Messaggi Popolari

Scelta Del Redattore - 2024

Come ho comprato una moto e guidato la costa del Canada in una settimana

Mi chiamo Emily Campbell, Ho venticinque anni e lavoro come giornalista per il notiziario del mattino alla radio. Sono cresciuto a Calgary, molto lontano, ma vivo a Montreal da sei anni. In parallelo con il lavoro che studio all'università. Quest'anno ho comprato la mia prima moto in assoluto, la Honda 1983 Nighthawk 450; È più vecchio di me, costa un migliaio di dollari canadesi - un vecchio clunker, ma guida bene. Sono stato fortunato con lui: per nove anni è rimasto in una specie di granaio senza alcun movimento, quindi la sua corsa è stata molto più bassa di quanto avrebbe potuto essere. Ci sono andato per tutta l'estate senza problemi, nonostante ci siano strade terribili a Montreal, tutte ai box.

Alcuni mesi dopo l'acquisto, a settembre, io e il mio amico organizzammo un motocamp di sette giorni lungo la costa orientale del Canada. Il nostro viaggio è iniziato a Montreal, poi abbiamo attraversato Fredericton, St. Andrews, Halifax, Prince Edward Island, Quebec, Romeus - e siamo tornati a Montreal esattamente sette giorni dopo. Da quando sono appena salito su una moto, volevo capire di cosa ero capace - e anche, naturalmente, di vedere quella parte del mio enorme paese, in cui non ero mai stato. La cosa principale in questo viaggio per noi è stata la strada stessa e i paesaggi circostanti, e non le città che abbiamo attraversato. Facevamo freddo, soffiava un forte vento, ma i paesaggi erano così mozzafiato. Abbiamo deliberatamente scelto strade secondarie ed evitato le autostrade, perché è più sicuro e più bello. Allo stesso tempo, abbiamo avuto diversi momenti pericolosi - ad esempio, una volta che il camion riconfigurato senza successo mi ha guidato nella corsia opposta. Fortunatamente nessuno guidava in quel momento, ma se qualcuno fosse lì, sarebbe spaventoso. Il mio amico ha un classico Honda CB del 1976. Lui è già un motociclista molto esperto, non so guidare come lui.

E anche quando viaggi su una moto, non puoi portare con te molti bagagli - non c'è posto dove metterlo. Allo stesso tempo è necessario portare con sè tutta l'attrezzatura necessaria. Il posto è solo per jeans di ricambio, magliette e biancheria intima. In questo viaggio avevo due borse da sella, ma alla fine erano completamente consumate e dovevamo legarle con una corda.

Montreal - Fredericton

Abbiamo lasciato Montreal per Fredericton. Il primo giorno è stato il più difficile, abbiamo guidato tredici ore con fermate molto brevi per mangiare e fare rifornimento. Quel giorno ero stanco, come mai prima d'ora, e ho insistito sul fatto che non dovremmo organizzare più lunghi tragitti - perché è semplicemente difficile sopportare fisicamente. Dopo tredici ore su una moto, tutto il mio corpo doleva, perché quando si guida una moto a una velocità di 130 chilometri all'ora in autostrada, si lotta con un vento contrario, tendendo le braccia e tutto il corpo. Allo stesso tempo non puoi rilassarti per un secondo, perché è molto pericoloso. Non importa quanto sia buona la tua difesa, se un camion che non hai notato, come spesso accade, ti taglia, è tutto finito.

Non rimpiango niente. Seduto su una moto, ti sembra di unirti al club. Ora ogni motociclista che vedo sulla strada mi saluta in qualche modo, almeno mi solleva le dita dalla maniglia. Quindi ammettiamo gli uni gli altri che i nostri percorsi non sono gli stessi di tutti gli altri, che siamo soli con la natura e non c'è nessuna gabbia di ferro intorno a noi. Siamo uniti da un diverso atteggiamento nei confronti della vita: da un lato, siamo pronti a rischiare, e dall'altro, lo apprezziamo perché vogliamo vivere come vogliamo. Abbiamo deliberatamente scelto la natura nella natura e l'opportunità di guidare l'intero paese.

In Canada, ci sono diverse culture che si sono sviluppate intorno alle motociclette: da un lato, queste sono bande di motociclisti, come Hell's Angels, associate a attività criminali. D'altra parte, ci sono solo papà dei sobborghi che si siedono sui loro incrociatori per sentirsi liberi. Ci sono anche quelli che vengono chiamati "kafereyserami" perché si spostano da un caffè all'altro. Per noi, una moto è piuttosto un passatempo e normali viaggi in città. E, naturalmente, su una moto sei molto più figo che senza di lui. Ho un programma così serrato ogni giorno che guidare una moto è un modo per ricordare che ho solo venticinque anni. Si libera davvero.

Ero solo felice quando ho comprato la mia bici - prima di allora ero stato a cavallo sul sedile posteriore della bici del mio amico per anni. In Canada, queste ragazze sono chiamate "cavalcate" - e quando sono salito in sella alla mia moto, mi sono fatto una maglietta con la scritta "Nobody's bitch". In Canada, ci sono molti più motociclisti maschi rispetto alle ragazze. Mi chiamano molto più spesso di quando cammino per strada, ma non mi dà molto fastidio, perché posso iniziare da un semaforo quando stringono ancora la frizione, e questo è molto bello.

Una lunga cavalcata su una moto è una sensazione molto speciale dovuta al fatto che sei completamente solo con te stesso. Non senti altro che il rumore della strada, anche se viaggi con qualcuno insieme: non puoi parlare, ma puoi solo pensare al tuo, ora dopo ora, rinchiuso nel tuo elmetto. Non puoi permetterti di preoccuparti di qualcosa sul serio, perché devi mantenere l'attenzione sulla strada. È come una meditazione: devi pensare a te stesso. Non ho perso la gente durante il nostro viaggio - c'è solo un motociclista sulla strada

Durante il viaggio, siamo stati spesso in motel che sembrano portati qui dagli anni '80. Sono disposti in modo insolito: basta chiamare prima dell'arrivo e prenotare una stanza. Non hai bisogno di comunicare con nessuno: vai dritto all'ingresso della tua stanza, prendi le chiavi dalla cassetta della posta - le persone qui si fidano l'un l'altra - e vanno a letto. È vero, i letti sono cattivi. Al mattino paghi allo sportello e parti. Ci sembrava che fosse giusto: visto che stavamo viaggiando in motocicletta dagli anni '80 e '70, dovremmo vivere nelle stesse condizioni. Abbiamo usato le carte di carta, almeno perché tutte quelle persone della vecchia generazione, che ci hanno parlato alle stazioni di servizio, non ci abbiano deriso, perché loro stessi hanno guidato le stesse motociclette nei loro anni giovani. Inoltre, nella provincia canadese, il cellulare si blocca, ed è impossibile seguire il percorso attraverso di esso.

Fredericton - St Andrews

A Fredericton abbiamo trascorso la notte in un'enorme villa fuori città, che abbiamo attraversato Airbnb - e non abbiamo mai visto i proprietari. Era molto strano: siamo arrivati, sistemati, fatti la doccia nel bagno e siamo partiti al mattino - e non abbiamo incontrato nessuno. Di per sé, la città non ci interessava: la strada era più importante per noi. Dopo Fredericton, siamo venuti a St. Andrews - un posto bellissimo sulla riva della baia di Fundy. C'è la marea più alta del mondo (e la più bassa marea di riflusso) - l'acqua sale e scende, esponendo la riva per molti metri. Con la bassa marea, volevamo davvero raggiungere un'isola nella baia di Fundy, che può essere raggiunta solo quando il fondo della baia è esposto. Su di esso puoi guidare una macchina - e abbiamo deciso di guidare su questo fondo bagnato di sabbia e ghiaia su motocicli. È stata una pessima idea: ci siamo quasi impantanati. Ma le immagini sono state belle. Poi abbiamo guidato un po 'lungo la costa e ci siamo trovati su una spiaggia rocciosa in proprietà privata di qualcuno. Non c'era assolutamente nessuno lì - solo il mare, le rocce e la foresta - e abbiamo deciso di non disturbarci con i costumi da bagno e siamo scesi nudi nell'acqua. L'acqua era gelida - è ancora l'Oceano Atlantico - ma abbiamo ancora un tuffo.

Quando ero a St. Andrews, su insistenza di mia madre, ho incontrato un amico di mio padre - non avevo parlato con mio padre per molti anni da quando aveva cominciato a drogarsi. Ora vive in un centro di riabilitazione. Questo amico lo ricorda giovane - erano poi ragazzi di famiglie ricche e si divertivano al massimo. Era difficile per lui parlarne, ma per me questa conversazione era importante - una tale catarsi.

St. Andrews - Halifax - Isola del Principe Edoardo

In Canada, gli anziani amano andare sulla costa orientale: qui c'è una natura molto bella, gente simpatica, ma allo stesso tempo è tranquilla. Non ci sono feste qui. Abbiamo guidato fino ad Halifax - una città bellissima, ma molto tranquilla - e abbiamo pensato di percorrere il sentiero di Cabot - questo è un percorso molto famoso che corre intorno al centro della penisola. È molto bello lì, ma allo stesso tempo il percorso stesso è difficile - ci sono molte scogliere e curve strette. Decidemmo di non seguirlo e andammo invece direttamente all'Isola del Principe Edoardo, su cui tutti i canadesi leggevano durante l'infanzia nel libro "Ann dai tetti verdi", che si svolge proprio lì. È stato strano per me non sapere assolutamente nulla di una parte del mio paese, anche se sento una relazione con tutti i canadesi. L'isola è piccola, ma molto bella, e ci sono ottimi frutti di mare. Inoltre, le pietre ci sono rosse, quindi tutte le spiagge e le strade sono rosa. Sembra affascinante. L'Isola del Principe Edoardo è una provincia separata, anche se pochissime persone vivono lì. La principale fonte di reddito è il turismo, quindi tutto su quest'isola sembra in qualche modo particolarmente bello.

Quando siamo arrivati ​​lì, gli amici ci hanno consigliato un festival musicale a pochi passi dal nostro motel - e si è rivelato essere solo un concerto nel cortile di qualcuno. Hanno installato un eccellente sistema audio, acceso un incendio, circa 45 ascoltatori riuniti e tutti si sono conosciuti. Un musicista di Toronto suonava gente di campagna, c'era un altro musicista dello Yukon - hanno appena attraversato questi luoghi e hanno accettato di suonare in questo concerto. L'atmosfera era incredibile, molto calda, e tutti gli ospiti si sono presi cura di noi - ci hanno persino regalato dei tappeti quando ci siamo fermati.

Isola del Principe Edoardo - Québec - Romeuski

Il giorno dopo siamo arrivati ​​dall'Isola del Principe Edoardo al Quebec, e da lì siamo partiti per Romeuski - questo è già all'interno della provincia del Quebec. Forse era la parte più bella del viaggio: non avevo mai visto niente del genere. Attraversammo il New Brunswick e dovemmo fare una lunga deviazione perché la strada era bloccata: alcune star del paese avevano avuto un incidente. In serata, abbiamo raggiunto Rimouski e abbiamo mangiato l'aragosta per cena, per la quale è famosa la città. L'aragosta viene mangiata con Putin, un antipasto di patatine fritte con formaggio salato e sugo di carne. Una combinazione piuttosto strana di delicatezza e fast food, ma ci è anche piaciuto. Putin è un piatto non ufficiale del Quebec, e di solito mangiano qualcosa del genere alle tre del mattino, bevendo molto.

Era la fine del viaggio e eravamo già stanchi l'uno dell'altra. Il mio amico era molto stanco del viaggio e il quinto giorno del nostro viaggio, semplicemente non voleva niente. L'ho capito - ma avevamo ancora due giorni per andare a Montreal, e dovevo dirgli che avrebbe potuto soffrire se voleva - ma questo non è affatto necessario. E che gli ultimi due giorni del nostro viaggio possono diventare molto più belli se ti sforzi.

Per me, questo viaggio è stato un modo per testare le mie capacità e la mia capacità di guidare una moto. Mi piacerebbe davvero guidare una moto in Sud America - ho già trascorso sette mesi lì, ma mi sembra che sarebbe ancora meglio su una moto.

immagini: PackShot - stock.adobe.com, onepony - stock.adobe.com, archivio personale

Guarda il video: Nuovo esame della patente (Aprile 2024).