uno dei musei del paese una volta ha pubblicato un libro di cucina con i suoi piatti, composto da seicentocinque ricette. E anche carne, salse di cioccolato, peperoni ripieni, zuppe, cetrioli fritti e in salamoia, uova di formiche, cavallette (simili ai semi di girasole fritti, tra l'altro) e centinaia di diversi tipi di tacos, naturalmente. Ma tutta questa magnificenza viene annaffiata dai messicani più spesso con la Coca-Cola: occupano uno dei primi posti al mondo nel suo consumo. Beh, un po 'di stereotipi: un burrito a Città del Messico dovrà cercare (questo è un piatto del nord, piuttosto un tex-mex), le fajitas non sono molto popolari e sembrano carne alla griglia, un quesadilla non contiene necessariamente formaggio, ma la tequila è ubriaca in Messico, leccare il sale dal polso, solo turisti.

In generale, il servizio di ristorazione è sacro: i messicani spesso si recano in ristoranti costosi e nei caffè di strada con tre tavoli di plastica: con amici, colleghi, genitori, nonne e altri parenti. Dare alla luce un bambino e in una settimana andare con tutta la grande famiglia messicana in pizzeria è nell'ordine delle cose. Così come il fatto che nella maggior parte degli stabilimenti ci saranno tavoli che cambiano (e anche nelle toilette degli uomini).

messicani

Come in tutta l'America Latina, c'è una forte divisione di classe: ce ne sono molti molto poveri, ma anche molti ricchi. E no, non tutti i messicani sognano di attraversare il confine negli Stati Uniti per lavorare illegalmente lì come cameriera o meccanico. Inoltre, in generale, gli americani in Messico sono trattati non tanto con ardente amore, anche se, naturalmente, l'influenza degli Stati Uniti qui è sentita in tutto, specialmente nella lingua.

I messicani, indipendentemente dal reddito in generale, sono molto positivi, amichevoli, come divertimento, feste e ogni sorta di spettacolo. Ricordo che una volta salii su un monologo-performance su "Notes of a Madman" di Gogol. Era lunedì sera, il teatro era lontano dalla metro, Gogol in Messico è completamente sconosciuto. E mentre la sala era piena di messicani! E succede praticamente su qualsiasi idea. "Sì, siamo poveri, ma sappiamo come godersi la vita e perché non gioire - il sole splende, le ragazze sorridono, ci sono i soldi per i tacos e non pensiamo ai cattivi", mi ha detto una volta il tassista.

L'istruzione in Messico è gratuita, ma tutti coloro che hanno almeno un po 'di denaro stanno cercando di mandare i propri figli in giardini o scuole private e di essere trattati in cliniche private. Questo, a proposito, è piuttosto costoso se non hai l'assicurazione. Ma l'assicurazione di base, che dà diritto a una manutenzione minima, ma in teoria potrebbe essere utile in situazioni di emergenza, è stata anche data a noi, gli stranieri con un permesso di soggiorno. Le ci sono voluti quaranta minuti.

Lontano da tutti possono permettersi l'istruzione superiore in Messico, ed è valutato molto più che in Russia. Pertanto, è considerato un segno di rispetto da aggiungere al nome di una persona in una conversazione formale, ad esempio appelli come "licenciado" (specialista autorizzato), "maestro" o "ingeniero".

Il tasso di disoccupazione è piuttosto alto e gli uomini lavorano spesso in aree tradizionalmente considerate "femminili" nel nostro paese - ad esempio, ci sono molti parrucchieri maschili qui. E a Città del Messico ci sono milioni di assistenti di parcheggio, calzolai, persone che mettono i tuoi acquisti nei supermercati. La forza lavoro è piuttosto a buon mercato, quindi un numero molto più grande di persone che in Russia ha addetti alle pulizie, tra cui operai, babysitter, autisti. In buone case durante la costruzione forniscono persino stanze per loro. Le donne spesso non lavorano, ma, ad esempio, durante un divorzio, la legislazione locale è completamente dalla loro parte, e un uomo dovrà assicurare sua moglie per tutti gli anni che sono stati sposati.

All'inizio pensavamo di vivere in Messico per un paio d'anni. Ma suo marito ha prolungato il contratto per un altro anno, poi un altro. Per tutto questo tempo ho scritto per i media russi, quasi quattro anni fa ho dato alla luce un bambino qui e ora sto cercando di abituarmi al fatto che preferisce parlare con noi in spagnolo (grazie all'asilo). Prima o poi torneremo, naturalmente, a Mosca, ma sembra che mi mancherà molto il Messico.

Dicono che l'America Latina può essere molto affezionata o odiata, ma non ci sono persone che sono state qui indifferenti. Sono stato fortunato: come è risultato, questo è assolutamente il mio paese, mi piace vivere qui. La cosa principale - non essere troppo nervoso.

immagini: Morenovel - stock.adobe.com, NoraDoa - stock.adobe.com, William - stock.adobe.com

Guarda il video: Our Miss Brooks: Another Day, Dress Induction Notice School TV Hats for Mother's Day (Aprile 2024).